Politica sanitaria

La Assl di Sanluri premiata per il progetto sul Fascicolo sanitario elettronico

  • Ven, 28/09/2018 - 14:56
La Ats Assl di Sanluri in prima linea sull'innovazione digitale in Sanità in Italia. Al progetto "L'integrazione ospedale territorio attraverso la promozione dell'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico e della Ts-Cns nella Assl di Sanluri" è stato conferito il premio come miglior progetto di Innovazione di Sanità digitale e telemedicina nelle Aziende sanitarie del Sud Italia per la sezione "Innovazione coerente con le politiche di programmazione regionale e nazionale per l'Innovazione digitale in Sanità", promosso da AisDet (Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina) in collaborazione con l'Osservatorio per l'Innovazione in Sanità del Politecnico di Milano.

Notte dei ricercatori: la scienza a portata di cittadini e nuove generazioni

  • Mer, 19/09/2018 - 14:59
Piazza Garibaldi ospita 25 gazebo-esplicativi sulle scoperte dei ricercatori del capoluogo e dei Centri di ricerca coinvolti. L’evento, curato dall’ateneo e dalla sezione locale dell’Istituto nazionale fisica nucleare, vedrà i ricercatori dibattere su asteroidi, intelligenza artificiale, alieni, bioraffinerie, imprese, economia, ambiente e musica. Si parlerà anche di mobilità intelligente, sicurezza, scene del crimine, arte. La presentazione di Maria Del Zompo, Micaela Morelli, Chiara di Guardo, Alberto Masoni e Paolo Frau.

Al via il progetto per prevenire il cancro negli anziani

  • Mer, 12/09/2018 - 15:22
Solo il 48,4% delle donne e il 48,1% degli uomini, fra gli over 70 del nostro Paese, sono vivi a cinque anni dalla diagnosi di tumore: è netta la differenza rispetto alla fascia d’età poco più giovane (55-69 anni) ove la sopravvivenza registrata è invece del 68,2% nelle donne e del 56% negli uomini.

I pediatri: "Vacciniamo i nostri figli prima che si verifichino le malattie"

  • Mar, 11/09/2018 - 15:03
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sottolinea l’importanza della copertura vaccinale come vero e proprio strumento di prevenzione.

Fibromialgia, un proposta di legge per riconoscere la malattia

  • Lun, 06/08/2018 - 13:22
Una legge che dia dignità e diritti agli oltre 2mila sardi affetti dalla fibromialgia, una malattia silenziosa e subdola, ancora non riconosciuta in Italia, in grado di sconvolgere la vita di chi ne è affetto.

Dal Poetto a San Teodoro in canoa: pagaiano 11 donne colpite da tumore

  • Mer, 13/06/2018 - 15:30
Il 5 agosto un equipaggio composto da undici donne, che hanno affrontato e superato un tumore alla mammella, salpa da Cagliari a San Teodoro in canoa come iniziativa di studio e di solidarietà.

Carcinoma della prostata, a Sanluri congresso per un modello multidisciplinare integrato

  • Mar, 15/05/2018 - 13:47
Ridefinire i percorsi assistenziali del paziente affetto da cancro alla prostata per garantire una presa in carico multidisciplinare e più vicina ai cittadini sul territorio.

Settimana dell’Immunizzazione. AIFA pubblica elenchi vaccini autorizzati e commercializzati in Italia

In occasione della Settimana dell’Immunizzazione, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibile sul portale istituzionale 

Comunicare la salute, i social e le nuove tecnologie: il libro di Fabrizio Meloni, Elisabetta Gola e Riccardo Porcu

  • Ven, 30/03/2018 - 13:54
La comunicazione pubblica e quella sanitaria in particolare per essere efficace deve essere social. Il che significa non solo essere presenti sui principali social network, ovviamente, ma anche utilizzarli per dialogare con i cittadini che chiedono di essere coinvolti sempre di più, informati in tempo reale, ma anche dire la loro sui servizi offerti. Di questo si parla nel libro “Comunicare la salute” scritto da Fabrizio Meloni, Elisabetta Gola e Riccardo Porcu per Carocci editore, da oggi in tutte le librerie italiane e gli store online.

Meningite, Arru: "Situazione sotto controllo, nessuna epidemia"

  • Mar, 27/03/2018 - 15:54
Non c’è alcuna epidemia di meningite, sono otto i casi registrati da dicembre ad oggi e oltre mille le persone vaccinate dalla Assl di Cagliari nell’ultima settimana, familiari e persone che hanno avuto contatti stretti con i pazienti.

Pagine