Politica sanitaria

Sanità, la giunta riorganizza la rete della Medicina trasfusionale

  • Gio, 18/01/2018 - 09:35
La Giunta riorganizza la Rete dei Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale in conformità con la nuova rete ospedaliera. Su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, si prevede l’accentramento dell’attività di produzione/lavorazione di emocomponenti e l’affidamento all’Areus del coordinamento del sistema regionale sangue, con particolare riferimento alle attività di scambio e compensazione del sangue e degli emocomponenti.

Inaugurata la nuova sede dell'Ats

  • Lun, 15/01/2018 - 10:04
È stata ufficialmente inaugurata sabato mattina la nuova sede dell'Azienda per la tutela della Salute, nell’ ex Ospedale Civile, alla presenza del Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, del Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, e delle Autorità civili, religiose e militari della città.

Personale sanitario: approvate linee di indirizzo per concorsi unici regionali

  • Ven, 29/12/2017 - 14:43
Sarà l’Azienda per la Tutela della Salute a gestire le procedure concorsuali unificate di acquisizione del personale del sistema sanitario. Lo prevedono le Linee di indirizzo sul reclutamento dei dipendenti del SSR (servizio sanitario regionale) approvate dalla Giunta, su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru.

Sport e salute per gli over 65: ritorna Chent'Annos in Salude

  • Gio, 28/12/2017 - 14:01
Saranno 4mila a regime (mille nella prima fase) gli ultrasessantacinquenni che verranno coinvolti nel progetto del Coni e dell'assessorato della Sanità Chent'Annos in Salude per la promozione dell'attività motoria, 44 le palestre che hanno finora aderito. Il progetto è stato illustrato questa mattina dall'assessore Luigi Arru, dal presidente del Coni Sardegna, Gianfranco Fara, e dal direttore scientifico della Scuola regionale dello sport, Gian Mario Migliaccio.

Ats - Innovazione: un binomio vincente per la crescita del Sistema Sanità

  • Lun, 18/12/2017 - 11:10
L’Ats è un’Azienda che punta sull’Innovazione: a stabilirlo è l’Osservatorio eHealth Lab, promosso dall’Associazione italiana sistemi informativi in sanità (Aisis) con il contributo di NetConsulting cube.

Farmaci e presidi medici: più risparmi e meno file

  • Ven, 15/12/2017 - 15:32
Razionalizzazione della spesa farmaceutica, un nuovo sistema organizzativo più vicino al cittadino e una campagna informativa sul corretto uso dei farmaci.

Dalla giunta risorse all'Ats per una campagna sui vaccini

  • Gio, 07/12/2017 - 10:41
Cinquantamila euro per supportare le vaccinazioni, informando e sensibilizzando sui rischi della mancata copertura immunitaria: li ha stanziati il Consiglio regionale nella finanziaria 2017, affidando all’Assessorato della Sanità il compito di indicare come utilizzarli.

A Cagliari un incontro per parlare di Crohn e colite ulcerosa

  • Mer, 06/12/2017 - 12:24
In Sardegna 3.223 persone convivono con una Malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. L’associazione AMICI Onlus, da anni impegnata nella tutela e nella rappresentanza dei pazienti, promuove a Cagliari un incontro per discutere delle novità terapeutiche e dell’approccio al trattamento delle MICI in Sardegna. L’appuntamento è previsto per domenica 10 dicembre, alle 9, all’Hotel Regina Margherita, in viale Regina Margherita 44. Dal 2012 a oggi il numero delle persone con MICI in Sardegna è cresciuto di circa 1.000 unità con una prevalenza di 193 casi ogni 100.000 abitanti. La provincia di Cagliari conta 942 pazienti, mentre i tassi di prevalenza più alti si trovano nelle province di Sassari e di Oristano. Si registra inoltre una preponderanza di casi di colite ulcerosa rispetto alla malattia di Crohn. Le fasce della popolazione più colpite sono quelle comprese tra i 20 e i 40 anni e quella degli over 55/60 anni con una prevalenza di donne. Negli ultimi anni è inoltre aumentata l’incidenza di queste patologie in età pediatrica.

Ospedali a misura di donna: premiate le strutture dell'Ats

  • Mer, 06/12/2017 - 10:07
Sono quattro gli ospedali dell’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna che hanno ottenuto i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019: il Santissima Trinità di Cagliari e il San Francesco di Nuoro, a cui sono stati assegnati rispettivamente tre bollini, il San Martino di Oristano, con due bollini, il Giovanni Paolo II di Olbia, a cui è andato un bollino.

Sanità, progetto su umanizzazione delle cure

  • Mer, 15/11/2017 - 15:01
E’ partito dagli ospedali di San Gavino, Duilio Casula di Monserrato (Aou di Cagliari), Lanusei, San Martino di Oristano, San Michele e Microcitemico dell’Azienda Brotzu ilprogetto dell'Agenas "Valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle cure", che vede coinvolti 45 pazienti di 37 associazioni appartenenti a Tramas, la rete dei cittadini nata nel 2015 per iniziativa dell’assessorato della Sanità.

Pagine