Parlamento

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017. 

Diabete e obesità malattie sociali: i meno istruiti più a rischio

  • Mar, 04/04/2017 - 11:55
Diabete e obesità malattie sociali: quasi tre volte più elevato il rischio di diabete per le persone con solo la licenza elementare rispetto ai laureati; controllando l’effetto dell’età anche l’eccesso di peso raddoppia tra i meno istruiti.

Malattie infettive, Italia sotto tiro: due Piani nazionali all'avanguardia in Europa per fermarle

  • Lun, 27/02/2017 - 12:42
C’è l’influenza, che ogni anno colpisce in Italia circa 5 milioni di persone. Le polmoniti, spesso associate all’influenza, con circa 200.000 casi l’anno e 10.000 decessi, e le meningiti. L’Herpes Zoster, che insieme a influenza e pneumococco forma la cosiddetta “triade maledetta” che minaccia le persone anziane. Ci sono le epatiti B e C con centinaia di migliaia di portatori cronici.

#90Avis, presentate alla Camera le iniziative per i 90 anni dell'associazione

  • Gio, 01/12/2016 - 14:28
Novanta anni di ordinaria solidarietà. Con questo titolo, accompagnato dall'hashtag #90AVIS, è stato presentato questa mattina a Montecitorio - in coincidenza con la giornata mondiale contro l'AIDS - il programma di eventi e iniziative per il novantesimo anniversario di AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue.

Occhi sul diabete: al via la Giornata Mondiale

  • Mar, 08/11/2016 - 11:23
Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” ma l’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, appunto, far aprire gli occhi su quello che oggi rappresenta un vero e proprio problema sociale.

Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica a Gian Luigi Gessa

  • Ven, 21/10/2016 - 12:30
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato questa mattina, la Medaglia d’oro al Merito della Sanità pubblica a Gian Luigi Gessa, Professore emerito dell’Università di Cagliari.

Pagine