Cure palliative e terapia del dolore

Per algologia, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore si intende l'approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Le cure palliative, secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità, si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta evoluzione è la morte. Leggi tutto

Paracetamolo, un nuovo ruolo nel trattamento del dolore

  • Gio, 06/04/2017 - 10:31
Lotta al dolore e futuro della ricerca: questi i temi affrontati al Congresso internazionaleSIMPAR-ISURA, Study In Multidisciplinary PAin Research-International Symposium of Ultrasound for Regional Anesthesia and Pain Medicine, organizzato e presieduto dal Professor Massimo Allegri, dell’Università di Parma, tenutosi a Firenze la scorsa settimana, e che ha coinvolto 1200 Medici e Ricercatori.

Arte contro il dolore: Onda e Mundipharma insieme contro la sofferenza inutile

  • Mer, 05/04/2017 - 12:36
Si è da poco concluso con successo il progetto “Arte contro il dolore”, un’esperienza formativa culturale, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) grazie al sostegno non condizionato di Mundipharma.

Dolore cronico per il 45 per cento delle donne contro il 31 per cento degli uomini

  • Mer, 22/03/2017 - 12:21
Ormai è un dato di fatto e anche la scienza lo conferma: nel dolore non esiste “par condicio”; le donne soffrono più frequentemente degli uomini, per periodi più lunghi e con una maggiore intensità.

Sfida al dolore l’associazione H.O.P.E. lancia il numero verde per i cittadini

  • Gio, 09/03/2017 - 14:10
Un Numero Verde dedicato a chi soffre di dolore cronico, a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di informazioni e assistenza: è il servizio lanciato dall’associazione H.O.P.E. - Hold On Pain Ends, presentato oggi in Senato da Beatrice Ferragamo, Presidente di H.O.P.E., eAlessandro Cecchi Paone, che ne è testimonial e Consigliere, alla presenza del Responsabile Scientifico dell’Associazione Guido Fanelli e della Senatrice Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Il 17% delle visite dal medico di famiglia per osteoartrosi

  • Ven, 25/11/2016 - 12:54
L’osteoartrosi dell’anca e del ginocchio è uno disturbi più diffusi in tutta Europa e interessa la metà degli over 65. Provoca forti dolori al 14% della popolazione italiana ed è la causa del 17% delle visite dal medico di famiglia.

Pagine