Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. Le malattie del cuore e dei vasi, come infarto e ictus sono la causa maggiore di morte nel mondo con oltre 17 milioni di morti ogni anno. Negli Usa, nei Paesi Ue e in Italia sono la prima causa di morte. Nel nostro Paese sono responsabili del 44% di tutti i decessi. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, con conseguente carico sul sistema sanitario nazionale.

Cuoriamoci: piccoli gesti per la salute del cuore

  • Mar, 27/03/2018 - 11:48
Al via la seconda edizione della campagna “Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore”, promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il supporto non condizionato di Parmalat, per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di prendersi cura del benessere del proprio cuore grazie a piccoli e semplici gesti: l’alimentazione, l’attività fisica e l’eliminazione di “vizi quotidiani”.

Dieta salvacuore: pasta, cioccolato, caffè e cibi "rossi", i consigli dei cardiologi

  • Mer, 22/11/2017 - 15:34
L'alimentazione amica del cuore comprende pasta, peperoncino, cioccolato fondente e caffè. Ma non solo. Lo rivelano i cardiologi di PLACE - Platform of Laboratories for Advanced in Cardiac Experience.

Cuore: "Oltre 500mila italiani over 65 a rischio"

  • Lun, 20/11/2017 - 11:39
Le malattie delle valvole cardiache colpiscono in Italia oltre 1 milione di persone e riguardano il 10 per cento della popolazione oltre i 65 anni, la fascia più colpita.

Una seconda pelle hi-tech per il monitoraggio cardiorespiratorio

  • Mer, 11/10/2017 - 09:42
Una tecnologia d’avanguardia, che incorpora speciali sensori nel tessuto di una t-shirt indossabile come una seconda pelle, apre una nuova frontiera nel monitoraggio cardiorespiratorio.

Italia all'avanguardia in Europa in angioplastica salva-infarto

  • Lun, 09/10/2017 - 12:39
Si apre domani a Milano la trentottesima edizione della Congresso nazionale della Società Italiana di cardiologia interventistica (GISE), nell’anno in cui si celebrano due innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato la cura delle malattie cardiache.

Pagine