Notizie

Sanità, progetto su umanizzazione delle cure

  • Mer, 15/11/2017 - 15:01
E’ partito dagli ospedali di San Gavino, Duilio Casula di Monserrato (Aou di Cagliari), Lanusei, San Martino di Oristano, San Michele e Microcitemico dell’Azienda Brotzu ilprogetto dell'Agenas "Valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle cure", che vede coinvolti 45 pazienti di 37 associazioni appartenenti a Tramas, la rete dei cittadini nata nel 2015 per iniziativa dell’assessorato della Sanità.

Un tavolo di lavoro sulla nutrizione artificiale nella Sic

  • Ven, 10/11/2017 - 19:04
"Apriremo un tavolo di lavoro che metta in luce le buone esperienze e permetta di uniformare i percorsi assistenziali per la nutrizione artificiale nella sindrome dell'intestino corto". Lo ha assicurato Federico Argiolas, direttore del Servizio promozione della salute e osservatorio epidemiologico della Regione autonoma della Sardegna, agli operatori sanitari e pazienti riuniti oggi nell'aula Thun dell'ospedale Microcitemico Antonio Cao di Cagliari nel corso dell'evento "La nutrizione artificiale nella sindrome dell'intestino corto".

Benessere di coppia: un aiuto “generico” alla salute

  • Gio, 09/11/2017 - 12:54
L’intimità ha un ruolo fondamentale nel benessere della coppia. La salute sessuale è una componente integrante dell’equilibrio psico-fisico dell’uomo quanto della donna e deve essere considerato come un elemento centrale per garantire una soddisfacente qualità della vita della coppia.

Diabete e obesità: il sonno come terapia?

  • Gio, 09/11/2017 - 11:57
Il sonno è un tema di grande attualità soprattutto dopo il Nobel della Medicina 2017 assegnato agli scienziati Hall, Rosbash e Young teorizzatori e scopritori dei meccanismi molecolari dei bioritmi, teoria da alcuni considerata, ancora recentemente, pseudoscienza.

La SiuRo: "Chi ha il pene curvo non corre maggiori rischi di cancro"

  • Gio, 09/11/2017 - 11:27
“Non è ancora stato accertato e riconosciuto in modo inequivocabile il legame tra il disturbo del pene curvo e un maggiore rischio di insorgenza di alcune forme di cancro. Vanno evitati inutili allarmismi e i pazienti italiani, che hanno questo problema genitale, devono sottoporsi ad ulteriori accertamenti solo se richiesti e prescritti da un medico specialista”.

La donne e il diabete, il 14 la Giornata mondiale

  • Gio, 09/11/2017 - 10:11
Una malattia spesso subdola, molto conosciuta nel nome ma poco nella vita reale, e per questo a volte curata male o in ritardo. Eppure di diabete ne soffrono oltre 400 milioni di persone adulte nel mondo e le stime per il futuro non sono incoraggianti: entro il 2040 ci saranno quasi 650 milioni di malati.

La ricerca per il progresso delle popolazioni, il festival della scienza in rettorato

  • Mar, 07/11/2017 - 18:17
Con i saluti istituzionale di Raffaele Paci, Enrico Murgia e Paolo Frau si è aperta in aula magna la decima edizione della rassegna che coniuga saperi e conoscenza con divulgazione e coinvolgimento.

Nutrizione artificiale nella Sic, convegno al Microcitemico

  • Mar, 07/11/2017 - 18:03
Nutrizione artificiale, questa sconosciuta. Si parla poco di questa terapia medica ancora ignorata da tanti operatori sanitari. La nutrizione artificiale si applica su pazienti fortemente malnutriti o incapaci di nutrirsi autonomamente o che hanno delle situazioni in cui l'alimentazione, per un determinato periodo, non è possibile.

Il 70 per cento dei sardi esente da ticket, accordo assessorato-Gdf

  • Mar, 07/11/2017 - 17:52
Si rafforza la collaborazione sul controllo della spesa tra il Comando regionale della Guardia di Finanza e l’assessorato della Sanità.

Sassari, Giornata internazionale della Fisica Medica dedicata a Marie Curie

  • Mar, 07/11/2017 - 15:48
L'Università degli Studi di Sassari aderisce alla quinta Giornata internazionale della Fisica Medica (7 novembre) promuovendo per giovedì 9 novembre una conferenza, aperta alle scuole superiori, che si terrà in aula Magna dalle 10 alle 12.

Pagine