Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. Le malattie del cuore e dei vasi, come infarto e ictus sono la causa maggiore di morte nel mondo con oltre 17 milioni di morti ogni anno. Negli Usa, nei Paesi Ue e in Italia sono la prima causa di morte. Nel nostro Paese sono responsabili del 44% di tutti i decessi. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, con conseguente carico sul sistema sanitario nazionale.

Endoscopia cardiaca, nuova frontiera della cardiochirurgia

  • Mar, 16/10/2018 - 11:02
Il programma di endoscopia cardiaca prende il via al Centro Cardiologico Monzino, dove la tecnica sarà applicata a pieno regime dopo un biennio di introduzione sperimentale.

Indagine su pazienti con fibrillazione atriale sotto terapia anticoagulante

  • Gio, 19/07/2018 - 12:29
I risultati di un’indagine condotta in cinque Paesi su 902 soggetti con Fibrillazione Atriale (FA) confermano l’importanza del dialogo medico-paziente nell’informare relativamente alla possibilità di inattivazione delle terapie anticoagulanti in eventuali situazioni d’emergenza.

Istituita la Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache

  • Lun, 18/06/2018 - 15:39
Le malattie alle valvole del cuore colpiscono oltre 1 milione di italiani e, visto che sono strettamente correlate all’avanzare degli anni, la loro prevalenza aumenta con l’età, tanto da riguardare il 10% delle persone con più di 65 anni.

Abbasso la pressione, prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione

  • Lun, 14/05/2018 - 14:41
Dal 17 maggio (Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa) al 20 maggio le farmacie italiane offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA - Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

San Gavino: professori a scuola di rianimazione dagli esperti del 118

  • Ven, 11/05/2018 - 15:22
Professori e collaboratori scolastici a scuola di rianimazione cardiopolmonare. E’ il progetto che ha permesso a undici insegnanti, al dirigente Susanna Onnis e a due collaboratori scolastici della primaria e secondaria di San Gavino di imparare la manovra salvavita per eccellenza, massaggio cardiaco e defibrillazione precoce, direttamente dagli esperti della centrale operativa del 118 di Cagliari.

Pagine