Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale (SNC), è la più comune patologia cronica disabilitante nei giovani adulti e colpisce 1 soggetto ogni 1000 nei paesi occidentali. E’ generata da un processo fisiopatologico caratterizzato da: attivazione del sistema immunitario, danno infiammatorio acuto agli assoni e alla glia, recupero delle funzioni e riparazione strutturale, gliosi post infiammatoria e neurodegenerazione. La sequenza di questi eventi caratterizza il decorso clinico della SM con ricadute e remissioni, ricadute che ripetendosi nel tempo determinano deficit neurologici persistenti e una progressione secondaria che causa disabilità fisica e cognitiva permanente.  Leggi tutto

Sclerosi Multipla e sport all’aria aperta: vela, windsurf, attività stimolanti che fanno bene

  • Mar, 31/07/2018 - 16:33
Se hai la sclerosi multipla, sport impegnativi come la vela, l’arrampicata o il windsurf fanno per te. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dall’Università degli Studi di Genova ha evidenziato come sport complessi e faticosi possano avere un effetto positivo, stimolando chi li pratica, sia da un punto di vista fisico, sia emotivo.

Sclerosi multipla e Alzheimer: come affrontare l'estate

  • Gio, 26/07/2018 - 13:38
Il caldo estivo rappresenta una nota dolente per la maggior parte delle persone, ma in particolare per coloro che sono affetti da una patologia neurologica come Sclerosi Multipla e Alzheimer. L’aumento della temperatura, infatti, può influire – spesso negativamente – sui sintomi e sulle manifestazioni cliniche di queste due patologie, molto sensibili alle variazioni climatiche.

#BallandoconlaSM, per raccontare ai bimbi la malattia della mamma

  • Gio, 24/05/2018 - 14:54
È la storia di una madre speciale, innamorata della sua coraggiosa famiglia, che non rinuncia a mettersi alla prova in una gara di ballo molto ardua per lei, anche quando un Lupo, metafora della sclerosi multipla, invisibile a tutti tranne che a lei, cerca in ogni modo di metterla in difficoltà. È per questo che l’hashtag del progetto è #BallandoconlaSM.

Sclerosi Multipla: gli aspetti più importanti per la qualità di vita di un paziente

  • Gio, 10/05/2018 - 15:40
La Sclerosi Multipla (SM) colpisce nel mondo circa 2,5-3 milioni di persone, di cui 600.000 in Europa e circa 114.000 in Italia. Sempre più di frequente la diagnosi arriva in età giovanile, tra i 20 e i 40 anni, nella fascia di età più produttiva. La patologia, e lo stato emotivo conseguente, impattano chiaramente sulle attività lavorative e quotidiane di chi ne è affetto, soprattutto in termini di rendimento complessivo come risulta anche dai dati di una ricerca Doxa Pharma, commissionata da Teva Italia, secondo la quale ben il 71% dei pazienti con SM ha visto diminuire il proprio rendimento così come il 55% dei caregiver ha visto ridotto il tempo lavorativo.

Gardensia e ortensia, un doppio aiuto per combattere la sclerosi multipla

  • Ven, 02/03/2018 - 16:09
In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla. Il 3, il 4 e l'8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l'assistenza, due facce della stessa medaglia: l'impegno a fianco delle persone.

E-health e sclerosi multipla, quando il digitale è di supporto ai pazienti

  • Mer, 28/02/2018 - 14:39
Social network, app, videogiochi e wearable device offrono una grande opportunità: mettono i pazienti al centro della loro storia di malattia e promuovono una comunicazione nuova, con gli altri pazienti ma anche con i medici e le istituzioni. Tanto più nel campo della sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa che esordisce nella maggioranza dei casi in persone giovani, fra i 20 e i 40 anni.

Pagine