Ricerca, studi e sperimentazioni

Farmaci intelligenti e sicurezza agroalimentare: studi di alto profilo dei ricercatori cagliaritani

  • Mar, 24/10/2017 - 11:59
Da domani, mercoledì 25, a venerdì 27 ottobre, dalle 14, la sala convegni della Fondazione di Sardegna - via San Salvatore da Horta n. 2, Cagliari - ospita la terza edizione della conferenza internazionale OrbItaly (Organic bioeletronics Italy). Ai lavori partecipa una platea selezionata di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Sinnova 2017, al via il quinto Salone dell'innovazione in Sardegna

  • Gio, 28/09/2017 - 11:52
Compie cinque anni SINNOVA, il Salone dell’innovazione della Sardegna promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, che si terrà a Cagliari negli spazi della Manifattura Tabacchi dal 5 al 7 ottobre 2017. L’edizione 2017 ospiterà nelle prime due giornate 103 imprese espositrici, divise in cinque settori di riferimento.

Made in Science: la Notte europea dei ricercatori

  • Gio, 28/09/2017 - 11:11
La Notte dei ricercatori che si terrà il 29 settembre ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica nella cittadinanza. Il Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione di questo appuntamento, partecipa e organizza un ricco calendario di laboratori didattici, eventi e spettacoli divulgativi, parte dei quali inseriti nella manifestazione promossa dalla Commissione europea. Anche la Sardegna aderisce all'iniziativa con tanti eventi a Cagliari e Sassari. Per l’ateneo cagliaritano, lo staff guidato dal pro rettore per la Ricerca scientifica, Micaela Morelli, ha predisposto un programma che prevede una quarantina di eventi dedicati alla scienza, al ruolo del ricercatore e all’impatto delle scienze sulla quotidianità. In campo, oltre cento docenti e 120 tra tutor e assistenti.

Infezioni delle protesi, il sequenziamento del genoma dei batteri potrà evitarle

  • Sab, 23/09/2017 - 14:24
Le infezioni delle protesi impiantate negli arti rappresentano un problema da non sottovalutare, soprattutto nella popolazione in età avanzata. Le terapie prevedono la necessità di più interventi chirurgici e lunghe cure antibiotiche, con un ingente costo in termini di sanità pubblica e un impatto, talvolta anche complesso, sulla salute psicologica e fisica del paziente.

Radiologia, borsa di studio a New York per giovane specializzando dell'ateneo

  • Lun, 11/09/2017 - 14:37
Medicina di qualità made in Sardinia. Giuseppe Corrias, specializzando all’ultimo anno in radiologia, laurea in Medicina nel 2013 conseguita all’Università di Cagliari, ha ricevuto un premio da 10.500 dollari dall’Issnaf, Fondazione scientifica senza scopo di lucro costituita da specialisti italiani negli Stati Uniti.

Malattie genetiche: la speranza di cura in un enzima

  • Ven, 08/09/2017 - 14:34
Per alcune malattie genetiche come fibrosi cistica o morbo di Gaucher, la speranza potrebbe arrivare dalla regolazione dell’enzima che controlla alcune proteine alterate in queste malattie. A sostenerlo uno studio a cui hanno partecipato l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) unità di Lecce e l’Istituto di cristallografia sede di Bari (Ic) del Consiglio nazionale delle ricerche.

Pagine