Politica sanitaria

Nuova tecnica per curare i disturbi neurologici

  • Gio, 18/01/2018 - 13:04
Il cervello umano usa i segnali che gli giungono dai sensi per adeguare a essi i comportamenti: per esempio, affrettarsi a spegnere il fornello quando si sente che dall’arrosto arriva odore di bruciato.

Malattie reumatiche: un italiano su due non conosce la prevenzione

  • Gio, 18/01/2018 - 12:18
Il 54% degli italiani non sa che è possibile prevenire le malattie reumatiche. Per sette cittadini su dieci le principali cause di questi disturbi sono il clima freddo o umido.

Seminario per giornalisti su informazione e vaccini

  • Mar, 09/01/2018 - 13:32
L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, testimoniato dalla scomparsa di alcune malattie infettive, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale.

Sport e salute per gli over 65: ritorna Chent'Annos in Salude

  • Gio, 28/12/2017 - 14:01
Saranno 4mila a regime (mille nella prima fase) gli ultrasessantacinquenni che verranno coinvolti nel progetto del Coni e dell'assessorato della Sanità Chent'Annos in Salude per la promozione dell'attività motoria, 44 le palestre che hanno finora aderito. Il progetto è stato illustrato questa mattina dall'assessore Luigi Arru, dal presidente del Coni Sardegna, Gianfranco Fara, e dal direttore scientifico della Scuola regionale dello sport, Gian Mario Migliaccio.

Arresto cardiaco, nuovi orizzonti da uno studio dell'Università di Cagliari

  • Mar, 19/12/2017 - 12:42
E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Scientific Reports” del gruppo editoriale Nature il lavoro “Metabolomics profiling reveals different patterns in an animal model of asphyxial and dysrhythmic cardiac arrest“.

Farmaci e presidi medici: più risparmi e meno file

  • Ven, 15/12/2017 - 15:32
Razionalizzazione della spesa farmaceutica, un nuovo sistema organizzativo più vicino al cittadino e una campagna informativa sul corretto uso dei farmaci.

Sclerosi Multipla, disabilità e lavoro

  • Gio, 14/12/2017 - 15:13
Molte le segnalazioni e le proposte arrivate alla community AISM in occasione del convegno promosso dall’Associazione: “Sclerosi Multipla disabilità e lavoro: l’impegno degli stakeholder per l’attuazione dell’Agenda SM 2020. Spunti affidati alle istituzioni e all’insieme degli stakeholder per concretizzare assieme le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020.

Areus, emanate le linee di indirizzo aziendali

  • Gio, 14/12/2017 - 14:32
Linee di indirizzo per l’Azienda regionale per l’emergenza - urgenza: arrivano dalla Giunta e serviranno per garantire la coerenza con le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge.

Delegazione di medici cinesi in visita all'ospedale San Martino di Oristano

  • Gio, 07/12/2017 - 14:18
Una delegazione di 22 medici cinesi ha visitato oggi le Unità operative di Neuroriabilitazione, Anestesia e rianimazione, Nefrologia e dialisi dell’ospedale San Martino di Oristano per confrontarsi sui modelli organizzativi ed importare in Cina le buone pratiche della sanità italiana.

Dalla giunta risorse all'Ats per una campagna sui vaccini

  • Gio, 07/12/2017 - 10:41
Cinquantamila euro per supportare le vaccinazioni, informando e sensibilizzando sui rischi della mancata copertura immunitaria: li ha stanziati il Consiglio regionale nella finanziaria 2017, affidando all’Assessorato della Sanità il compito di indicare come utilizzarli.

Pagine