Scienza e farmaci

Sovradosaggio per farmaci doppioni: 150mila anziani a rischio

  • Sab, 17/06/2017 - 14:05
Secondo i dati dellaSocietà Italiana di Cardiologia Geriatrica, il 13%-15% dei pazienti over 75 trattati per ipertensione, iperlipidemia o diabete, ha sperimentato almeno un episodio di doppia prescrizione, involontaria, di due sostanze identiche consigliate da due medici diversi.

Sbarca a Cagliari Cosmofarma Exhibition, la più grande fiera dell'health care

  • Mer, 07/06/2017 - 12:26
Cosmofarma Exhibition è la più grande fiera del settore Health Care a livello europeo, con oltre 30.000 presenze all’annuale appuntamento di Bologna. L’evento abbraccia il settore farmaceutico, parafarmaceutico, sanitario, dermocosmetico, alimentare, dietetico, dei servizi e tutto ciò che gravita intorno al mondo della farmacia. Per la prima volta, Cosmofarma sbarcherà in Sardegna con una versione on the road che rappresenterà una importante occasione di incontro e condivisione per tutti gli attori del settore (ordini professionali, enti, grossisti, industria). È patrocinata da Federfarma.

Aifa aderisce a campagna europea per incentivare le segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati relativi all’uso dei farmaci

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aderisce alla campagna di comunicazione social che da oggi sino all’11 di novembre è stata lanciata in 22 paesi europei per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci.

Guida “Farmaci & Estate”: i consigli AIFA per la stagione calda

  • Mar, 31/05/2016 - 15:12
Conservare e trasportare i medicinali in modo corretto è fondamentale per garantirne l’integrità e quindi l’efficacia e la sicurezza. Questa buona prassi vale in special modo nella stagione estiva, quando le alte temperature, l’umidità, l’escursione termica possono deteriorare il principio attivo , alterarne le proprietà o favorire la crescita microbica nei contenitori in caso di esposizione prolungata a fonti di calore e irradiazione solare diretta (es. gli antibiotici, i farmaci adrenergici, l’insulina, gli analgesici, i sedativi).

Aifa: "Acquisto online da canali non autorizzati: serve più consapevolezza del rischio"

  • Lun, 23/05/2016 - 15:19
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha presentato oggi a Roma la Campagna di comunicazione realizzata nell’ambito di Fakeshare, un progetto europeo di cooperazione e intelligence per il contrasto alla vendita online di medicinali illegali o contraffatti attraverso farmacie web o rivenditori non autorizzati.

Nuovo look per il sito dell'Accademia dei pazienti

  • Mer, 20/04/2016 - 13:43
Nuovo look e nuova impostazione per www.accademiadeipazienti.org, il sito di riferimento di Eupati Italia – Accademia dei Pazienti, la onlus nata nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulla formazione dei pazienti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei farmaci, in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto Eupati – European Patients’ Accademy on Therapeutic Innovation.

Pagine