Politica sanitaria

Settimana europea vaccinazioni: la Fimp on line per informare

  • Mar, 24/04/2018 - 16:00
La battaglia contro la crescente diffidenza sui vaccini si combatte anche attraverso la corretta informazione che ormai non può prescindere dall’uso del web e dei principali social network.

Medici e pazienti in marcia contro il diabete

  • Mar, 24/04/2018 - 15:47
Tre ore di esercizio fisico alla settimana sono efficaci non solo per prevenire il diabete, ma anche per curarlo meglio. Da questa semplice constatazione è nata, otto anni fa, l'idea di lanciare un'iniziativa che testimoniasse sul campo i benefici del movimento, capace di abbattere fino al 50% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e di ridurre sensibilmente le complicanze della malattia. Ha così preso forma la ultramaratona a tappe “Diabete in cammino... prevenire e curare”, organizzata dal Servizio di Malattie metaboliche e diabetologia dell'Ats-Assl di Oristano in collaborazione con la sezione sarda dell'Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici e il patrocinio dell’università di Sassari, il primo esperimento del genere in Italia giunto all’ottava edizione.

Settimana dell’Immunizzazione. AIFA pubblica elenchi vaccini autorizzati e commercializzati in Italia

In occasione della Settimana dell’Immunizzazione, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibile sul portale istituzionale 

L’asse intestino–cervello–microbiota nelle malattie neuropsichiatriche in bambini e adulti

  • Mar, 24/04/2018 - 15:36
Venerdì 27 e sabato 28 aprile al CISEF gli esperti dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Università di Genova saranno al centro del focus internazionale “The Gut-Brain-Microbiome connection in neuropsychiatric diseases of children and adults” sull’asse intestino-cervello-microbiota: un’interazione cruciale perché la disfunzione di questo asse è alla base di numerose patologie neuropsichiatriche e non solo, e può essere il target per una terapia mirata e più efficace.

Contraccezione d'emergenza: il 70 per cento delle italiane non ha le idee chiare

  • Gio, 19/04/2018 - 14:31
“Le donne italiane non hanno le idee chiare sulla contraccezione d’emergenza, un "piano B" a disposizione in caso di rapporto non adeguatamente protetto per scongiurare il rischio di una gravidanza indesiderata e dunque di una sua eventuale interruzione”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Per non rimanere “Senza Fiato”: al via la seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”

  • Mer, 18/04/2018 - 15:10
Respiro corto, tosse, affaticamento e continui risvegli notturni. Sono questi i disturbi che accomunano l’asma e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), due importanti malattie respiratorie croniche protagoniste della seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”.

La psichiatria di comunità per superare il disagio mentale

  • Mar, 17/04/2018 - 17:32
Una psichiatria di comunità che miri a reinserire nel territorio e nel tessuto sociale di appartenenza le persone con disagio mentale all'interno di progetti di cura e guarigione partecipativi. Il Centro di Salute mentale di Sanluri ha quindici progetti terapeutico riabilitativi attivi che coinvolgono circa trecento utenti, un quinto dei pazienti seguiti dal centro (la maggior parte giovani).

Strategie nutrizionali dei popoli del Mediterraneo: focus sui piatti unici e salute

  • Mar, 17/04/2018 - 11:43
Scelte nutrizionali delle popolazioni del bacino mediterraneo, salute e promozione del viver bene. E ancora, confronto tra dieta sardo-mediterranea e tradizioni alimentari delle isole Baleari e di alcune zone della Spagna accomunate nella loro sobrietà alimentare dal piatto unico la Panada.

Giornata nazionale della salute della donna, dal 16 al 22 aprile porte aperte in tutta Italia

  • Sab, 14/04/2018 - 14:46
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.

Riqualificazione percorso screening tumore colon retto: a Oristano tre eventi di formazione regionale

  • Ven, 13/04/2018 - 15:42
Il tumore del colon retto è una delle cause di morbilità e mortalità più frequenti (la terza per incidenza) nei due sessi: rappresenta circa l’11 per cento dei nuovi casi di tumore e di tutti i decessi tumorali.

Pagine