Ricerca, studi e sperimentazioni

Nuova tecnica per curare i disturbi neurologici

  • Gio, 18/01/2018 - 13:04
Il cervello umano usa i segnali che gli giungono dai sensi per adeguare a essi i comportamenti: per esempio, affrettarsi a spegnere il fornello quando si sente che dall’arrosto arriva odore di bruciato.

Arresto cardiaco, nuovi orizzonti da uno studio dell'Università di Cagliari

  • Mar, 19/12/2017 - 12:42
E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Scientific Reports” del gruppo editoriale Nature il lavoro “Metabolomics profiling reveals different patterns in an animal model of asphyxial and dysrhythmic cardiac arrest“.

Aou Sassari, individuato il Dna del papilloma virus nel sangue di donne senza tumore

  • Mer, 29/11/2017 - 12:03
Non solo nelle mucose e sulla pelle: il Dna del papilloma virus (Hpv) si trova anche nel sangue di donne con infezione cervicale. È il risultato dello studio “Human papillomavirus DNA detection in plasma and cervical samples of women with a recent history of low grade or precancerous cervical dysplasia”, appena pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One, condotto dai ricercatori di Microbiologia Clinica del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, insieme ai colleghi di Ginecologia dell’ospedale San Gerardo (ASST Monza) e della Sezione di Igiene del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Sassari e dell'Aou di Sassari.

Farmaci intelligenti e sicurezza agroalimentare: studi di alto profilo dei ricercatori cagliaritani

  • Mar, 24/10/2017 - 11:59
Da domani, mercoledì 25, a venerdì 27 ottobre, dalle 14, la sala convegni della Fondazione di Sardegna - via San Salvatore da Horta n. 2, Cagliari - ospita la terza edizione della conferenza internazionale OrbItaly (Organic bioeletronics Italy). Ai lavori partecipa una platea selezionata di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Sinnova 2017, al via il quinto Salone dell'innovazione in Sardegna

  • Gio, 28/09/2017 - 11:52
Compie cinque anni SINNOVA, il Salone dell’innovazione della Sardegna promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, che si terrà a Cagliari negli spazi della Manifattura Tabacchi dal 5 al 7 ottobre 2017. L’edizione 2017 ospiterà nelle prime due giornate 103 imprese espositrici, divise in cinque settori di riferimento.

Made in Science: la Notte europea dei ricercatori

  • Gio, 28/09/2017 - 11:11
La Notte dei ricercatori che si terrà il 29 settembre ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica nella cittadinanza. Il Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione di questo appuntamento, partecipa e organizza un ricco calendario di laboratori didattici, eventi e spettacoli divulgativi, parte dei quali inseriti nella manifestazione promossa dalla Commissione europea. Anche la Sardegna aderisce all'iniziativa con tanti eventi a Cagliari e Sassari. Per l’ateneo cagliaritano, lo staff guidato dal pro rettore per la Ricerca scientifica, Micaela Morelli, ha predisposto un programma che prevede una quarantina di eventi dedicati alla scienza, al ruolo del ricercatore e all’impatto delle scienze sulla quotidianità. In campo, oltre cento docenti e 120 tra tutor e assistenti.

Pagine