Notizie

A Milano dal 2 al 6 ottobre colloqui psicologici e clinici gratuiti alle over 70

  • Lun, 18/09/2017 - 17:53
In occasione della Giornata internazionale dell’anziano, che si celebra il 1 ottobre, Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, offre gratuitamente alla popolazione femminile over 70 colloqui psicologici e clinici nella città di Milano dal 2 al 6 ottobre, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Giornata Nazionale sulla Sla

  • Ven, 15/09/2017 - 12:29
Il 17 settembre 300 volontari di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, saranno in oltre 150 piazze italiane per celebrare la Giornata Nazionale sulla SLA per raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite da questa malattia che sono oltre 6000 in Italia.

Radiologia, borsa di studio a New York per giovane specializzando dell'ateneo

  • Lun, 11/09/2017 - 14:37
Medicina di qualità made in Sardinia. Giuseppe Corrias, specializzando all’ultimo anno in radiologia, laurea in Medicina nel 2013 conseguita all’Università di Cagliari, ha ricevuto un premio da 10.500 dollari dall’Issnaf, Fondazione scientifica senza scopo di lucro costituita da specialisti italiani negli Stati Uniti.

Nevralgia Post-Erpetica e dolore: 3 pazienti su 4 non sanno che con il vaccino avrebbero potuto evitarlo

  • Gio, 07/09/2017 - 14:05
Un dolore severo, insopportabile; un’esperienza difficile, come “entrare in un tunnel di cui non si vede la fine”. Una patologia, della durata media di 5-6 mesi, con un grande impatto sulla qualità di vita di chi ne è colpito e che compromette l’attività lavorativa e le normali attività quotidiane.

Sistema hi-tech in aiuto dei diabetici impiantato al Servizio di Diabetologia di Iglesias

  • Sab, 02/09/2017 - 13:30
Arrivato in Italia nella tarda primavera di quest'anno, il primo sensore per il monitoraggio continuo della glicemia (CGM) impiantabile, per la misurazione dei valori di glucosio fino a 90 giorni senza necessità di sostituzione, è stato impiantato ad Iglesias.

L'inserimento a scuola dei bambini con diabete: corso per gli insegnanti a Santu Lussurgiu

  • Sab, 02/09/2017 - 13:20
Mercoledì 6 settembre all’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu si terrà la seconda delle quattro edizioni di“Scuola e diabete”, un percorso formativo e di addestramento sull’inserimento o il reinserimento a scuola dei bambini e degli adolescenti con diabete rivolto a tutto il personale docente e non docente della provincia di Oristano.

Salute della donna, arriva il premio More than Pink

  • Mar, 11/07/2017 - 09:53
Il Premio "More than Pink” è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

Patologie disabilitanti infantili: la lettera-appello di due genitori

  • Mar, 04/07/2017 - 16:49
Sono numerose le patologie disabilitanti infantili, tra le più note le paralisi cerebrali nelle varie forme, le distonie, le malattie degenerative, le malattie neuromuscolari e metaboliche, le malattie genetiche. Chi è affetto da queste patologie è bisognoso di cure costanti.

Diabete del bambino: informare per evitare le complicanze più gravi

  • Lun, 03/07/2017 - 09:38
Sulla salute dei bambini la conoscenza e l'informazione fanno la differenza. In modo particolare quando si parla di diabete infantile, il diabete tipo 1, quello insulino-dipendente, che in Sardegna continua a colpire i più piccoli con numeri da primato che solo la Finlandia in tutto il mondo fa registrare.

Pagine