Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale (SNC), è la più comune patologia cronica disabilitante nei giovani adulti e colpisce 1 soggetto ogni 1000 nei paesi occidentali. E’ generata da un processo fisiopatologico caratterizzato da: attivazione del sistema immunitario, danno infiammatorio acuto agli assoni e alla glia, recupero delle funzioni e riparazione strutturale, gliosi post infiammatoria e neurodegenerazione. La sequenza di questi eventi caratterizza il decorso clinico della SM con ricadute e remissioni, ricadute che ripetendosi nel tempo determinano deficit neurologici persistenti e una progressione secondaria che causa disabilità fisica e cognitiva permanente.  Leggi tutto

Sclerosi Multipla Pediatrica: in Italia almeno 11mila giovanissimi con Sm

  • Mar, 03/10/2017 - 11:02
La Sclerosi Multipla è considerata una malattia dell'età adulta, ma può manifestarsi anche negli adolescenti e nei bambini. In Italia, le persone colpite da SM sono oltre 110 mila, e si stima che in quasi il 10% dei casi l'esordio sia avvenuto prima della maggiore età: ci sarebbero, cioè, almeno circa 11mila giovanissimi con SM, tutti under 18. Il numero reale è probabilmente più alto. E’ impossibile avere un quadro preciso dell'incidenza e della prevalenza della SM Pediatrica nel nostro paese, dicono i ricercatori. L'unica indagine disponibile riguarda la Sardegna, dove la SM presenta una delle incidenze più alte al mondo.Qui, un gruppo di ricercatori dell'Università di Sassari ha condotto la prima raccolta sistematica di dati negli under 18. Lo studio, pubblicato a gennaio 2016 su European Journal of Pediatrics, mostra un'incidenza di 2,8 nuovi casi l'anno e una prevalenza pari a circa 20 casi ogni 100 mila bambini e adolescenti. Questi numeri superano di 2-3 volte quelli di Olanda, Germania, USA e Canada, dove è stata condotta la stessa analisi.

Sclerosi multipla: domani un convegno a Narbolia

  • Ven, 29/09/2017 - 16:19
“Sclerosi Multipla: un lavoro di squadra con il paziente" è il titolo della tavola rotonda che si terrà domani (sabato 30 settembre) dalle 11.30 nella sala convegni dell’Is Arenas Resort (località Pineta di Is Arenas, SS 292 km 113,49) a Narbolia.

Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla

  • Gio, 13/07/2017 - 14:23
Nell’intestino dei pazienti colpiti da sclerosi multipla recidivante remittente, durante le fasi che precedono la riattivazione della malattia, si osserva un’alterazione della flora batterica (microbiota) intestinale e una corrispondente proliferazione di un tipo di globuli bianchi considerati fondamentali nello sviluppo della patologia.

Sclerosi multipla, Arru: "Serve un metodo: apriamo tavoli costanti e dinamici con tutti i protagonisti"

Un'apertura al dialogo e alla collaborazione nel campo della sclerosi multipla.

Viaggio nell'universo Sclerosi multipla con Eleonora Cocco

  • Mer, 07/06/2017 - 09:21
La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Si è appena chiusa la settimana nazionale della sclerosi multipla con una fotografia della situazione scattata da Aism.

Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna: giovedì un convegno al Caesar’s Hotel

  • Mar, 06/06/2017 - 11:47
Un Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna, un convegno che, in un’ottica interdisciplinare, si propone di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche in merito alle terapie disponibili e sulle esperienze locali. Si terrà giovedì 8 giugno al Caesar’s Hotel a partire dalle 9 e chiamerà a raccolta tutti gli attori in campo.

Pagine