Parlamento

Salute: allarme diabete e obesità nelle città, interviene il Parlamento

  • Mer, 19/07/2017 - 16:14
È di pochi giorni fa l’allarme lanciato dagli esperti sulla crescita del rischio di malattie croniche non trasmissibili – in particolare diabete e obesità – riscontrato negli abitanti delle città. A questo si accompagnava la “Lettera aperta ai Sindaci italiani per promuovere la salute nelle città come bene comune”, siglata da Health City Institute, Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Federsanità Anci, Rete italiana città sane dell’Organizzazione mondiale della sanità, Coni, Istituto superiore di sanità, rivolta agli oltre 8mila sindaci italiani (healthcitythinktank.org/Lettera-Aperta-ai-Sindaci.pdf).

Camminare contro il logorio della vita moderna

  • Mer, 31/05/2017 - 13:00
Diabete e obesità, vere conseguenze della vita e degli stili di vita moderni, dell’inurbamento e dell’urbanizzazione. Il 65 per cento delle persone con diabete nel mondo vive nelle città,In Italia, la metà degli abitanti delle città con oltre 500mila residenti è sovrappeso od obesa e 4 connazionali su 10 hanno comportamenti sedentari.

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017. 

Diabete e obesità malattie sociali: i meno istruiti più a rischio

  • Mar, 04/04/2017 - 11:55
Diabete e obesità malattie sociali: quasi tre volte più elevato il rischio di diabete per le persone con solo la licenza elementare rispetto ai laureati; controllando l’effetto dell’età anche l’eccesso di peso raddoppia tra i meno istruiti.

Malattie infettive, Italia sotto tiro: due Piani nazionali all'avanguardia in Europa per fermarle

  • Lun, 27/02/2017 - 12:42
C’è l’influenza, che ogni anno colpisce in Italia circa 5 milioni di persone. Le polmoniti, spesso associate all’influenza, con circa 200.000 casi l’anno e 10.000 decessi, e le meningiti. L’Herpes Zoster, che insieme a influenza e pneumococco forma la cosiddetta “triade maledetta” che minaccia le persone anziane. Ci sono le epatiti B e C con centinaia di migliaia di portatori cronici.

#90Avis, presentate alla Camera le iniziative per i 90 anni dell'associazione

  • Gio, 01/12/2016 - 14:28
Novanta anni di ordinaria solidarietà. Con questo titolo, accompagnato dall'hashtag #90AVIS, è stato presentato questa mattina a Montecitorio - in coincidenza con la giornata mondiale contro l'AIDS - il programma di eventi e iniziative per il novantesimo anniversario di AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue.

Pagine