Politica sanitaria

Raduno del cuore: nel 2016 raccolte nell’isola 82mila sacche

  • Mar, 25/07/2017 - 16:18
La Sardegna è una regione molto generosa ma è necessario incrementare le donazioni perché nell’isola il rapporto tra il numero dei talassemici e la popolazione residente è il più alto del mondo.

L'importanza della prevenzione per combattere l'ictus cerebrale

  • Ven, 21/07/2017 - 13:20
Numerose sono le iniziative dedicate alla prevenzione dell’ictus, dal National Stroke Awareness Month statunitense, alla Campagna di Prevenzione Ictus celebrata ogni anno in Italia, alla Giornata Mondiale del Cervello, che si celebra domani, 22 luglio promossa annualmente dalla World Federation of Neurology (WFN), ONG affiliata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Salute: allarme diabete e obesità nelle città, interviene il Parlamento

  • Mer, 19/07/2017 - 16:14
È di pochi giorni fa l’allarme lanciato dagli esperti sulla crescita del rischio di malattie croniche non trasmissibili – in particolare diabete e obesità – riscontrato negli abitanti delle città. A questo si accompagnava la “Lettera aperta ai Sindaci italiani per promuovere la salute nelle città come bene comune”, siglata da Health City Institute, Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Federsanità Anci, Rete italiana città sane dell’Organizzazione mondiale della sanità, Coni, Istituto superiore di sanità, rivolta agli oltre 8mila sindaci italiani (healthcitythinktank.org/Lettera-Aperta-ai-Sindaci.pdf).

Tatuaggi all’hennè: bambini e ragazzi a rischio dermatiti, lo rivela uno studio dell’Università di Perugia

  • Mer, 19/07/2017 - 15:15
Belli, indolori e soprattutto “a tempo”. I tatuaggi all’hennè sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti, una pratica in realtà che ha origini antichissime nei Paesi orientali e nell’Africa settentrionale. Ma a rivelarne il rischio per la pelle dei nostri bambini e ragazzi è uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia, recentemente pubblicato sulla rivistaInternational Journal of Environmental Research and Public Health.

Policlinico Gemelli e Istituto Pio XII: accordo strategico per la cura dei disturbi del respiro del bambino

  • Gio, 13/07/2017 - 14:39
L’asma è la più frequente malattia cronica dell’infanzia e dell’adolescenza, una delle principali cause di assenze da scuola e ricovero in ospedale. In Italia, in età prescolare, il 25 per cento soffre di crisi d’asma almeno una volta nella vita, mentre in età scolare ne soffre mediamente 1 bambino su 10.

Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla

  • Gio, 13/07/2017 - 14:23
Nell’intestino dei pazienti colpiti da sclerosi multipla recidivante remittente, durante le fasi che precedono la riattivazione della malattia, si osserva un’alterazione della flora batterica (microbiota) intestinale e una corrispondente proliferazione di un tipo di globuli bianchi considerati fondamentali nello sviluppo della patologia.

Assistenza a lungo termine: solo il 2,7% degli over-65 italiani seguiti a domicilio

  • Mer, 12/07/2017 - 15:48
L’assistenza domiciliare per la cura a lungo termine degli anziani fragili o con patologie croniche ad oggi è pressoché un privilegio: ne gode infatti solo il 2,7% degli ultrasessantacinquenni residenti in Italia.

Pronto Soccorso al Policlinico, sarà operativo da oggi 12 luglio alle 9

  • Mer, 12/07/2017 - 08:59
Pronto Soccorso al Policlinico Duilio Casula, da oggi 12 luglio inizia una nuova era. Alle 9 aprirà ufficialmente i battenti la nuova struttura del grande ospedale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. E ieri è stata anche l’ultima giornata interamente operativa per il Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio che oggi alle 8.59 consegnerà idealmente il testimone al Casula.

Salute della donna, arriva il premio More than Pink

  • Mar, 11/07/2017 - 09:53
Il Premio "More than Pink” è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

#MaketoCare rilancia la sfida alla disabilità

  • Lun, 10/07/2017 - 10:56
Stimolare e premiare le innovazioni che vanno al cuore dei bisogni delle persone con disabilità. Sostenerle e garantire loro un futuro. Ecco l’ambizione di Make to Care, il contest ideato lo scorso anno da Sanofi Genzyme che oggi rinnova il suo connubio con Maker Faire Rome - The European Edition 4.0 che torna quest’anno dal 1 al 3 dicembre 2017.

Pagine