Politica sanitaria

Esperti a confronto sul pianeta celiachia

Un focus completo sul pianeta celiachia . Il convegno "Celiachia e dermatite erpetiforme" che si è tenuto sabato 27 maggio al Caesar's Hotel di Cagliari ha passato al setaccio tutte le problematiche che si trovano ad affrontare le persone con questa patologia nell'Isola. Il congresso organizzato dall'Aic Sardegna ha chiamato a raccolta tanti professionisti e cittadini, soprattutto in relazione alla settimana nazionale della Celiachia che si è svolta dal 13 al 21 maggio 2017. 

#vivograziealui, al via la campagna informativa sulla donazione d'organi

Nascere e rinascere. Sfiorare la morte con un dito e riassaporare il sapore della vita grazie al dono di un trapianto.

Sla, a Castelsardo raccolti 16mila euro a sostegno della ricerca

  • Mar, 16/05/2017 - 17:36
Le donazioni raccolte saranno destinate al progetto di ricerca tecnologica sulla SLA ‘ALL_Speak’, che mira a realizzare una App per aiutare il paziente a sopperire ai deficit di comunicazione.

Percorso di cura dei pazienti colpiti da ictus cerebrale: troppe disparità in Europa

  • Gio, 11/05/2017 - 11:11
La Stroke Alliance for Europe ha presentato oggi la tanto attesa e completa analisi sull’intero percorso dell’ictus in Europa. Davanti a decine di membri del Parlamento Europeo, Jon Barrick, Presidente di SAFE e Valeria Caso, Presidente dell’European Stroke Organization, hanno illustrato le principali conclusioni della ricerca condotta dal King’s College su 35 Paesi Europei in contemporanea.

Arru a tutto campo sugli acquisti in Sanità: "Niente tagli ma ottimizzazione del sistema"

  • Gio, 11/05/2017 - 09:50
Niente tagli lineari ma la razionalizzazione del sistema sanitario. Ottimizzare il sistema, riducendo sprechi, doppioni e garantendo la massima trasparenza delle procedure degli acquisti in Sanità.

Acquisti in Sanità, investimento in salute: giovedì e venerdì il congresso Arpes

  • Mer, 10/05/2017 - 12:22
“Acquisti in Sanità, investimento in salute” è il tema del congresso regionale annuale dei Provveditori Economi della Sardegna, Arpes, che si terrà l'11 e il 12 maggio 2017 all'Hotel Regina Margherita a Cagliari.

Prevenire malattie e infezioni con la corretta igiene delle mani

  • Dom, 07/05/2017 - 17:17
Basta poco, un piccolo gesto, pochi secondi per salvare vite umane e far risparmiare il sistema sanitario. Tra le misure preventive nella pratica assistenziale, l’igiene delle mani è senza dubbio la più importante quanto a combinazione di efficacia, semplicità e costi di applicazione.

Sanità, cambiano i requisiti minimi per i centri riabilitativi

  • Dom, 07/05/2017 - 14:25
Per garantire una omogenea distribuzione delle strutture socio-sanitarie su tutto il territorio regionale, la Giunta ha modificato i requisiti minimi autorizzativi per l’esercizio delle attività di riabilitazione.

Le nuove sfide nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino

  • Mer, 19/04/2017 - 18:05
I progressi medico-scientifici, i costi sociali e sanitari, le nuove sfide nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI) – la malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa – saranno al centro della prima edizione del Convegno “Le nuove sfide nella gestione delle MICI: dall’età pediatrica all’adulto e il problema della transizione”.

Epatite C, duemila sardi guariti

Ritrovare la salute. Riscoprire una qualità di vita dimenticata dopo anni di sofferenze e terapie. Sono le nuove frontiere della cura dell'epatite C che la Regione Sardegna ha voluto percorrere nel biennio 2015-2016 fornendo 1.977 trattamenti diretti per la cura della patologia. Su 1.977 pazienti trattati oltre il 96 per cento è guarito definitivamente dalla malattia. La spesa complessiva è stata di oltre 120 milioni di euro: 50.923.510 nel 2015 e 70.584.827 nel 2016. 

Pagine