Pediatria e bambini

Una sezione dedicata all'universo bambini dai primi mesi di vita, alle fasi di crescita e di sviluppo. Dai consigli dei pediatri, alle ultime novità in tema di cure, allo stato dell'arte delle strutture dedicate ai piccoli pazienti all'interno degli ospedali. In modo particolare si affronteranno le problematiche legate all'autismo, all'Adhd e altre patologie che possono essere determinate da cause ambientali o genetiche.

A casa e a scuola: come aiutare il bambino a prevenire i difetti della colonna vertebrale

  • Gio, 21/09/2017 - 12:24
La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Un bimbo che cresce è una pianta che germoglia, per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali.

Pronti per la scuola? I 10 consigli WAidid per affrontare il rientro dalle vacanze

  • Lun, 11/09/2017 - 12:10
ll momento tanto atteso è arrivato, forse il più atteso, almeno da mamme e papà di tutta Italia: le lunghe vacanze estive sono concluse e si torna sui banchi di scuola.

Vaccini: istruzioni per l'uso

  • Mer, 06/09/2017 - 12:46
Per iscrivere il minore (da 0 a 16 anni) ad asili nido, scuole dell’infanzia o scuole dell’obbligo, pubbliche o private, e centri di formazione professionale, i genitori, tutori o soggetti affidatari devono presentare alle relative scuole la documentazione che attesti la situazione vaccinale del bambino o adolescente entro il 10 settembre 2017 nel caso di asili nido e scuole dell’infanzia, entro il 31 ottobre 2017 nel caso di scuole dell’obbligo e centri di formazione professionale.

Tatuaggi all’hennè: bambini e ragazzi a rischio dermatiti, lo rivela uno studio dell’Università di Perugia

  • Mer, 19/07/2017 - 15:15
Belli, indolori e soprattutto “a tempo”. I tatuaggi all’hennè sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti, una pratica in realtà che ha origini antichissime nei Paesi orientali e nell’Africa settentrionale. Ma a rivelarne il rischio per la pelle dei nostri bambini e ragazzi è uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia, recentemente pubblicato sulla rivistaInternational Journal of Environmental Research and Public Health.

Policlinico Gemelli e Istituto Pio XII: accordo strategico per la cura dei disturbi del respiro del bambino

  • Gio, 13/07/2017 - 14:39
L’asma è la più frequente malattia cronica dell’infanzia e dell’adolescenza, una delle principali cause di assenze da scuola e ricovero in ospedale. In Italia, in età prescolare, il 25 per cento soffre di crisi d’asma almeno una volta nella vita, mentre in età scolare ne soffre mediamente 1 bambino su 10.

Patologie disabilitanti infantili: la lettera-appello di due genitori

  • Mar, 04/07/2017 - 16:49
Sono numerose le patologie disabilitanti infantili, tra le più note le paralisi cerebrali nelle varie forme, le distonie, le malattie degenerative, le malattie neuromuscolari e metaboliche, le malattie genetiche. Chi è affetto da queste patologie è bisognoso di cure costanti.

Pagine