Notizie

Al via la Terapia Intensiva Aperta al Brotzu

  • Gio, 18/01/2018 - 13:24
Fine dell’isolamento per i pazienti ricoverati in Rianimazione all'ospedale San Michele dell'Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari. In un percorso che prevede il progressivo abbattimento delle barriere, non solo temporali ma anche fisiche e relazionali non necessarie alla cura, i familiari avranno accesso alle visite durante tutta la degenza intensiva dei propri congiunti, senza limitazioni di orario.

Nuova tecnica per curare i disturbi neurologici

  • Gio, 18/01/2018 - 13:04
Il cervello umano usa i segnali che gli giungono dai sensi per adeguare a essi i comportamenti: per esempio, affrettarsi a spegnere il fornello quando si sente che dall’arrosto arriva odore di bruciato.

Fibrosi Polmonare Idiopatica, un progetto per facilitare diagnosi e rapido accesso ai trattamenti

  • Gio, 18/01/2018 - 12:30
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia rara, poco conosciuta e riconosciuta, trattata in ritardo in un caso su due. In Italia si registrano 16 casi ogni 100.000 abitanti.

Malattie reumatiche: un italiano su due non conosce la prevenzione

  • Gio, 18/01/2018 - 12:18
Il 54% degli italiani non sa che è possibile prevenire le malattie reumatiche. Per sette cittadini su dieci le principali cause di questi disturbi sono il clima freddo o umido.

Sanità, la giunta riorganizza la rete della Medicina trasfusionale

  • Gio, 18/01/2018 - 09:35
La Giunta riorganizza la Rete dei Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale in conformità con la nuova rete ospedaliera. Su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, si prevede l’accentramento dell’attività di produzione/lavorazione di emocomponenti e l’affidamento all’Areus del coordinamento del sistema regionale sangue, con particolare riferimento alle attività di scambio e compensazione del sangue e degli emocomponenti.

Inaugurata la nuova sede dell'Ats

  • Lun, 15/01/2018 - 10:04
È stata ufficialmente inaugurata sabato mattina la nuova sede dell'Azienda per la tutela della Salute, nell’ ex Ospedale Civile, alla presenza del Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, del Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, e delle Autorità civili, religiose e militari della città.

Seminario per giornalisti su informazione e vaccini

  • Mar, 09/01/2018 - 13:32
L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, testimoniato dalla scomparsa di alcune malattie infettive, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale.

Personale sanitario: approvate linee di indirizzo per concorsi unici regionali

  • Ven, 29/12/2017 - 14:43
Sarà l’Azienda per la Tutela della Salute a gestire le procedure concorsuali unificate di acquisizione del personale del sistema sanitario. Lo prevedono le Linee di indirizzo sul reclutamento dei dipendenti del SSR (servizio sanitario regionale) approvate dalla Giunta, su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru.

Trasferimento Ematologia e Medicina nucleare

  • Ven, 29/12/2017 - 14:29
Dal primo gennaio 2018, l’Ematologia – Centro Trapianti Midollo Osseo del presidio ospedaliero “R. Binaghi” sarà trasferita e accorpata alla Ematologia – C.T.M.O. dell’ospedale Businco dell’A.O. Brotzu. Pertanto, tutti pazienti che venivano seguiti all’Ospedale “R. Binaghi”, dall’inizio dell’anno nuovo verranno visitati negli ambulatori dell’Ematologia al terzo piano dell’Ospedale Businco.

Sport e salute per gli over 65: ritorna Chent'Annos in Salude

  • Gio, 28/12/2017 - 14:01
Saranno 4mila a regime (mille nella prima fase) gli ultrasessantacinquenni che verranno coinvolti nel progetto del Coni e dell'assessorato della Sanità Chent'Annos in Salude per la promozione dell'attività motoria, 44 le palestre che hanno finora aderito. Il progetto è stato illustrato questa mattina dall'assessore Luigi Arru, dal presidente del Coni Sardegna, Gianfranco Fara, e dal direttore scientifico della Scuola regionale dello sport, Gian Mario Migliaccio.

Pagine