Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. Le malattie del cuore e dei vasi, come infarto e ictus sono la causa maggiore di morte nel mondo con oltre 17 milioni di morti ogni anno. Negli Usa, nei Paesi Ue e in Italia sono la prima causa di morte. Nel nostro Paese sono responsabili del 44% di tutti i decessi. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, con conseguente carico sul sistema sanitario nazionale.

Una seconda pelle hi-tech per il monitoraggio cardiorespiratorio

  • Mer, 11/10/2017 - 09:42
Una tecnologia d’avanguardia, che incorpora speciali sensori nel tessuto di una t-shirt indossabile come una seconda pelle, apre una nuova frontiera nel monitoraggio cardiorespiratorio.

Italia all'avanguardia in Europa in angioplastica salva-infarto

  • Lun, 09/10/2017 - 12:39
Si apre domani a Milano la trentottesima edizione della Congresso nazionale della Società Italiana di cardiologia interventistica (GISE), nell’anno in cui si celebrano due innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato la cura delle malattie cardiache.

Società europee cardiologia e cardiochirurgia estendono indicazioni Tavi a pazienti a rischio intermedio

  • Mer, 27/09/2017 - 12:01
Discusse, in occasione di PCR - London Valves 2017, l’annuale conferenza europea di cardiologia interventistica dedicata alle malattie delle valvole cardiache, le nuove linee guida europee ESC/EACTS (European Society of Cardiology/European Association for Cardio-Thoracic Surgery) che raccomandano l’estensione dell’impiego della tecnica TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation; sostituzione della valvola aortica per via transcatetere) nella cura dei pazienti con stenosi aortica a rischio intermedio.

L'importanza della prevenzione per combattere l'ictus cerebrale

  • Ven, 21/07/2017 - 13:20
Numerose sono le iniziative dedicate alla prevenzione dell’ictus, dal National Stroke Awareness Month statunitense, alla Campagna di Prevenzione Ictus celebrata ogni anno in Italia, alla Giornata Mondiale del Cervello, che si celebra domani, 22 luglio promossa annualmente dalla World Federation of Neurology (WFN), ONG affiliata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ipertensione: primo fattore di rischio in Europa

  • Sab, 17/06/2017 - 14:18
L’ipertensione arteriosa è un problema che interessa un adulto europeo su tre. E il numero degli ipertesi è destinato a crescere a causa dell’invecchiamento generale della popolazione.

Pagine