Scienza e farmaci

Sviluppo dei farmaci, laurea honoris causa all'Università di Cagliari a Cheng e Matyus

  • Lun, 12/03/2018 - 15:05
L’Università degli Studi di Cagliari conferirà la laurea honoris causa a due luminari di grande profilo scientifico che svolgono ricerche nell’ambito dello sviluppo di farmaci.

Uso corretto dei farmaci: studenti del Michelangelo vincono il concorso del Centro regionale di Farmacovigilanza

  • Mer, 06/12/2017 - 13:23
E’ andato agli studenti del Liceo Michelangelo di Cagliari il primo premio del concorso bandito dal Centro regionale di Farmacovigilanza in collaborazione con l’Università del capoluogo per promuovere un'adeguata sensibilizzazione sul tema dei vaccini e delle reazioni avverse ai farmaci.

Ritiro farmaci e ausili: attivato il numero verde, niente più lunghe attese per i pazienti

  • Mar, 05/12/2017 - 16:21
Niente più file o lunghe attese per tutti i pazienti (e i loro familiari) che devono regolarmente ritirare farmaci e ausili (nefropatici, diabetici, malati cronici e/o affetti da malattie rare) al Servizio Farmaceutico – Distribuzione Diretta dell’ospedale Binaghi.

Sovradosaggio per farmaci doppioni: 150mila anziani a rischio

  • Sab, 17/06/2017 - 14:05
Secondo i dati dellaSocietà Italiana di Cardiologia Geriatrica, il 13%-15% dei pazienti over 75 trattati per ipertensione, iperlipidemia o diabete, ha sperimentato almeno un episodio di doppia prescrizione, involontaria, di due sostanze identiche consigliate da due medici diversi.

Sbarca a Cagliari Cosmofarma Exhibition, la più grande fiera dell'health care

  • Mer, 07/06/2017 - 12:26
Cosmofarma Exhibition è la più grande fiera del settore Health Care a livello europeo, con oltre 30.000 presenze all’annuale appuntamento di Bologna. L’evento abbraccia il settore farmaceutico, parafarmaceutico, sanitario, dermocosmetico, alimentare, dietetico, dei servizi e tutto ciò che gravita intorno al mondo della farmacia. Per la prima volta, Cosmofarma sbarcherà in Sardegna con una versione on the road che rappresenterà una importante occasione di incontro e condivisione per tutti gli attori del settore (ordini professionali, enti, grossisti, industria). È patrocinata da Federfarma.

Aifa aderisce a campagna europea per incentivare le segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati relativi all’uso dei farmaci

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aderisce alla campagna di comunicazione social che da oggi sino all’11 di novembre è stata lanciata in 22 paesi europei per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci.

Pagine