Notizie

A Cagliari un incontro per parlare di Crohn e colite ulcerosa

  • Mer, 06/12/2017 - 12:24
In Sardegna 3.223 persone convivono con una Malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. L’associazione AMICI Onlus, da anni impegnata nella tutela e nella rappresentanza dei pazienti, promuove a Cagliari un incontro per discutere delle novità terapeutiche e dell’approccio al trattamento delle MICI in Sardegna. L’appuntamento è previsto per domenica 10 dicembre, alle 9, all’Hotel Regina Margherita, in viale Regina Margherita 44. Dal 2012 a oggi il numero delle persone con MICI in Sardegna è cresciuto di circa 1.000 unità con una prevalenza di 193 casi ogni 100.000 abitanti. La provincia di Cagliari conta 942 pazienti, mentre i tassi di prevalenza più alti si trovano nelle province di Sassari e di Oristano. Si registra inoltre una preponderanza di casi di colite ulcerosa rispetto alla malattia di Crohn. Le fasce della popolazione più colpite sono quelle comprese tra i 20 e i 40 anni e quella degli over 55/60 anni con una prevalenza di donne. Negli ultimi anni è inoltre aumentata l’incidenza di queste patologie in età pediatrica.

Epatite C Zero: sulla strada verso la guarigione

Fino a poco tempo fa, l’epatite C era considerata un tunnel con poche vie d’uscita. Oggi, grazie all’introduzione di nuove terapie e ad un nuovo obiettivo di sanità pubblica che ha aperto l’accesso ai trattamenti innovativi a tutti i pazienti a cui sia stata diagnosticata la malattia, lo scenario è cambiato e la malattia può essere paragonata ad un viaggio con un inizio e, anche questa è una buona notizia, con un finale positivo nella maggior parte dei casi.

A Nuoro la tappa della campagna Che nome dai alle tue cisti?

  • Lun, 27/11/2017 - 11:23
Consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa. Sabato 2 dicembre a Nuoro la tappa della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede consulti dermatologici gratuiti su prenotazione.

Campagna di sensibilizzazione "Aspettando Crohn. L’agenda impossibile"

  • Mer, 22/11/2017 - 15:07
Sensibilizzare e promuovere la conoscenza sulla malattia di Crohn, patologia di cui si parla ancora molto poco. Il disagio, l’incertezza, la completa perdita di controllo di se stessi e della propria vita, tipici di chi convive quotidianamente con questa patologia cronica, sono stati raccontati in una manciata di minuti nel video “ASPETTANDO CROHN. L’AGENDA IMPOSSIBILE” girato dai The Pills trio comico romano, performer di video ironici diventati virali sul web. Un video di campagna che farà sorridere e riflettere allo stesso tempo.

Cancro e alimentazione, se ne parla a Ozieri con Fattore K

  • Mar, 21/11/2017 - 12:39
Tre tumori su dieci nel nostro Paese sono causati da un’alimentazione errata. Senza contare l’impatto della sedentarietà e, più in generale, di stili di vita nemici dell’organismo. Anche i troppi grassi e la poca frutta e verdura nuocciono gravemente alla salute e aumentano il rischio di tumore proprio come le sigarette. Il cancro indebolisce tutto il nostro organismo, provoca un calo dell’appetito e quindi anche della qualità e quantità dell’alimentazione. Esistono poi gli effetti collaterali delle cure che spesso interessano proprio l’apparato gastro-intestinale. La dieta durante la patologia neoplastica deve perciò essere adatta alla situazione clinica.

Bullismo, cyberbullismo e sexting: aumentano i casi in Italia

  • Lun, 20/11/2017 - 15:27
Il bullismo non è uno scherzo. E’ una violazione dei diritti umani, stando alla definizione di Action Aid. E gli ultimi fatti di cronaca lo dimostrano. Bullismo e cyberbullismo sono un fenomeno in aumento nel nostro Paese.

Un tavolo di lavoro sulla nutrizione artificiale nella Sic

  • Ven, 10/11/2017 - 19:04
"Apriremo un tavolo di lavoro che metta in luce le buone esperienze e permetta di uniformare i percorsi assistenziali per la nutrizione artificiale nella sindrome dell'intestino corto".

La donne e il diabete, il 14 la Giornata mondiale

  • Gio, 09/11/2017 - 10:11
Una malattia spesso subdola, molto conosciuta nel nome ma poco nella vita reale, e per questo a volte curata male o in ritardo. Eppure di diabete ne soffrono oltre 400 milioni di persone adulte nel mondo e le stime per il futuro non sono incoraggianti: entro il 2040 ci saranno quasi 650 milioni di malati.

Nutrizione artificiale nella Sic, convegno al Microcitemico

  • Mar, 07/11/2017 - 18:03
Nutrizione artificiale, questa sconosciuta. Si parla poco di questa terapia medica ancora ignorata da tanti operatori sanitari. La nutrizione artificiale si applica su pazienti fortemente malnutriti o incapaci di nutrirsi autonomamente o che hanno delle situazioni in cui l'alimentazione, per un determinato periodo, non è possibile.

Inversa onlus realizza un nuovo sondaggio sulla dermatite atopica

  • Mar, 07/11/2017 - 10:14
Un nuovo sondaggio chiede ai pazienti affetti da dermatite atopica di valutare l'impatto che ha attualmente nella popolazione italiana e quali sono i bisogni che andrebbero soddisfatti.

Pagine