Notizie

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017. 

Incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

  • Ven, 26/05/2017 - 13:20
La chirurgia è, insieme ai trattamenti farmacologici, uno degli alleati nella lotta contro la malattia di Crohn e contro la Colite Ulcerosa, malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) che riguardano 200.000 italiani e oltre 3.200 persone in Sardegna. Sarà questo il tema centrale dell’incontro che l’associazione AMICI Onlus, in prima linea nella tutela e rappresentanza dei pazienti affetti da MICI, organizza sabato 27 maggio, a partire dalle 9, presso la Sala Search del Municipio di Cagliari.

#LifewithMS, riflettori accesi sulla sclerosi multipla

  • Ven, 26/05/2017 - 13:01
Dalla ricerca ai diritti: insieme per cambiare la realtà della sclerosi multipla. Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 27 maggio al 4 giugno.

#vivograziealui, al via la campagna informativa sulla donazione d'organi

Nascere e rinascere. Sfiorare la morte con un dito e riassaporare il sapore della vita grazie al dono di un trapianto.

Cardiopatie congenite: esperti mondiali si riuniscono il 27 maggio a Roma

  • Gio, 25/05/2017 - 14:18
Le cardiopatie congenite sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su mille.

Anziani e cancro. "Per rinascere non c'è età": il 27 maggio torna al Businco la Festa dell'Oncologia

  • Mer, 24/05/2017 - 14:47
Festeggiare la vita, ricordare il giusto valore che ha ogni singolo giorno vissuto. Torna per il sesto anno la Festa dell'Oncologia e per questo sesto appuntamento l'evento riapproda dove è nato: all'ospedale Oncologico Businco di Cagliari il 27 maggio dalle 16,30 alle 20.

Il teatro come terapia: venerdì a Mogoro in scena "Gigiulleddas"

  • Mar, 23/05/2017 - 12:01
Andrà in scena venerdì 26 maggio alle 10.30 nella sala convegni della fiera del tappeto di Mogoro (piazza Martiri della libertà) la commedia “Gigiulleddas”, spettacolo realizzato dal Centro per l’Autonomia, servizio del Plus del distretto socio-sanitario di Oristano coordinato dallo psichiatra Gianfranco Pitzalis e gestito dalla cooperativa Ctr di Cagliari, in collaborazione con la compagnia Tragodia di Mogoro, con i testi e la regia di Virginia Garau.

Bimbo straniero "condannato" al sondino a vita, a Milano il bisturi della salvezza

  • Mar, 23/05/2017 - 11:54
Non ha mai potuto mangiare a causa di una malformazione. Operato al Policlinico, grazie anche al contributo di Cieli Azzurri Onlus e di una donazione privata, ora a 18 mesi ha potuto assaggiare per bocca la sua prima pappa.

Ricerca, laureato dell’Università di Cagliari vince fellowship Marie-Curie alla Newcastle University

  • Lun, 22/05/2017 - 11:32
Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie nel prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta, Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.

Sla, a Castelsardo raccolti 16mila euro a sostegno della ricerca

  • Mar, 16/05/2017 - 17:36
Le donazioni raccolte saranno destinate al progetto di ricerca tecnologica sulla SLA ‘ALL_Speak’, che mira a realizzare una App per aiutare il paziente a sopperire ai deficit di comunicazione.

Pagine