Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

Seminario per giornalisti su informazione e vaccini

  • Mar, 09/01/2018 - 13:32
L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, testimoniato dalla scomparsa di alcune malattie infettive, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale.

Farmaci e vaccini, incontro alla Cittadella universitaria

  • Lun, 04/12/2017 - 14:52
Si terrà domattina a partire dalle 8.30 nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato il convegno su “Farmacovigilanza con e per il cittadino”, organizzato dal Centro Regionale di FarmacoVigilanza, diretto da Maria Erminia Stochino.

Simpef: obesità infantile a livelli preoccupanti

  • Mar, 28/11/2017 - 14:46
Se il Rapporto dell’Unione europea sullo stato di salute nei paesi membri, reso pubblico giovedì scorso, promuove il servizio sanitario italiano, per l’indubbio contributo al miglioramento della salute dei cittadini e all’allungamento della speranza di vita, contemporaneamente mette in luce alcune criticità.

Scoperto come un’infezione materna provoca deficit neuronale nel nascituro

  • Lun, 27/11/2017 - 18:54
L’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) e l’ospedale Humanitas di Milano gettano nuova luce su alcuni meccanismi molecolari responsabili di difetti dello sviluppo del cervello del nascituro, in conseguenza di un’attivazione del sistema immunitario materno.

Bullismo, cyberbullismo e sexting: aumentano i casi in Italia

  • Lun, 20/11/2017 - 15:27
Il bullismo non è uno scherzo. E’ una violazione dei diritti umani, stando alla definizione di Action Aid. E gli ultimi fatti di cronaca lo dimostrano. Bullismo e cyberbullismo sono un fenomeno in aumento nel nostro Paese.

Sindrome dell'intestino corto, la parola a Paolo Moi

La  Sindrome dell'intestino corto, Sic, è una condizione che si verifica quando, sia per motivi congeniti, come in pediatria, che in seguito a resezione chirurgica, e questo è più tipico dell'adulto, viene resetto un pezzo dell'intestino e questo determina problemi nutrizionali importanti che variano in relazione all'estensione del tratto che viene rimosso.  "La nutrizione artificiale nella Sic" è l'evento che si terrà il 10 novembre a partire dalle 9 nell'aula Thun dell'ospedale Microcitemico Antonio Cao di Cagliari e chiamerà a raccolta specialisti, operatori sani

Pagine