Notizie

Raduno del cuore: nel 2016 raccolte nell’isola 82mila sacche

  • Mar, 25/07/2017 - 16:18
La Sardegna è una regione molto generosa ma è necessario incrementare le donazioni perché nell’isola il rapporto tra il numero dei talassemici e la popolazione residente è il più alto del mondo.

L'importanza della prevenzione per combattere l'ictus cerebrale

  • Ven, 21/07/2017 - 13:20
Numerose sono le iniziative dedicate alla prevenzione dell’ictus, dal National Stroke Awareness Month statunitense, alla Campagna di Prevenzione Ictus celebrata ogni anno in Italia, alla Giornata Mondiale del Cervello, che si celebra domani, 22 luglio promossa annualmente dalla World Federation of Neurology (WFN), ONG affiliata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Memoria, nella scoperta del gene del multitasking ruolo chiave per i ricercatori dell’Università di Cagliari

  • Ven, 21/07/2017 - 13:07
C’è anche un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari nel team che ha svelato i meccanismi alla base della memoria a lungo termine e del “multitasking”, applicazioni nel campo della medicina personalizzata e nel trattamento di schizofrenia e sindrome da stress post-traumatico.

Salute: allarme diabete e obesità nelle città, interviene il Parlamento

  • Mer, 19/07/2017 - 16:14
È di pochi giorni fa l’allarme lanciato dagli esperti sulla crescita del rischio di malattie croniche non trasmissibili – in particolare diabete e obesità – riscontrato negli abitanti delle città. A questo si accompagnava la “Lettera aperta ai Sindaci italiani per promuovere la salute nelle città come bene comune”, siglata da Health City Institute, Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Federsanità Anci, Rete italiana città sane dell’Organizzazione mondiale della sanità, Coni, Istituto superiore di sanità, rivolta agli oltre 8mila sindaci italiani (healthcitythinktank.org/Lettera-Aperta-ai-Sindaci.pdf).

Tatuaggi all’hennè: bambini e ragazzi a rischio dermatiti, lo rivela uno studio dell’Università di Perugia

  • Mer, 19/07/2017 - 15:15
Belli, indolori e soprattutto “a tempo”. I tatuaggi all’hennè sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti, una pratica in realtà che ha origini antichissime nei Paesi orientali e nell’Africa settentrionale. Ma a rivelarne il rischio per la pelle dei nostri bambini e ragazzi è uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia, recentemente pubblicato sulla rivistaInternational Journal of Environmental Research and Public Health.

Policlinico Gemelli e Istituto Pio XII: accordo strategico per la cura dei disturbi del respiro del bambino

  • Gio, 13/07/2017 - 14:39
L’asma è la più frequente malattia cronica dell’infanzia e dell’adolescenza, una delle principali cause di assenze da scuola e ricovero in ospedale. In Italia, in età prescolare, il 25 per cento soffre di crisi d’asma almeno una volta nella vita, mentre in età scolare ne soffre mediamente 1 bambino su 10.

Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla

  • Gio, 13/07/2017 - 14:23
Nell’intestino dei pazienti colpiti da sclerosi multipla recidivante remittente, durante le fasi che precedono la riattivazione della malattia, si osserva un’alterazione della flora batterica (microbiota) intestinale e una corrispondente proliferazione di un tipo di globuli bianchi considerati fondamentali nello sviluppo della patologia.

Il Pronto Soccorso al Policlinico Duilio Casula è attivo

  • Mer, 12/07/2017 - 15:55
Il nuovo pronto soccorso del Policlinico Duilio Casula è attivo. Alle 9 in punto si è presentata anche la prima paziente, una cagliaritana di trent’anni in codice verde. «Per l’Azienda è un momento davvero importante e di cambiamento – dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino – accogliamo i pazienti in una bellissima struttura, con le tecnologie mediche più avanzate e una radiologia dedicata. Tante nuove sfide ci attendono e noi siamo pronti assieme a tutta l’azienda». «Per me – dice Rosanna Laconi, direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari –è stata un’emozione grande fare le ultime visite al San Giovanni e poi aprire qui al Policlinico. Per noi questa è una nuova e accogliente casa».

Assistenza a lungo termine: solo il 2,7% degli over-65 italiani seguiti a domicilio

  • Mer, 12/07/2017 - 15:48
L’assistenza domiciliare per la cura a lungo termine degli anziani fragili o con patologie croniche ad oggi è pressoché un privilegio: ne gode infatti solo il 2,7% degli ultrasessantacinquenni residenti in Italia.

Pronto Soccorso al Policlinico, sarà operativo da oggi 12 luglio alle 9

  • Mer, 12/07/2017 - 08:59
Pronto Soccorso al Policlinico Duilio Casula, da oggi 12 luglio inizia una nuova era. Alle 9 aprirà ufficialmente i battenti la nuova struttura del grande ospedale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. E ieri è stata anche l’ultima giornata interamente operativa per il Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio che oggi alle 8.59 consegnerà idealmente il testimone al Casula.

Pagine