Politica sanitaria

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017. 

Al Binaghi la Giornata Nazionale del Respiro e Giornata mondiale contro il fumo

  • Ven, 26/05/2017 - 16:18
Anche quest'anno all'Ospedale Binaghi della ASSL di Cagliari, con la collaborazione dell’Associazione Asma Sardegna, il 27 maggio, dalle 9 alle 13, si celebrerà la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata mondiale contro il fumo. Obiettivo dell’appuntamento è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e informare i fumatori sui rischi per la salute.

Incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

  • Ven, 26/05/2017 - 13:20
La chirurgia è, insieme ai trattamenti farmacologici, uno degli alleati nella lotta contro la malattia di Crohn e contro la Colite Ulcerosa, malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) che riguardano 200.000 italiani e oltre 3.200 persone in Sardegna. Sarà questo il tema centrale dell’incontro che l’associazione AMICI Onlus, in prima linea nella tutela e rappresentanza dei pazienti affetti da MICI, organizza sabato 27 maggio, a partire dalle 9, presso la Sala Search del Municipio di Cagliari.

#LifewithMS, riflettori accesi sulla sclerosi multipla

  • Ven, 26/05/2017 - 13:01
Dalla ricerca ai diritti: insieme per cambiare la realtà della sclerosi multipla. Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 27 maggio al 4 giugno.

#vivograziealui, al via la campagna informativa sulla donazione d'organi

Nascere e rinascere. Sfiorare la morte con un dito e riassaporare il sapore della vita grazie al dono di un trapianto.

La patologia tiroidea in età evolutiva: domani un convegno al Cisef Gaslini

  • Gio, 25/05/2017 - 14:34
“Una grave iodocarenza può determinare la morte del feto in utero, cretinismo neurologico e ipotiroidismo congenito”. Domani in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide al CISEF Gaslini si terrà il convegno “La patologia tiroidea in età evolutiva”: gli esperti affrontano le novità emergenti nella diagnosi e terapia di ipotiroidismo, ipertiroidismo e iodiocarenza nello sviluppo del feto e del bambino.

Cardiopatie congenite: esperti mondiali si riuniscono il 27 maggio a Roma

  • Gio, 25/05/2017 - 14:18
Le cardiopatie congenite sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su mille.

I ginecologi imparano a parlare di sesso sicuro

  • Mer, 24/05/2017 - 16:22
È la Ginecologia la prima specialistica italiana a “mettersi in gioco” sul piano della comunicazione medico-paziente, dal confronto diretto al dialogo sui social, per favorire il reale cambiamento degli stili di vita in tema di salute sessuale e tutela della vita riproduttiva.

Anziani e cancro. "Per rinascere non c'è età": il 27 maggio torna al Businco la Festa dell'Oncologia

  • Mer, 24/05/2017 - 14:47
Festeggiare la vita, ricordare il giusto valore che ha ogni singolo giorno vissuto. Torna per il sesto anno la Festa dell'Oncologia e per questo sesto appuntamento l'evento riapproda dove è nato: all'ospedale Oncologico Businco di Cagliari il 27 maggio dalle 16,30 alle 20.

Pagine