Politica sanitaria

Dieta Mediterranea e salute: prosegue a Pula la Scientific School

  • Ven, 22/09/2017 - 11:23
Una vita in salute grazie alla dieta mediterranea e ai prodotti del territorio. Studi internazionali dimostrano l’importanza dei primi 1000 giorni di vita del bambino per il futuro della sua condizione fisica a breve e a lungo termine. Per questo, dal 20 al 23 settembre il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari ha organizzato la scientific school "Take care of children - Prendersi cura dei bambini. Dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita. Una vita in salute".

Trenta anni fa il primo trapianto di midollo osseo: il contributo della medicina sarda

  • Ven, 22/09/2017 - 11:13
A 30 anni dal primo trapianto di cellule staminali ematopoietiche (CSE), il 28 e il 29 settembre esperti e professionisti rifletteranno sullo storico contributo della medicina sarda allo sviluppo della ricerca su questo tipo di trapianto, ripercorrendone la storia e illustrandone le prospettive future. Il convegno e corso di aggiornamento, intitolato “Donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche. 30 anni di storia in Sardegna” si svolgerà nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari e nell’Auditorium della Banca Intesa Sanpaolo, e sarà presieduto dai professori Giorgio La Nasa e Carlo Carcassi.

Sassari: fumo in ospedale, maggiori controlli e lotta alla dipendenza

  • Gio, 21/09/2017 - 12:49
Maggiori controlli sul rispetto del divieto di fumo ma anche attività di sensibilizzazione alla disassuefazione da fumo di sigaretta. Sono alcune attività che l'Aou di Sassari sta portando avanti, da una parte, incrementando la vigilanza nelle sue strutture e, dall'altra, con i programmi che vengono portati avanti dall'ambulatorio del fumo della clinica di Pneumologia.

Malattia di Parkinson: l’unione fa la forza

  • Gio, 21/09/2017 - 12:42
La malattia di Parkinson colpisce oggi più di 200.000 persone in Italia, con circa 8.000 – 12.000 nuovi casi all’anno, che necessitano di un percorso assistenziale multisciplinare. Il Policlinico Gemelli offre al paziente un percorso mirato, a 360 gradi, che integra percorsi psicologici, neurologici, geriatrici, riabilitativi e chirurgici, ponendosi come centro di eccellenza nella gestione del paziente parkinsoniano.

Sardegna prima Regione ad aderire al Sistema di Sorveglianza della Mortalità Materna

  • Gio, 21/09/2017 - 12:28
La Sardegna è la prima Regione in Italia, insieme al Friuli Venezia Giulia, ad aderire al Sistema di Sorveglianza della Mortalità Materna istituito all’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nei giorni scorsi, a Cagliari, sono partite le attività di formazione/informazione sul progetto, rivolte agli operatori dei punti nascita, delle Ginecologie, delle Ostretricie.

A casa e a scuola: come aiutare il bambino a prevenire i difetti della colonna vertebrale

  • Gio, 21/09/2017 - 12:24
La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Un bimbo che cresce è una pianta che germoglia, per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali.

ATS-ASSL Lanusei e Comune Ulassai: il 22 settembre iniziativa "Insieme contro il dolore"

  • Lun, 18/09/2017 - 18:04
“Insieme contro il dolore” è il titolo della giornata informativa e di intrattenimento promossa dal Centro di Cura del paziente con il dolore dell’ATS-ASSL Lanusei e dal Comune di Ulassai per venerdì 22 settembre 2017 alle 17 nella Sala Consiliare, in piazza Barigau a Ulassai.

A Milano dal 2 al 6 ottobre colloqui psicologici e clinici gratuiti alle over 70

  • Lun, 18/09/2017 - 17:53
In occasione della Giornata internazionale dell’anziano, che si celebra il 1 ottobre, Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, offre gratuitamente alla popolazione femminile over 70 colloqui psicologici e clinici nella città di Milano dal 2 al 6 ottobre, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Le competenze per l'educazione terapeutica in diabetologia, un corso a Oristano

  • Lun, 18/09/2017 - 17:36
Si terrà domani, martedì 19 settembre, all’ospedale San Martino di Oristano il primo degli incontri formativi dedicati agli operatori della rete diabetologica dell’Ats-Assl Oristano dal titolo “Le competenze per l'educazione terapeutica in diabetologia".

Pagine