Malattie ormonali, sessualità, contraccezione e salute riproduttiva

Bollini rosa Onda: premiata la Ginecologia del Policlinico Duilio Casula

  • Mar, 05/12/2017 - 13:22
Assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019, il riconoscimento che Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Dessole: Hpv, necessario vaccinare anche i ragazzi

  • Mer, 29/11/2017 - 16:25
Le parole d'ordine sono prevenzione e vaccinazioni, a partire dai giovani, ragazzi e ragazze, quindi un invito ad aderire alle campagne di screening che consentono di raggiungere una più ampia fascia di popolazione.

Benessere di coppia: un aiuto “generico” alla salute

  • Gio, 09/11/2017 - 12:54
L’intimità ha un ruolo fondamentale nel benessere della coppia. La salute sessuale è una componente integrante dell’equilibrio psico-fisico dell’uomo quanto della donna e deve essere considerato come un elemento centrale per garantire una soddisfacente qualità della vita della coppia.

Diabete e obesità: il sonno come terapia?

  • Gio, 09/11/2017 - 11:57
Il sonno è un tema di grande attualità soprattutto dopo il Nobel della Medicina 2017 assegnato agli scienziati Hall, Rosbash e Young teorizzatori e scopritori dei meccanismi molecolari dei bioritmi, teoria da alcuni considerata, ancora recentemente, pseudoscienza.

La SiuRo: "Chi ha il pene curvo non corre maggiori rischi di cancro"

  • Gio, 09/11/2017 - 11:27
“Non è ancora stato accertato e riconosciuto in modo inequivocabile il legame tra il disturbo del pene curvo e un maggiore rischio di insorgenza di alcune forme di cancro. Vanno evitati inutili allarmismi e i pazienti italiani, che hanno questo problema genitale, devono sottoporsi ad ulteriori accertamenti solo se richiesti e prescritti da un medico specialista”.

Congresso nazionale AME, Associazione Medici Endocrinologi

  • Gio, 26/10/2017 - 10:00
Assistere con appropriatezza e portare benefici alle persone con malattie endocrinologiche favorendo la qualità di vita nel lavoro e nella vita sociale, anche con l’impiego di innovazioni tecnologiche, sono gli obiettivi di AME, Associazione Medici Endocrinologi, che si riflettono sui temi all’attenzione del congresso nazionale AME che aprirà i lavori il 9 novembre a Roma.

Pagine