Malattie reumatiche

Lupus e sole: i consigli per gestire la malattia in estate

  • Mar, 20/06/2017 - 10:44
La maggiore esposizione ai raggi UV e le alte temperature, che ci stanno mettendo a dura prova in questi giorni, rischiano di trasformare la bella stagione in un periodo critico, in particolar modo per chi soffre di alcune patologie condizionate dai fattori ambientali tipici dell’estate: una fra tutte il lupus eritematoso sistemico (LES).

Dall’artrite idiopatica giovanile alle nuove malattie emergenti: i temi del Congresso Nazionale di Reumatologia Pediatrica

  • Gio, 11/05/2017 - 16:33
Dalle novità sull’artrite idiopatica giovanile al nuovo approccio nei confronti della “transizione”. Numerosi e significativi i temi affrontati durante il XV Congresso Nazionale di Reumatologia Pediatrica in programma a Brindisi fino al 13 maggio, organizzato dal Gruppo di Studio di Reumatologia pediatrica della Società italiana di Pediatria in collaborazione con il dottor Francesco La Torre, responsabile scientifico.

I reumatologi: "Chiediamo un fondo nazionale per i farmaci biologici"

  • Lun, 08/05/2017 - 11:57
Creare una rete reumatologica in tutte le regioni per garantire l’assistenza migliore possibile ai malati reumatici e istituire, al più presto, un apposito fondo nazionale per i farmaci biologici in reumatologia.

Malattie reumatiche: quelle rare hanno molto da insegnare sulle patologie più comuni

  • Mar, 14/02/2017 - 11:06
Le malattie rare, in area reumatologica, rappresentano un osservatorio privilegiato sulle caratteristiche e sui meccanismi che sono alla base delle patologie più diffuse e impattanti, dal lupus eritematoso all’artrite reumatoide.

Malattie reumatiche: presentato il primo Registro Reumatologico pubblico dell'Emilia-Romagna

  • Gio, 01/12/2016 - 14:52
Una mappa dettagliata, capillare, aggiornata sulla storia clinica e il percorso di cura di migliaia di pazienti con artrite reumatoide, malattia reumatica invalidante. Obiettivo principale: andare oltre i risultati degli studi clinici e capire l’impatto che hanno nella vita reale dei pazienti i nuovi farmaci biologici, misurarne l’appropriatezza d’uso, comprendere il fabbisogno terapeutico del territorio.

Pagine