Diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio, zuccheri, nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Leggi tutto

Diabete e obesità malattie sociali: i meno istruiti più a rischio

  • Mar, 04/04/2017 - 11:55
Diabete e obesità malattie sociali: quasi tre volte più elevato il rischio di diabete per le persone con solo la licenza elementare rispetto ai laureati; controllando l’effetto dell’età anche l’eccesso di peso raddoppia tra i meno istruiti.

Farmaci Diabete: l’insulina degludec rimborsabile in classe A a carico del Ssn anche in bambini e adolescenti

  • Lun, 20/02/2017 - 11:34
È stata pubblicata il 10 febbraio in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per la rimborsabilità dell’indicazione in pediatria dell’insulina degludec (Tresiba® - Novo Nordisk) per il trattamento del diabete tipo 1 in bambini dall’età di 1 anno.

Il diabete tra noi: oltre 4 milioni di italiani affetti dalla malattia

  • Mer, 08/02/2017 - 12:30
Con gli oltre 4 milioni di cittadini italiani affetti da diabete è possibile affermare che praticamente il diabete è presente in ogni famiglia: se non è un genitore o un figlio, si tratta di un fratello, un nonno, uno zio, un nipote.

Diabete, salute e società: ora dottor Social spodesta dottor Google

  • Mer, 14/12/2016 - 15:24
“Dott. Google” non è il medico più consultato dalle persone con diabete. Sempre più italiani con la malattia prediligono “dott. Social”: la community che offre informazioni e terreno di confronto con persone che hanno il loro stesso problema.

Diabete 1 e 2, i due volti di un’emergenza sociale

  • Mar, 29/11/2016 - 13:32
È una vera e propria pandemia, quella del diabete, con circa 400 milioni di pazienti diagnosticati nel mondo, un numero imprecisato di casi sommersi e un incremento delle diagnosi stimato del 20% entro il 2030.

Lunedì a Roma gli Stati generali sul diabete 2016

  • Ven, 11/11/2016 - 11:15
Identificare strategie di promozione dell’equità nell’accesso alle cure per le persone con diabete, migliorando qualità ed efficacia dell’assistenza. Si svolgerà lunedì 14 novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Diabete, a partire dalle 16.15, all’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1), l’evento istituzionale “Stati generali sul diabete 2016”.

Pagine