Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

All'ospedale SS. Trinità eseguito un intervento di labiopalatoschisi su un bambino del Senegal

  • Mar, 19/06/2018 - 13:31
Sta bene il bambino senegalese di tre anni operato ieri per una malformazione alla bocca e, precisamente, per una labiopalatoschisi, nell'ospedale Santissima Trinità di ATS ASSL Cagliari. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito da Maurizio Foresti e da Luca Moricca dell'equipe dell'Unità Operativa Maxillo-facciale del presidio ospedaliero cagliaritano diretta da Giorgio Tore.

Ansia, balbuzie e stress da esami

  • Lun, 18/06/2018 - 16:23
Interrogazioni di fine anno scolastico, esami di maturità o di terza media una cosa li accomuna: l’ansia. Essere agitati prima di un esame è normale e può, per certi versi, essere produttivo.

In Lombardia un pediatra di famiglia su tre vaccina in ambulatorio

  • Mer, 13/06/2018 - 16:13
Oltre un terzo dei pediatri di famiglia lombardi ha l’abitudine di vaccinare nel proprio ambulatorio, sia nell’ambito di campagne pubbliche sia su richiesta dei genitori.

Lanusei, la Cardiologia pediatrica non va in ferie

  • Mer, 06/06/2018 - 09:47
Una buona notizia per i piccoli pazienti del Centro Sardegna. L’attività della Cardiologia pediatrica - ripresa con successo il 10 aprile scorso nell'ambulatorio ospedaliero di Cardiologia e UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) dell'Ospedale Nostra Signora della Mercede, diretta da Carlo Balloi, che si avvale della professionalità dell’equipe dell’Unità Operativa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, diretta da Roberto Tumbarello – non andrà in ferie.

Contro diabete e obesità arrivano gli orti della salute

  • Gio, 31/05/2018 - 12:43
Firmato l’accordo di programma tra Health City Institute, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, CittadinanzAttiva e Cia-Agricoltori Italiani per creare nelle maggiori città italiane gli “Orti della salute”, laboratori incentrati sulla promozione dei corretti stili di vita, principalmente a livello infantile e adolescenziale.

Nutrizione neonatale: le Scuole di specializzazione in Pediatria fanno il punto

  • Gio, 31/05/2018 - 12:33
Dimmi come mangi da piccolo e ti dirò se sarai in salute da grande. Sempre più evidenze scientifiche stanno infatti dimostrando come la nutrizione, soprattutto in epoca neonatale, possa influenzare nei bambini lo sviluppo neuro-psicomotorio e del sistema immunitario, in particolare attraverso il microbioma intestinale che è in grado di modulare l’espressione genica.

Pagine