Notizie

Al Binaghi la Giornata Nazionale del Respiro e Giornata mondiale contro il fumo

  • Ven, 26/05/2017 - 16:18
Anche quest'anno all'Ospedale Binaghi della ASSL di Cagliari, con la collaborazione dell’Associazione Asma Sardegna, il 27 maggio, dalle 9 alle 13, si celebrerà la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata mondiale contro il fumo. Obiettivo dell’appuntamento è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e informare i fumatori sui rischi per la salute.

Incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

  • Ven, 26/05/2017 - 13:20
La chirurgia è, insieme ai trattamenti farmacologici, uno degli alleati nella lotta contro la malattia di Crohn e contro la Colite Ulcerosa, malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) che riguardano 200.000 italiani e oltre 3.200 persone in Sardegna. Sarà questo il tema centrale dell’incontro che l’associazione AMICI Onlus, in prima linea nella tutela e rappresentanza dei pazienti affetti da MICI, organizza sabato 27 maggio, a partire dalle 9, presso la Sala Search del Municipio di Cagliari.

#LifewithMS, riflettori accesi sulla sclerosi multipla

  • Ven, 26/05/2017 - 13:01
Dalla ricerca ai diritti: insieme per cambiare la realtà della sclerosi multipla. Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 27 maggio al 4 giugno.

La patologia tiroidea in età evolutiva: domani un convegno al Cisef Gaslini

  • Gio, 25/05/2017 - 14:34
“Una grave iodocarenza può determinare la morte del feto in utero, cretinismo neurologico e ipotiroidismo congenito”. Domani in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide al CISEF Gaslini si terrà il convegno “La patologia tiroidea in età evolutiva”: gli esperti affrontano le novità emergenti nella diagnosi e terapia di ipotiroidismo, ipertiroidismo e iodiocarenza nello sviluppo del feto e del bambino.

Cardiopatie congenite: esperti mondiali si riuniscono il 27 maggio a Roma

  • Gio, 25/05/2017 - 14:18
Le cardiopatie congenite sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su mille.

I ginecologi imparano a parlare di sesso sicuro

  • Mer, 24/05/2017 - 16:22
È la Ginecologia la prima specialistica italiana a “mettersi in gioco” sul piano della comunicazione medico-paziente, dal confronto diretto al dialogo sui social, per favorire il reale cambiamento degli stili di vita in tema di salute sessuale e tutela della vita riproduttiva.

Anziani e cancro. "Per rinascere non c'è età": il 27 maggio torna al Businco la Festa dell'Oncologia

  • Mer, 24/05/2017 - 14:47
Festeggiare la vita, ricordare il giusto valore che ha ogni singolo giorno vissuto. Torna per il sesto anno la Festa dell'Oncologia e per questo sesto appuntamento l'evento riapproda dove è nato: all'ospedale Oncologico Businco di Cagliari il 27 maggio dalle 16,30 alle 20.

Tiroide: le diverse età della donna al centro della nuova campagna della Fondazione Cesare Serono

  • Mar, 23/05/2017 - 13:27
È noto che le disfunzioni della tiroide sono molto più frequenti nelle donne che negli uomini; il rapporto può essere anche di 8 a 1, per alcune di esse. Inoltre, nella vita di una donna ci sono momenti nei quali è particolarmente importante che la tiroide funzioni al meglio: si tratta di fasi che possono essere definite di transizione: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, la gravidanza e lo sviluppo della menopausa.

Il teatro come terapia: venerdì a Mogoro in scena "Gigiulleddas"

  • Mar, 23/05/2017 - 12:01
Andrà in scena venerdì 26 maggio alle 10.30 nella sala convegni della fiera del tappeto di Mogoro (piazza Martiri della libertà) la commedia “Gigiulleddas”, spettacolo realizzato dal Centro per l’Autonomia, servizio del Plus del distretto socio-sanitario di Oristano coordinato dallo psichiatra Gianfranco Pitzalis e gestito dalla cooperativa Ctr di Cagliari, in collaborazione con la compagnia Tragodia di Mogoro, con i testi e la regia di Virginia Garau.

Pagine