Unione Europea

Percorso di cura dei pazienti colpiti da ictus cerebrale: troppe disparità in Europa

  • Gio, 11/05/2017 - 11:11
La Stroke Alliance for Europe ha presentato oggi la tanto attesa e completa analisi sull’intero percorso dell’ictus in Europa. Davanti a decine di membri del Parlamento Europeo, Jon Barrick, Presidente di SAFE e Valeria Caso, Presidente dell’European Stroke Organization, hanno illustrato le principali conclusioni della ricerca condotta dal King’s College su 35 Paesi Europei in contemporanea.

Cardiologie aperte, una settimana dedicata alla prevenzione

  • Ven, 10/02/2017 - 16:18
Mangiare bene, non fumare, fare movimento, seguire stili di vita sani per avere a “cuore” la propria salute. Sono alcune delle regole base della prevenzione delle malattie cardiovascolari che continuano ad essere la prima causa di morte o di invalidità permanente anche in Sardegna.

Aifa aderisce a campagna europea per incentivare le segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati relativi all’uso dei farmaci

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aderisce alla campagna di comunicazione social che da oggi sino all’11 di novembre è stata lanciata in 22 paesi europei per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci.

Ballo tondo, cibo e matematica per la Notte europea dei ricercatori

  • Mer, 07/09/2016 - 15:39
Cinquanta gol dell’Università di Cagliari. Dal 24 al 30 settembre 2016 si tiene la Settimana della scienza. L’evento coinvolge oltre 300 città europee e culmina venerdì 30 con la Notte europea dei ricercatori. In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza si snoda in 29 città con 350 appuntamenti tra spettacoli, workshop e laboratori. Il team dell’Università di Cagliari, coordinato dal pro rettore Micaela Morelli, prevede due date clou: giovedì 29 la Cittadella universitaria di Monserrato apre laboratori e musei ai cittadini e ospita varie iniziative. Il 30, tra via Università, per l’occasione chiusa al traffico, e il Rettorato - aula magna, chiostro interno, ex seminario tridentino - si tengono Science’s cafè e altri eventi divulgativi. La scaletta della due giorni prevede, dalle 17 a mezzanotte, oltre cinquanta appuntamenti che fanno capo alle sei facoltà e ai diversi ambiti disciplinari e scientifici dell’ateneo.

Malattie respiratorie, naso secco al ritorno dalle vacanze

  • Mar, 06/09/2016 - 14:54
È la funzione più amata dei condizionatori dell’aria, quella di deumidificare l’ambiente togliendo afa e umidità responsabili di acuire la percezione del caldo estivo: ma è proprio l’uso esagerato del condizionatore che può causare uno stato di secchezza nasale che i medici chiamano rinite secca.

In ateneo Barbara Jane Bain, scienziata dell'Imperial College di Londra

  • Mer, 01/06/2016 - 13:56
La facoltà di Medicina, con Giorgio La Nasa - direttore scuola specializzazione in ematologia e centro trapianti midollo spinale, ospedale Binaghi - ospita la scienziata britannica, Barbara Jane Bain.

Pagine