Malattie ormonali, sessualità, contraccezione e salute riproduttiva

Contraccezione d'emergenza: il 70 per cento delle italiane non ha le idee chiare

  • Gio, 19/04/2018 - 14:31
“Le donne italiane non hanno le idee chiare sulla contraccezione d’emergenza, un "piano B" a disposizione in caso di rapporto non adeguatamente protetto per scongiurare il rischio di una gravidanza indesiderata e dunque di una sua eventuale interruzione”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Giornata nazionale della salute della donna, dal 16 al 22 aprile porte aperte in tutta Italia

  • Sab, 14/04/2018 - 14:46
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.

Tiroide e menopausa: al centro dei risultati dei questionari di "Tiroide, Meriti il Meglio"

  • Mar, 27/03/2018 - 15:39
Tiroide e donne in menopausa è il tema al centro dei risultati del questionario di “Tiroide, Meriti il Meglio”, la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Cesare Serono che quest’anno ha voluto puntare sui momenti importanti di cambiamento per le donne, tra cui proprio il periodo della menopausa.

Un nuovo studio assolve i contraccettivi ormonali: non favoriscono il tumore al seno

  • Mar, 27/03/2018 - 15:26
I contraccettivi ormonali combinati (CHC), cioè quelli che contengono sia un estrogeno sia un progestinico, sono i metodi di contraccezione più utilizzati nel mondo.

#SICDocet on tour, per diffondere tra i giovani la cultura di una sessualità sicura e responsabile

  • Lun, 19/03/2018 - 16:07
Il nuovo capitolo di “#SICDocet on tour” parte da Catania. Venerdì 23 marzo, dalle 10, l’Aula Magna della Facoltà di Medicina in Via Santa Sofia, 78 vedrà protagonisti studenti e relatori in un incontro dibattito dal titolo “CONTRACCEZIONE: SE LA CONOSCI NON LA EVITI”.

Festa della Donna: prima edizione (H)Open day ginecologia in 200 ospedali con i Bollini Rosa

  • Gio, 01/03/2018 - 14:54
Onda, in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, promuove un (H)Open day dedicato alla ginecologia. I 200 ospedali del nuovo network Bollini Rosa aderenti all'iniziativa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

Pagine