Ortopedia

Obiettivo puntato sull'ortopedia e sulla traumatologia. Vecchie  e nuove tecniche, incentrate sempre più sulla mininvasività, biotecnologie e nuovi prodotti a disposizione degli ortopedici.

Riaprono le scuole: il Decalogo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia per una corretta postura sui banchi

  • Gio, 12/09/2019 - 12:32
Le vacanze sono ormai agli sgoccioli. Le nuvole e la pioggia stanno lentamente prendendo il posto del sole e delle temperature miti. L’estate si sta, dunque, per fare da parte. E questo periodo della stagione significa, anche, l’inizio delle lezioni e l’avvio dell’anno scolastico.

Calcio, SIOT: tra i giocatori aumenta l’incidenza della rottura dei legamenti crociati per l’elevato numero di praticanti

  • Gio, 12/09/2019 - 12:22
Secondo il Professor Francesco Falez, Presidente SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) “il numero delle lesioni ai legamenti del ginocchio tra i calciatori è in aumento per l’elevato numero di quanti praticano questo sport. Gli infortuni si registrano a livello amatoriale, tra i semi professionisti e tra i professionisti del “pallone”. Proprio a causa della natura di questo sport, che comporta salti, torsioni e cambi di direzione improvvisi, oltre ad un forte impatto fisico, le lesioni legamento crociato anteriore sono un incidente comune sui campi di calcio di tutto il mondo”.

La chirurgia ortopedica ai tempi di Dr Robot

  • Lun, 06/11/2017 - 11:51
Secondo la definizione corrente, la chirurgia robotica (Robotic Assisted Surgery) utilizza mezzi robotici che consentono all'operatore di praticare un intervento chirurgico manovrando, a distanza, un robot non completamente autonomo, ma in grado di eseguire manovre comandate.

Lussazione della spalla: arriva una tecnica mini-invasiva made in Italy

  • Ven, 13/10/2017 - 10:46
Cosa accomuna il calciatore Giuseppe Rossi, il quattro volte campione italiano di Judo Walter Facenteo il motociclista Marc Marquez? Campioni sportivi con problemi d’instabilità alla spalla, l’articolazione più mobile del corpo umano e proprio per la sua struttura anatomica, la più instabile. Le sue lesioni sono spesso di natura traumatica, con una maggiore incidenza tra i giovani, soprattutto sportivi.

Protesi del ginocchio, nutriceutica e registro: ortopedici sardi a congresso

"Le protesi di ginocchio nuovi disegni e nuova tecnologia quali reali vantaggi ?" è il titolo del trentottesimo Congresso della Nuova Società Sarda di Ortopedia e Traumatologia e nono Congresso OTODI Sardegna che si terrà il  29 e 30 settembre 2017 al T Hotel di Cagliari. 
 

Radicolopatie, sciatica e ernia del disco in aumento tra sportivi, obesi e pigri over 40

  • Lun, 08/05/2017 - 15:45
Sciatica, infiammazioni, ernie del disco, alterazioni di tipo artrosico: le radicolopatie in Italia sono sempre più in aumento nella popolazione adulta, dopo i 40 anni. Sotto accusa: obesità, vita sedentaria e cattiva postura.

Pagine