Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

Sindrome dell'intestino corto, la parola a Paolo Moi

La  Sindrome dell'intestino corto, Sic, è una condizione che si verifica quando, sia per motivi congeniti, come in pediatria, che in seguito a resezione chirurgica, e questo è più tipico dell'adulto, viene resetto un pezzo dell'intestino e questo determina problemi nutrizionali importanti che variano in relazione all'estensione del tratto che viene rimosso.  "La nutrizione artificiale nella Sic" è l'evento che si terrà il 10 novembre a partire dalle 9 nell'aula Thun dell'ospedale Microcitemico Antonio Cao di Cagliari e chiamerà a raccolta specialisti, operatori sani

Il miracolo della vita: a Cagliari il tredicesimo Workshop Internazionale di Neonatologia

  • Mar, 24/10/2017 - 12:38
Oltre 160 esperti provenienti da tutto il mondo, tra cui alcuni dei migliori specialisti in Medicina Perinatale, per quattro giornate di studio, confronto e approfondimento nel campo della Neonatologia. Da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre Cagliari sarà il punto focale per tutti coloro che si occupano della materia grazie a una ricca serie di panel, conferenze e incontri a tutto tondo sull’argomento.

Infezioni respiratorie: colpito ogni anno il 3 per cento di bambini sotto i 6 anni

  • Ven, 13/10/2017 - 11:21
Con l’arrivo del primo freddo aumenta il numero delle infezioni respiratorie infantili. Si calcola che ogni anno circa il 30% dei bambini italiani, in età pre-scolare, siano colpiti da polmoniti, bronchiti, faringiti, laringiti o tracheiti. La più grave è la bronchiolite.

Il 5 per cento dei bambini italiani russa tutte le notti

  • Gio, 12/10/2017 - 12:52
Non sono solo gli adulti a russare regolarmente tutte le notti. Anche il 5% dei bambini italiani soffre di questo disturbo mentre il 2% è colpito dalla più grave sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

Abusi e consumo di droghe: le emergenze che devono affrontare i pediatri di famiglia

  • Gio, 28/09/2017 - 12:05
Nel nostro Paese oltre 91mila minorenni sono assistiti perché hanno subito maltrattamenti. Ma il numero reale di queste piccole vittime è molto più alto: solo un caso su nove viene individuato e preso in carico dai servizi sociali e sanitari. In totale potrebbero essere 800mila i minori che subiscono violenze di diverso genere. Si va dall’abuso sessuale vero e proprio (circa il 5%), alle violenze fisiche (circa il 7%) a quelle psicologiche (più del 13%).

Pagine