Notizie

Bambini farfalla: a Modena nasce l’EB HUB

  • Mar, 28/01/2020 - 13:28
Si chiamerà EB Hub, nascerà al Policlinico di Modena e sarà un centro unico nel suo genere, capace di costituire il punto di incontro tra diagnosi, ricerca, assistenza e terapie innovative per l’Epidermolisi Bollosa (EB), o “malattia dei bambini farfalla”, una patologia rara ma molto grave che proprio a Modena vanta promettenti successi nella terapia genica, grazie al lavoro del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di UNIMORE e dello spin-off universitario Holostem Terapie Avanzate.

Nuova luce sulla codifica degli odori a livello cerebrale

  • Mar, 28/01/2020 - 13:22
Passo in avanti verso la comprensione dei processi responsabili della codifica degli odori a livello cerebrale.

Gian Franco Gensini è il nuovo Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica

  • Mar, 28/01/2020 - 12:50
Già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute, il professor Gian Franco Gensini è il nuovo Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI).

Aou Sassari, Chirurgia generale e d'urgenza verso i nuovi locali

  • Mar, 28/01/2020 - 12:45
Si fa più vicino il trasferimento della Chirurgia generale e d'urgenza dal quarto al secondo piano Santissima Annunziata. Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione dei locali, nei giorni scorsi è avvenuto il sopralluogo del Nucleo tecnico regionale di verifica per l'accreditamento. Gli esperti della Regione hanno acquisito la documentazione relativa ai lavori e al reparto, quindi verificato l'idoneità della struttura.

La prevenzione vaccinale per un invecchiamento in salute

  • Mar, 28/01/2020 - 12:29
In Italia le coperture vaccinali stentano a decollare, in particolar modo per gli over-65, la fascia di popolazione maggiormente a rischio rispetto alle malattie infettive – influenza, polmonite pneumococcica, herpes zoster – e alle loro complicanze.

I composti perfluorurati alterano il profilo di coagulazione del sangue

  • Lun, 27/01/2020 - 11:49
Nuovo studio degli scienziati padovani sulle conseguenze sulla salute dell’uomo derivanti dall’esposizione ambientale ai composti perfluoroalchilici (PFAS): sarebbero capaci di alterare il profilo di coagulazione del sangue.

Congiuntivite da inquinamento: bambini “sorvegliati speciali”

  • Lun, 27/01/2020 - 11:34
Di fronte ai livelli record che l’inquinamento sta registrando in questi giorni, forse “non ci resta che piangere”. O forse neanche quello perché, tra i diversi danni alla salute prodotti dalle polveri sottili, c’è anche l’inaridimento del prezioso film lacrimale che ricopre la superficie degli occhi: il particolato, insomma, agendo sull’occhio come talco, ci porta via anche le lacrime.

Chirurgia estetica: i ritocchi meglio d'inverno

  • Lun, 27/01/2020 - 11:27
I ritocchi si fanno d’inverno. I mesi freddi sono i più adatti per rivolgersi al chirurgo plastico, anche per i minori problemi legati al gonfiore e all’esposizione ai raggi solari. “E’ questo il periodo migliore dell’anno per sottoporsi a interventi come rinoplastica, mastoplastica additiva, liposuzione blefaroplastica o lifting facciale - Francesco D’Andrea, Presidente Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).

Inaugurati il Centro senologia e screening mammografico e Centro vaccinazioni del Binaghi

  • Lun, 27/01/2020 - 11:15
Inaugurati, dall’Assessore alla Sanità Mario Nieddu, dal Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri, dal Direttore Sanitario Maurizio Locci e dal Direttore Amministrativo Attilio Murru di ATS Sardegna, il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico e il Centro Vaccinazioni del servizio di igiene e Sanità Pubblica della ASSL Cagliari.

Pagine