Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale (SNC), è la più comune patologia cronica disabilitante nei giovani adulti e colpisce 1 soggetto ogni 1000 nei paesi occidentali. E’ generata da un processo fisiopatologico caratterizzato da: attivazione del sistema immunitario, danno infiammatorio acuto agli assoni e alla glia, recupero delle funzioni e riparazione strutturale, gliosi post infiammatoria e neurodegenerazione. La sequenza di questi eventi caratterizza il decorso clinico della SM con ricadute e remissioni, ricadute che ripetendosi nel tempo determinano deficit neurologici persistenti e una progressione secondaria che causa disabilità fisica e cognitiva permanente.  Leggi tutto

Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla

  • Gio, 13/07/2017 - 14:23
Nell’intestino dei pazienti colpiti da sclerosi multipla recidivante remittente, durante le fasi che precedono la riattivazione della malattia, si osserva un’alterazione della flora batterica (microbiota) intestinale e una corrispondente proliferazione di un tipo di globuli bianchi considerati fondamentali nello sviluppo della patologia.

Sclerosi multipla, Arru: "Serve un metodo: apriamo tavoli costanti e dinamici con tutti i protagonisti"

Un'apertura al dialogo e alla collaborazione nel campo della sclerosi multipla.

Viaggio nell'universo Sclerosi multipla con Eleonora Cocco

  • Mer, 07/06/2017 - 09:21
La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Si è appena chiusa la settimana nazionale della sclerosi multipla con una fotografia della situazione scattata da Aism.

Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna: giovedì un convegno al Caesar’s Hotel

  • Mar, 06/06/2017 - 11:47
Un Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna, un convegno che, in un’ottica interdisciplinare, si propone di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche in merito alle terapie disponibili e sulle esperienze locali. Si terrà giovedì 8 giugno al Caesar’s Hotel a partire dalle 9 e chiamerà a raccolta tutti gli attori in campo.

Staminali, genetica, tecnologia: come cambia la ricerca sulla sclerosi multipla

  • Mer, 31/05/2017 - 16:40
Interessanti risultati che arrivano dalle cellule staminali, la scoperta di nuove componenti genetiche alla base della malattia, le nuove tecnologie come strumento di supporto alla riabilitazione. Ma anche un modo nuovo di guardare alle sfide poste dalle malattie che interessano il sistema nervoso, per cercare risposte condivise.

Giornata Sclerosi Multipla: la Società Italiana di Neurologia ribadisce il suo impegno

  • Mer, 31/05/2017 - 16:05
In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM) che si celebra il 31 maggio, la Società Italiana di Neurologia (SIN) ribadisce il suo impegno nella lotta a questa malattia attraverso i neurologi italiani che ogni giorno svolgono una intensa attività di assistenza e di ricerca scientifica e, conseguentemente, con la vicinanza alle persone che ne soffrono, alle loro famiglie e alla Associazione che li rappresenta.

Pagine