Politica sanitaria

Endoscopia cardiaca, nuova frontiera della cardiochirurgia

  • Mar, 16/10/2018 - 11:02
Il programma di endoscopia cardiaca prende il via al Centro Cardiologico Monzino, dove la tecnica sarà applicata a pieno regime dopo un biennio di introduzione sperimentale.

Consultorio Terralba: incontri sull'importanza della socializzazione

  • Mar, 16/10/2018 - 10:39
Promuovere il benessere psicofisico dei bambini, fin dalla prima infanzia, e favorirne un sano percorso di crescita sociale. Con questo obiettivo il Consultorio familiare di Terralba organizza quattro incontri dedicati ai genitori, durante i quali si parlerà dell’importanza della relazione fra coetanei e di quali siano i fattori di rischio e quelli di protezione per una corretta socializzazione.

Eiaculazione precoce: la nuova terapia in formulazione spray

  • Lun, 15/10/2018 - 13:28
L’eiaculazione precoce è una condizione che interessa tra il 20% e il 30% della popolazione maschile in Italia. Per gestirla è disponibile anche in Italia un nuovo farmaco, la prima formulazione spray a base di due anestetici locali, lidocaina e prilocaina, approvata per questo specifico problema.

“Diario delle Cefalee”: uno strumento efficace di monitoraggio per gestire gli attacchi

  • Mer, 03/10/2018 - 10:20
La cefalea è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso: una condizione molto comune, spesso causata da stili di vita scorretti che favoriscono l’insorgenza del disturbo in età scolare e durante l’adolescenza. Si calcola che circa il 25% degli individui di questa età sia soggetto a episodi di cefalea più o meno sporadici.

Alghero, esperti a confronto sulle cure del paziente anziano

  • Mar, 02/10/2018 - 13:13
Sarà un'occasione di riflessione sulle patologie che interessano l'anziano, con uno sguardo attento all'appropriatezza delle cure. La nuova edizione del congresso “Una (settima) Giornata con il Malato Anziano”, in programma all'hotel Catalunya di Alghero il 5 e 6 ottobre, si presenta ricca di spunti di lavoro.

Pneumologi pediatri: in Italia boom di malattie respiratorie

  • Sab, 29/09/2018 - 10:08
Nel nostro Paese crescono tra i giovanissimi le malattie respiratorie. L’asma colpisce ormai un bambino su dieci con più di 6 anni. Il 20% degli adolescenti e quattro bimbi su dieci soffrono invece di gravi forme di riniti allergiche.

Dal lievito di birra individuate possibili cause di malattie neurodegenerative

  • Sab, 22/09/2018 - 16:12
Uno studio interdisciplinare effettuato su lievito di birra Saccharomyces cerevisiae (S. cerevisiae) ha condotto alla scoperta di tre geni che portano l’informazione genetica necessaria alla fabbricazione di altrettante proteine, la cui mancanza o difetto potrebbe essere la causa di malattie neurodegenerative nell’uomo.

Focus Sla, dagli sviluppi della ricerca alle nuove terapie

  • Ven, 21/09/2018 - 17:29
AISLA, l’Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Fondazione AriSLA, principale organismo in Italia che finanzia progetti di ricerca sulla SLA, organizzano l’evento di divulgazione scientifica ‘Focus SLA’, nelle giornate 27-28-29 settembre a Genova, nella prestigiosa sede di Palazzo Meridiana (Salita San Francesco 4).

Le malattie della pelle e le terapie innovative, sabato al T Hotel di Cagliari esperti a confronto

  • Gio, 20/09/2018 - 16:39
Le malattie della pelle, la psoriasi e i tumori cutanei, le terapie innovative e i farmaci di nuova generazione sono i temi importanti del congresso che si terrà a Cagliari sabato 22 settembre (T-Hotel, inizio alle 9).

Gaslini, firmato protocollo per la lotta al neuroblastoma

  • Gio, 20/09/2018 - 16:31
Per la prima volta l’Agenzia Italiana del Farmaco ha riconosciuto come “farmaco innovativo” una molecola oncologica esclusivamente pediatrica individuata grazie ad uno studio internazionale con il contributo essenziale del Gaslini e della Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma.

Pagine