Video

La menopausa maschile esiste e i suoi effetti possono essere tenuti sotto controllo

L’ipogonadismo ad insorgenza tardiva, o deficit androgenico, è caratterizzato da una diminuzione dei livelli di testosterone tra gli uomini a partire dai 40 anni. Questo processo, simile alla menopausa, non comporta una completa cessazione della fertilità come nella menopausa stessa, sebbene tra i vari sintomi possa provocare disfunzione erettile e perdita della libido.

Sclerosi multipla, Arru: "Serve un metodo: apriamo tavoli costanti e dinamici con tutti i protagonisti"

Un'apertura al dialogo e alla collaborazione nel campo della sclerosi multipla. E' arrivata dall'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru nel corso della tavola rotonda che si è tenuta all'interno dell'evento Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna organizzato giovedì 8 giugno 2017 dalla Società italiana di farmacia ospedaliera, Sifo, che ha chiamato a raccolta farmacisti, neurologi, pazienti e istituzioni. Assenti Fulvio Moirano, direttore generale dell'Ats e Francesco Enrichens, direttore sanitario Ats, l'incontro ha visto protagonisti l'assessore Luigi Arru, Paolo Serra, segretario regionale Sifo, Fabio Lombardo, responsabile della Farmacia del Binaghi, Eleonora Cocco, neurologa dell'Università degli studi di Cagliari e direttore del Centro Sclerosi multipla dell'ospedale Binaghi e Salvatore Porcu di Cittadinanzattiva.

Impianto di cuore artificiale, due interventi al Brotzu

Un passo avanti nella cura delle patologie cardiache. L'azienda ospedaliera Brotzu raggiunge un altro traguardo nella terapia destinata ai pazienti cardiopatici gravi e si mette in linea con le altre eccellenze sanitarie nazionali. A maggio le equipe di cardiologia, cardiochirurgia e cardioanestesia hanno impiantato due "cuori artificiali" in due pazienti con scompenso cardiaco refrattario.

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017.

#vivograziealui, al via la campagna informativa sulla donazione d'organi

Nascere e rinascere. Sfiorare la morte con un dito e riassaporare il sapore della vita grazie al dono di un trapianto. Storie che si intrecciano, vite che si legano a doppio nodo, dove la rinascita diventa il motore di una nuova esistenza per chi riceve l'organo e per i familiari del donatore, che possono ritrovare il senso della vita anche dopo un dolore così grande. Si chiama #vivograziealui la campagna di informazione e sensibilizzazione organizzata dall'azienda per la Tutela della Salute della Sardegna e dal centro regionale Trapianti.