Politica sanitaria

Polimialgia reumatica e vasculiti: due studi dell’Aou Modena

  • Mar, 21/08/2018 - 11:53
La Struttura Complessa di Reumatologia dell’Aou di Modena, diretta da Carlo Salvarani di Unimore, protagonista del dibattito scientifico sulla polimialgia e le arteriti.

Dalla scienza alla tavola per ritrovare salute e felicità

  • Dom, 12/08/2018 - 18:01
Dalla scienza alla tavola per nutrirsi in modo sano e consapevole. Una lenta rivoluzione che passa per mercati e fornelli e che piano piano porterà a riscoprire che il sapore vero della felicità è quello della salute. Un percorso nato da un incontro fortuito tra uno chef stellato, Vittorio Fusari, e un medico e scienziato tra i massimi esperti mondiali di alimentazione, nutrizione e longevità, Luigi Fontana, suggellato sotto l'egida di Slow Food. Un viaggio nel pianeta del cibo e della scienza con dentro la valigia un modello che vuole cancellare i falsi miti della dicotomia dieta sana - gusto zero, per puntare a un archetipo nutrizionale ed esistenziale positivo e intriso di gusto, che vuole rilanciare il valore del consumo consapevole, a chilometro zero, alla riscoperta dei valori più semplici della tradizione e della vita. Un ritorno al passato per tornare in cucina, al mercato, dai produttori, dai contadini, per dedicarsi all’autoproduzione per recuperare quella conoscenza del cibo fondamentale per la salute e quella dell’ambiente in cui viviamo.

Sclerosi Multipla e sport all’aria aperta: vela, windsurf, attività stimolanti che fanno bene

  • Mar, 31/07/2018 - 16:33
Se hai la sclerosi multipla, sport impegnativi come la vela, l’arrampicata o il windsurf fanno per te. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dall’Università degli Studi di Genova ha evidenziato come sport complessi e faticosi possano avere un effetto positivo, stimolando chi li pratica, sia da un punto di vista fisico, sia emotivo.

Dalle drama queen alle iper-connesse: cinque tipi di mamme spiegati dalla pediatra

  • Mar, 31/07/2018 - 16:19
Di mamma ce n’è una sola? Il vecchio detto sembra essere smentito dalla realtà degli studi e ambulatori pediatrici: di mamme ce ne sono tante, tutte diverse tra di loro nel modo di relazionarsi al bambino quando lo devono sottoporre a una visita. Ma come può il pediatra riconoscerle e instaurare un rapporto costruttivo con loro? A questo scopo, il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club, lanciano una guida, attraverso il corso ECM FAD (Formazione a Distanza) dal titolo “La relazione pediatrica: pillole di comunicazione medico-paziente”.

Asma infantile, oltre 800mila i bambini italiani colpiti

  • Lun, 30/07/2018 - 14:47
L'asma interessa ben il 10% dei giovanissimi residenti nel nostro Paese. Oggi grazie alle nuove terapie e a strumenti diagnostici sempre più precisi riusciamo a garantire a tutti una buona qualità di vita.

In aumento le patologie metaboliche del fegato

  • Lun, 30/07/2018 - 14:39
Le patologie metaboliche del fegato mostrano una prevalenza del 20 per cento, con un aumento negli uomini più che nelle donne, nella fascia di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Sono alcuni dati che emergono dall'attività dell'Uniep, l'unità integrata di epatologia che l'Aou di Sassari ha attivato a novembre scorso. In otto mesi di attività il centro ambulatoriale aziendale per la diagnosi e le terapie delle malattie del fegato ha realizzato un totale di 5.480 visite delle quali 800 prime visite con accesso tramite Cup.

Instagram e disturbi alimentari: dagli hashtag pro-anoressia al ruolo degli influencer, la guida dello psicologo a genitori e figli

  • Mar, 24/07/2018 - 13:34
#Thinspirathion, #bodycheck, #thighgap, #boneinspiration: sono solo alcuni degli hashtag che su Instagram raccontano un mondo dove la sfida, spesso tra giovanissime, a chi mangia meno, mostra le gambe più esili o le ossa sporgenti, è ormai una realtà quotidiana.

Sindrome da Fatica Cronica, Umberto Tirelli in visita alla Stanford University

  • Mar, 24/07/2018 - 13:24
La Stanford University di Palo Alto in California è la culla della Silicon Valley dove sono nati Google, Facebook ed Apple ed è una delle Università più prestigiose a livello mondiale.

Tumore del rene: 3.600 nuovi casi ogni anno dovuti al fumo

  • Mar, 24/07/2018 - 13:02
Ogni anno in Italia 3.600 nuove diagnosi di tumore del rene negli uomini (il 40% del totale in questa popolazione) sono dovute al fumo di sigaretta. A questo vizio è riconducibile una percentuale inferiore ma significativa anche fra le donne, pari al 25%, cioè a 1.150 casi.

Pagine