Scienza e farmaci

Aifa aderisce a campagna europea per incentivare le segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati relativi all’uso dei farmaci

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aderisce alla campagna di comunicazione social che da oggi sino all’11 di novembre è stata lanciata in 22 paesi europei per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci.

Guida “Farmaci & Estate”: i consigli AIFA per la stagione calda

  • Mar, 31/05/2016 - 15:12
Conservare e trasportare i medicinali in modo corretto è fondamentale per garantirne l’integrità e quindi l’efficacia e la sicurezza. Questa buona prassi vale in special modo nella stagione estiva, quando le alte temperature, l’umidità, l’escursione termica possono deteriorare il principio attivo , alterarne le proprietà o favorire la crescita microbica nei contenitori in caso di esposizione prolungata a fonti di calore e irradiazione solare diretta (es. gli antibiotici, i farmaci adrenergici, l’insulina, gli analgesici, i sedativi).

Aifa: "Acquisto online da canali non autorizzati: serve più consapevolezza del rischio"

  • Lun, 23/05/2016 - 15:19
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha presentato oggi a Roma la Campagna di comunicazione realizzata nell’ambito di Fakeshare, un progetto europeo di cooperazione e intelligence per il contrasto alla vendita online di medicinali illegali o contraffatti attraverso farmacie web o rivenditori non autorizzati.

Nuovo look per il sito dell'Accademia dei pazienti

  • Mer, 20/04/2016 - 13:43
Nuovo look e nuova impostazione per www.accademiadeipazienti.org, il sito di riferimento di Eupati Italia – Accademia dei Pazienti, la onlus nata nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulla formazione dei pazienti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei farmaci, in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto Eupati – European Patients’ Accademy on Therapeutic Innovation.

Buon uso dei farmaci: un corso per i medici prescrittori

  • Mer, 09/03/2016 - 17:39
Una app che permetterà al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ed agli altri prescrittori di monitorare l'elenco dei farmaci dispensati dal Servizio Sanitario a ciascun paziente assistito negli ultimi 12 mesi, così da evitare duplicazioni prescrittive o interazioni fra farmaci che possono danneggiare la sua salute e impedire un utilizzo inappropriato delle risorse sanitarie.

Farmaci innovativi, l'Europa si incontra ad Amsterdam

  • Mar, 01/03/2016 - 14:01
Si e’ aperto oggi ad Amsterdam il meeting “Innovation for the benefit of the patients” in occasione del semestre di presidenza olandese dell’Unione Europea. Sono presenti circa 120 delegati dei 28 Stati Membri appartenenti ai Ministeri della Salute, Agenzie Regolatorie e agli Enti che a livello nazionale si occupano di HTA e prezzo/rimborso nei vari Paesi.

Pagine