Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

Tatuaggi all’hennè: bambini e ragazzi a rischio dermatiti, lo rivela uno studio dell’Università di Perugia

  • Mer, 19/07/2017 - 15:15
Belli, indolori e soprattutto “a tempo”. I tatuaggi all’hennè sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti, una pratica in realtà che ha origini antichissime nei Paesi orientali e nell’Africa settentrionale. Ma a rivelarne il rischio per la pelle dei nostri bambini e ragazzi è uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia, recentemente pubblicato sulla rivistaInternational Journal of Environmental Research and Public Health.

Policlinico Gemelli e Istituto Pio XII: accordo strategico per la cura dei disturbi del respiro del bambino

  • Gio, 13/07/2017 - 14:39
L’asma è la più frequente malattia cronica dell’infanzia e dell’adolescenza, una delle principali cause di assenze da scuola e ricovero in ospedale. In Italia, in età prescolare, il 25 per cento soffre di crisi d’asma almeno una volta nella vita, mentre in età scolare ne soffre mediamente 1 bambino su 10.

Patologie disabilitanti infantili: la lettera-appello di due genitori

  • Mar, 04/07/2017 - 16:49
Sono numerose le patologie disabilitanti infantili, tra le più note le paralisi cerebrali nelle varie forme, le distonie, le malattie degenerative, le malattie neuromuscolari e metaboliche, le malattie genetiche. Chi è affetto da queste patologie è bisognoso di cure costanti.

Spina bifida: pediatri a confronto sulla gestione di vescica e intestino

Una panoramica sulla  disfunzione neurogena vescicale e intestinale e uno sguardo approfondito sulle tendenze attuali nella gestione di vescica e intestino nei bambini e nei giovani adulti affetti da spina bifida e lesioni del midollo spinale. E' l'obiettivo del corso internazionale “Pediatric and young adults bladder and bowel days”,  che si terrà il 19 e il 20 maggio all'Hotel Regina Margherita di Cagliari, presieduto da Giuseppe Masnata (A.O.

Nasce Idea, la Rete Italiana salute dell’età evolutiva

  • Mer, 03/05/2017 - 16:26
E’ nata la Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA (Rete IDEA), la prima rete in Italia che associa gli IRCCS (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) con specializzazione pediatrica. La rete ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica sui temi legati alla salute in età evolutiva, promuovere l’educazione e l’informazione per favorire la qualità della vita del bambino e la sua piena crescita psicofisica.

Adolescenti iperconnessi, Manca traccia la via: dialogo e regole per genitori e figli

  • Ven, 21/04/2017 - 12:19
Famiglie iper-digitali, sperdute nei meandri dei mondi virtuali, iperconnessi alle reti e ai social ma disconnessi tra loro. Famiglie 2.0, genitori e figli alle prese con una dipendenza digitale difficilmente gestibile.

Pagine