Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

WAidid: l'estate è alle porte, i consigli per proteggere i bambini dalle infezioni della pelle

  • Lun, 13/05/2019 - 11:29
Nonostante siamo a metà maggio, le temperature sono ancora piuttosto basse. A breve, si aspetta comunque l’arrivo della tanto desiderata estate. I bambini sono spesso vittime di infezioni batteriche della pelle che proprio, con l’arrivo della stagione calda e del clima caldo-umido, si manifestano con ancora maggiore frequenza.

Inaugurata all’Ospedale San Giuseppe la mostra “Vite in attesa”: storie in attesa di nascere, nel cuore di Milano

  • Gio, 09/05/2019 - 12:13
La sorpresa della nascita attraverso i volti e le parole di madri, padri, parenti, medici, infermieri, ostetriche; 40 foto e altrettanti brevi racconti di tutti coloro che aspettano, fremono e si preparano ad accogliere una nuova vita.

Pediatri: le cinque regole per il lavaggio delle mani

  • Gio, 09/05/2019 - 12:02
“Il lavaggio corretto delle mani è il sistema più semplice per ridurre la diffusione di molte infezioni. Può così favorire la prevenzione di malattie respiratorie e gastro-intestinali e, quindi, limitare l’antibiotico resistenza”.

Autismo: l'uso di vitamine in gravidanza riduce rischio nei bambini con familiarità

  • Ven, 29/03/2019 - 15:53
Assumere vitamine prenatali durante il primo mese di gravidanza riduce il rischio di sviluppare i disturbi dello spettro autistico (ASD) nei bambini con predisposizione genetica.

I pediatri Fimp: "Più risorse per le cure primarie"

  • Ven, 29/03/2019 - 15:05
Quaranta milioni di visite ogni anno a bambini e adolescenti per un totale di oltre 7.000 specialisti che operano capillarmente su tutto in territorio nazionale. Sono questi i due principali dati che rappresentano, ad oggi, il lavoro del pediatria di famiglia italiano.

Diabete in gravidanza: un problema per 50mila italiane ogni anno

  • Gio, 10/01/2019 - 14:28
In Italia ogni anno si contano circa 500.000 gravidanze. Di queste 50.000 vengono “complicate” dal diabete, che può essere pre-gestazionale, ossia già presente nella donna prima che questa rimanga incinta, o gestazionale (GDM), quello che fa la sua comparsa proprio nel corso della gravidanza.

Pagine