Notizie

Salute della donna, arriva il premio More than Pink

  • Mar, 11/07/2017 - 09:53
Il Premio "More than Pink” è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

Patologie disabilitanti infantili: la lettera-appello di due genitori

  • Mar, 04/07/2017 - 16:49
Sono numerose le patologie disabilitanti infantili, tra le più note le paralisi cerebrali nelle varie forme, le distonie, le malattie degenerative, le malattie neuromuscolari e metaboliche, le malattie genetiche. Chi è affetto da queste patologie è bisognoso di cure costanti.

Diabete del bambino: informare per evitare le complicanze più gravi

  • Lun, 03/07/2017 - 09:38
Sulla salute dei bambini la conoscenza e l'informazione fanno la differenza. In modo particolare quando si parla di diabete infantile, il diabete tipo 1, quello insulino-dipendente, che in Sardegna continua a colpire i più piccoli con numeri da primato che solo la Finlandia in tutto il mondo fa registrare.

Una favola sulle punte per l'Associazione Italiana Celiachia

  • Gio, 29/06/2017 - 14:22
Una favola sulle punte, uno spettacolo dove in sogno, grazie al balletto, prendono vita tanti personaggi. E' un evento che unisce danza e solidarietà “La notte delle favole”.

Novità sulla ricerca per la cura della distrofia dei cingoli

  • Lun, 26/06/2017 - 12:23
Importante traguardo nella ricerca scientifica per la cura della distrofia dei cingoli, una rara forma di distrofia muscolare che in poco tempo non permette più di camminare, poi di respirare e poi ferma il cuore. Il GFB Onlus è un gruppo di famiglie con persone affette da questa rara malattia, che dal 2012 promuove la ricerca scientifica e lo sviluppo di una terapia genica per bloccarne i peggioramenti e ridurre i sintomi.

Fattore K e Ben-essere: il messaggio sulla buona comunicazione in Oncologia approda a Sassari

  • Mer, 21/06/2017 - 14:47
Fattore K, la staffetta non si ferma. Il messaggio sulla "giusta comunicazione tra operatore sanitario-paziente oncologico" continua a passare e la staffetta ora approda a Sassari. Dopo le tappe del Businco, del Policlinico universitario di Monserrato e del San Martino di Oristano, la campagna di sensibilizzazione nata per ribadire l'importanza della buona comunicazione in medicina arriva all'Hotel Carlo Felice: appuntamento il 27 giugno 2017 a partire dalle 16 per "Fattore K e ben-essere. La cure di sé al tempo della cura".

Diagnosi precoce del diabete tipo 1 nell'Isola al via la campagna di Diabete Zero Onlus

  • Mar, 20/06/2017 - 09:57
I campanelli d'allarme sono chiari, ma spesso vengono sottovalutati. Perdita di peso, stanchezza eccessiva, aumento anomalo delle urine o sete inconsueta. Sono i segnali del diabete di tipo 1 che si manifesta soprattutto nellʼinfanzia e nellʼadolescenza. La Sardegna, insieme alla Finlandia, ha la più alta incidenza di diabete infantile nella fascia di età 0-15 anni nel mondo. Rispetto alle altre regioni italiane, l’incidenza è cinque volte più elevata. La diagnosi precoce del diabete tipo 1 è fondamentale perché prima si interviene e prima si evitano le gravi complicanze della malattia scoperta in ritardo. Su questo si batte da vent'anni l'associazione Diabete Zero Onlus che per tenere alto il livello d'allerta sul tema ha progettato e avviato un’azione informativa multimediale destinata alla popolazione della Sardegna per sensibilizzare bambini, genitori, pediatri e medici di famiglia.

#WorldFSHDDay, torna la Giornata mondiale dedicata alla distrofia facio-scapolo-omerale

  • Lun, 19/06/2017 - 15:56
Il 20 giugno torna la Giornata mondiale dedicata alla FSHD (distrofia facio-scapolo-omerale), con l’obiettivo di far conoscere meglio questa patologia e combatterla.

Love Yourself, da oggi nella menopausa qualcosa cambia

  • Lun, 12/06/2017 - 15:13
Il prossimo traguardo sono i 90 anni di aspettativa di vita delle donne, che saranno raggiunti in Occidente entro il 2030.

A Sassari consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa

  • Ven, 09/06/2017 - 16:46
Consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa. Mercoledì 14 giugno a Sassari fa tappa la Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

Pagine