Malattie ormonali, sessualità, contraccezione e salute riproduttiva

I ginecologi imparano a parlare di sesso sicuro

  • Mer, 24/05/2017 - 16:22
È la Ginecologia la prima specialistica italiana a “mettersi in gioco” sul piano della comunicazione medico-paziente, dal confronto diretto al dialogo sui social, per favorire il reale cambiamento degli stili di vita in tema di salute sessuale e tutela della vita riproduttiva.

Tiroide: le diverse età della donna al centro della nuova campagna della Fondazione Cesare Serono

  • Mar, 23/05/2017 - 13:27
È noto che le disfunzioni della tiroide sono molto più frequenti nelle donne che negli uomini; il rapporto può essere anche di 8 a 1, per alcune di esse. Inoltre, nella vita di una donna ci sono momenti nei quali è particolarmente importante che la tiroide funzioni al meglio: si tratta di fasi che possono essere definite di transizione: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, la gravidanza e lo sviluppo della menopausa.

Tiroide e benessere, al via la settimana mondiale

  • Mar, 16/05/2017 - 17:04
Le persone che hanno problemi alla tiroide, per spiegare la propria condizione, parlano di “uno stato di malessere” o di aver “perso il loro benessere”. Proprio per questo il tema scelto per la Giornata e la Settimana Mondiale della Tiroide 2017 è “TIROIDE E BENESSERE”.

Fertilità: gravidanze in donne con insufficienza ovarica grazie al ringiovanimento ovarico

  • Mer, 10/05/2017 - 14:57
Diversi sono i fattori che, negli ultimi decenni, hanno influenzato il posticipo della maternità: sociali, lavorativi, economici. Tuttavia, la biologia non è andata di pari passo a questa tendenza e, ad oggi, la migliore età riproduttiva della donna rimane la decade dei vent’anni, quando però molte donne ancora non pensano a diventare madri.

Sanità, approvati i requisiti organizzativi per i centri di Procreazione assistita

  • Mar, 09/05/2017 - 19:54
Arrivano i requisiti autorizzativi per le strutture sarde nelle quali è possibile praticare la Procreazione Medicalmente assistita (PMA). La Giunta ha approvato la proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, sulle caratteristiche tecnico-scientifiche dei Centri e i requisiti del personale impiegato, insieme ai criteri per la determinazione della durata delle autorizzazioni e dei casi di revoca.

Giornata della Salute della Donna: l'importanza della prevenzione dell'infertilità

  • Gio, 20/04/2017 - 14:25
In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, IVI – Instituto Valenciano de Infertilidad - ribadisce l’importanza della prevenzione dell’infertilità, problematica che interessa circa il 15% delle coppie in età fertile e che può essere determinata sia da cause che dipendono esclusivamente dalla donna, sia da questioni che riguardano solo l’uomo.

Pagine