Regione

Trenta anni fa il primo trapianto di midollo osseo: il contributo della medicina sarda

  • Ven, 22/09/2017 - 11:13
A 30 anni dal primo trapianto di cellule staminali ematopoietiche (CSE), il 28 e il 29 settembre esperti e professionisti rifletteranno sullo storico contributo della medicina sarda allo sviluppo della ricerca su questo tipo di trapianto, ripercorrendone la storia e illustrandone le prospettive future. Il convegno e corso di aggiornamento, intitolato “Donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche. 30 anni di storia in Sardegna” si svolgerà nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari e nell’Auditorium della Banca Intesa Sanpaolo, e sarà presieduto dai professori Giorgio La Nasa e Carlo Carcassi.

Sardegna prima Regione ad aderire al Sistema di Sorveglianza della Mortalità Materna

  • Gio, 21/09/2017 - 12:28
La Sardegna è la prima Regione in Italia, insieme al Friuli Venezia Giulia, ad aderire al Sistema di Sorveglianza della Mortalità Materna istituito all’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nei giorni scorsi, a Cagliari, sono partite le attività di formazione/informazione sul progetto, rivolte agli operatori dei punti nascita, delle Ginecologie, delle Ostretricie.

Vaccini: istruzioni per l'uso

  • Mer, 06/09/2017 - 12:46
Per iscrivere il minore (da 0 a 16 anni) ad asili nido, scuole dell’infanzia o scuole dell’obbligo, pubbliche o private, e centri di formazione professionale, i genitori, tutori o soggetti affidatari devono presentare alle relative scuole la documentazione che attesti la situazione vaccinale del bambino o adolescente entro il 10 settembre 2017 nel caso di asili nido e scuole dell’infanzia, entro il 31 ottobre 2017 nel caso di scuole dell’obbligo e centri di formazione professionale.

Ats: il Centro Donna del Binaghi non chiude

  • Mer, 30/08/2017 - 10:12
L’Azienda Tutela della Salute – ASSL di Cagliari smentiscono la chiusura del Centro Donna ospitato al Binaghi, annunciata dai sindacati della Funzione Pubblica di Cagliari e da qualche esponente politico. In nessun documento o atto dell’ATS si parla in alcun modo di chiusura del “Centro Donna”.

Pronto Soccorso al Policlinico, sarà operativo da oggi 12 luglio alle 9

  • Mer, 12/07/2017 - 08:59
Pronto Soccorso al Policlinico Duilio Casula, da oggi 12 luglio inizia una nuova era. Alle 9 aprirà ufficialmente i battenti la nuova struttura del grande ospedale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. E ieri è stata anche l’ultima giornata interamente operativa per il Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio che oggi alle 8.59 consegnerà idealmente il testimone al Casula.

Cura dell'obesità e del diabete tipo 2 nel paziente obeso, un convegno a Cagliari

  • Mer, 05/07/2017 - 17:36
La creazione di una rete assistenziale regionale per la cura dell'obesità e del diabete tipo 2 nel paziente obeso. Sarà il tema al centro del Congresso, che si svolgerà, a Cagliari, venerdì 7 luglio, a partire dalle ore 9, nella sala del Caesar’s Hotel in via Darwin.

Pagine