Notizie

Settimana europea vaccinazioni: la Fimp on line per informare

  • Mar, 24/04/2018 - 16:00
La battaglia contro la crescente diffidenza sui vaccini si combatte anche attraverso la corretta informazione che ormai non può prescindere dall’uso del web e dei principali social network.

Medici e pazienti in marcia contro il diabete

  • Mar, 24/04/2018 - 15:47
Tre ore di esercizio fisico alla settimana sono efficaci non solo per prevenire il diabete, ma anche per curarlo meglio. Da questa semplice constatazione è nata, otto anni fa, l'idea di lanciare un'iniziativa che testimoniasse sul campo i benefici del movimento, capace di abbattere fino al 50% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e di ridurre sensibilmente le complicanze della malattia. Ha così preso forma la ultramaratona a tappe “Diabete in cammino... prevenire e curare”, organizzata dal Servizio di Malattie metaboliche e diabetologia dell'Ats-Assl di Oristano in collaborazione con la sezione sarda dell'Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici e il patrocinio dell’università di Sassari, il primo esperimento del genere in Italia giunto all’ottava edizione.

L’asse intestino–cervello–microbiota nelle malattie neuropsichiatriche in bambini e adulti

  • Mar, 24/04/2018 - 15:36
Venerdì 27 e sabato 28 aprile al CISEF gli esperti dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Università di Genova saranno al centro del focus internazionale “The Gut-Brain-Microbiome connection in neuropsychiatric diseases of children and adults” sull’asse intestino-cervello-microbiota: un’interazione cruciale perché la disfunzione di questo asse è alla base di numerose patologie neuropsichiatriche e non solo, e può essere il target per una terapia mirata e più efficace.

Insufficienza renale cronica: "Dialisi peritoneale sicura ed efficace"

  • Gio, 19/04/2018 - 15:42
Nonostante i numerosi vantaggi che la dialisi peritoneale (PD) presenta in termini di tolleranza, efficacia clinica e impatto sociale, viene prescritta a un numero di pazienti assai inferiore rispetto alla dialisi extracorporea (HD). Il suo utilizzo potrebbe aumentare ulteriormente se venissero rimossi alcuni ostacoli che ancora ne limitano la diffusione. È perciò necessario implementare questo tipo di dialisi per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ottenere un risparmio di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale. È quanto asseriscono i vertici della nefrologia italiani riuniti a Lecco fino la 21 aprile per il XIX Convegno del Gruppo di Dialisi Peritoneale (GSDP) della Società Italiana di Nefrologia (SIN).

Fibrodisplasia ossificante progressiva FOP: l’Istituto Gaslini sperimenta farmaco in grado di bloccare l’insorgenza della malattia

  • Gio, 19/04/2018 - 14:49
L’Istituto Giannina Gaslini di Genova è il primo centro a livello mondiale ad aver avviato la sperimentazione di una terapia contro la fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP): una malattia genetica ultrarara - in Italia si ha notizia di 34 persone affette - che colpisce una persona su due milioni.

San Raffaele, studio su tumore al pancreas: chemioterapia neoadiuvante aumenta sopravvivenza

  • Gio, 19/04/2018 - 14:34
Uno studio clinico tutto italiano, indipendente, coordinato dai medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, ha dimostrato che la chemioterapia neoadiuvante – fatta prima dell’intervento di rimozione del tessuto malato – aumenta notevolmente la sopravvivenza dei pazienti operati per tumore del pancreas.

Contraccezione d'emergenza: il 70 per cento delle italiane non ha le idee chiare

  • Gio, 19/04/2018 - 14:31
“Le donne italiane non hanno le idee chiare sulla contraccezione d’emergenza, un "piano B" a disposizione in caso di rapporto non adeguatamente protetto per scongiurare il rischio di una gravidanza indesiderata e dunque di una sua eventuale interruzione”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Carenza di iodio: una minaccia allo sviluppo cerebrale nei bambini

  • Mer, 18/04/2018 - 15:34
Lo iodio è un micronutriente essenziale che ricaviamo dall'acqua e dagli alimenti che assumiamo ed è necessario per la produzione degli ormoni tiroidei, importanti regolatori del metabolismo per la crescita e lo sviluppo. Durante la gravidanza, le donne hanno un maggiore bisogno di iodio, spesso non sufficientemente assunto attraverso l'alimentazione.

Per non rimanere “Senza Fiato”: al via la seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”

  • Mer, 18/04/2018 - 15:10
Respiro corto, tosse, affaticamento e continui risvegli notturni. Sono questi i disturbi che accomunano l’asma e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), due importanti malattie respiratorie croniche protagoniste della seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”.

La psichiatria di comunità per superare il disagio mentale

  • Mar, 17/04/2018 - 17:32
Una psichiatria di comunità che miri a reinserire nel territorio e nel tessuto sociale di appartenenza le persone con disagio mentale all'interno di progetti di cura e guarigione partecipativi. Il Centro di Salute mentale di Sanluri ha quindici progetti terapeutico riabilitativi attivi che coinvolgono circa trecento utenti, un quinto dei pazienti seguiti dal centro (la maggior parte giovani).

Pagine