Notizie

Autismo: 500mila italiani colpiti dalla malattia

  • Mar, 17/07/2018 - 13:31
Sottoscritto un accordo formale di collaborazione tra la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). “Si tratta di un accordo lungimirante -sottolinea il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi - che favorirà il raggiungimento dei migliori standard assistenziali per i bambini con disturbo del neurosviluppo andando a potenziare le attività di riconoscimento precoce in modo innovativo e in linea con le linee guida internazionali”. Grazie a questo accordo, infatti, sarà possibile osservare e approcciare questa patologia attraverso diverse prospettive.

Trent'anni di ginecologia e ostetricia

  • Mar, 10/07/2018 - 15:17
Al congresso presieduto da Gian Benedetto Melis prendono parte i più quotati specialisti nazionali ed esteri. Letture, relazioni e tavole rotonde con in prima fila la scuola e i docenti dell’Università di Cagliari.

Tumore al seno: con la terapia sottocutanea il 92 per cento si sente "meno malata"

  • Gio, 05/07/2018 - 15:15
“Le recenti innovazioni che prevedono l’utilizzo di nuove formulazioni sottocutanee nella cura del tumore al seno consentono un notevole miglioramento dell’esperienza di cura per le donne che possono dimezzare il tempo trascorso in ospedale per sottoporsi alle terapie”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Fondazione Telethon, a Pozzuoli da tutto il mondo per dare un nome alle malattie genetiche

  • Gio, 21/06/2018 - 13:20
Dare un nome alle malattie genetiche sconosciute: è questo l’obiettivo comune dei 120 esperti provenienti da oltre 20 diversi Paesi riuniti dal 20 al 21 giugno all’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli per la sesta edizione del convegno internazionale sulle malattie non diagnosticate, organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, i National Institutes of Health statunitensi e la Wilhelm Foundation.

All'ospedale SS. Trinità eseguito un intervento di labiopalatoschisi su un bambino del Senegal

  • Mar, 19/06/2018 - 13:31
Sta bene il bambino senegalese di tre anni operato ieri per una malformazione alla bocca e, precisamente, per una labiopalatoschisi, nell'ospedale Santissima Trinità di ATS ASSL Cagliari. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito da Maurizio Foresti e da Luca Moricca dell'equipe dell'Unità Operativa Maxillo-facciale del presidio ospedaliero cagliaritano diretta da Giorgio Tore.

Due poltrone per l'Oncologia del San Martino

  • Lun, 18/06/2018 - 16:43
Due poltrone reclinabili elettriche sono state donate all’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale San Martino dalla famiglia di un paziente recentemente deceduto, il signor Serafino Manca, che era stato in cura presso la stessa struttura e che in vita aveva espresso la volontà di effettuare una donazione a favore del nosocomio oristanese in segno di ringraziamento per l’assistenza ricevuta.

Sisal al fianco di ItaliaCamp e Susan G. Komen Italia

  • Ven, 15/06/2018 - 16:28
Anche nel 2018 Sisal si schiera al fianco di ItaliaCamp e quest’anno sostiene i Premi More Than Pink, progetto realizzato con Susan G. Komen Italia che promuove, attraverso tre specifiche call for ideas, l’emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell’ambito della salute e del benessere delle donne.

Salute mentale: a Marina Piccola il primo Festival dei Gruppi musicali

  • Gio, 14/06/2018 - 15:12
Utenti, familiari, operatori, volontari e cittadini insieme per condividere emozioni ed esperienze, in un contesto in cui la comunicazione passa attraverso la musica e l’arte. Il 15 Giugno, nel Centro Diurno di Marina Piccola di ATS ASSL Cagliari, con inizio alle ore 19, si svolgerà il primo Festival dei gruppi musicali, organizzato dal Servizio di Riabilitazione e Centro di Salute Mentale Cagliari Ovest.

Pagine