Notizie

All'ospedale SS. Trinità eseguito un intervento di labiopalatoschisi su un bambino del Senegal

  • Mar, 19/06/2018 - 13:31
Sta bene il bambino senegalese di tre anni operato ieri per una malformazione alla bocca e, precisamente, per una labiopalatoschisi, nell'ospedale Santissima Trinità di ATS ASSL Cagliari. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito da Maurizio Foresti e da Luca Moricca dell'equipe dell'Unità Operativa Maxillo-facciale del presidio ospedaliero cagliaritano diretta da Giorgio Tore.

Ipertensione arteriosa: sei pazienti su dieci non sono curati

  • Mar, 19/06/2018 - 13:12
Il 60% degli europei affetti da ipertensione arteriosa non assume una terapia. Di questi pazienti appena uno su tre presenta livelli di pressione al di sotto dei valori di 140/90 mmHg. Questo avviene nonostante sia i medici che i malati abbiano a disposizione da molti anni farmaci efficaci e ben tollerati e dispongano di strumenti assai precisi per la diagnosi. Per invertire questa tendenza l’European Society of Hypertension (ESH) insieme alla European Society of Cardiology (ESC) ha preparato una nuova edizione aggiornata delle Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa. Una prima presentazione del documento è avvenuta a Barcellona durante il Congresso 2018 dell’ESH che si è svolto nella città catalana dall’8 all’11 giugno e la registrazione completa di questo evento è disponibile sul portale on line della Società (www.eshonline.org).

Due poltrone per l'Oncologia del San Martino

  • Lun, 18/06/2018 - 16:43
Due poltrone reclinabili elettriche sono state donate all’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale San Martino dalla famiglia di un paziente recentemente deceduto, il signor Serafino Manca, che era stato in cura presso la stessa struttura e che in vita aveva espresso la volontà di effettuare una donazione a favore del nosocomio oristanese in segno di ringraziamento per l’assistenza ricevuta.

Ansia, balbuzie e stress da esami

  • Lun, 18/06/2018 - 16:23
Interrogazioni di fine anno scolastico, esami di maturità o di terza media una cosa li accomuna: l’ansia. Essere agitati prima di un esame è normale e può, per certi versi, essere produttivo.

La Sir: le malattie reumatiche costano 4 miliardi l'anno

  • Lun, 18/06/2018 - 15:49
“In Europa, ogni anno spendiamo 200 miliardi di euro per l’assistenza socio-sanitaria ai malati reumatici. Oltre 4 miliardi l’anno solo in Italia".

Istituita la Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache

  • Lun, 18/06/2018 - 15:39
Le malattie alle valvole del cuore colpiscono oltre 1 milione di italiani e, visto che sono strettamente correlate all’avanzare degli anni, la loro prevalenza aumenta con l’età, tanto da riguardare il 10% delle persone con più di 65 anni.

Sisal al fianco di ItaliaCamp e Susan G. Komen Italia

  • Ven, 15/06/2018 - 16:28
Anche nel 2018 Sisal si schiera al fianco di ItaliaCamp e quest’anno sostiene i Premi More Than Pink, progetto realizzato con Susan G. Komen Italia che promuove, attraverso tre specifiche call for ideas, l’emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell’ambito della salute e del benessere delle donne.

Salute mentale: a Marina Piccola il primo Festival dei Gruppi musicali

  • Gio, 14/06/2018 - 15:12
Utenti, familiari, operatori, volontari e cittadini insieme per condividere emozioni ed esperienze, in un contesto in cui la comunicazione passa attraverso la musica e l’arte. Il 15 Giugno, nel Centro Diurno di Marina Piccola di ATS ASSL Cagliari, con inizio alle ore 19, si svolgerà il primo Festival dei gruppi musicali, organizzato dal Servizio di Riabilitazione e Centro di Salute Mentale Cagliari Ovest.

Il futuro della medicina è oggi: "promosse" le prime terapie avanzate, in arrivo anche in Itali

  • Mer, 13/06/2018 - 16:53
La biomedicina del futuro è già realtà: terapie geniche, terapie cellulari e ingegneria tessutale escono dai laboratori per diventare protagoniste nella real life e nella pratica clinica, prescrivibili per alcune popolazioni di pazienti con indicazioni specifiche, per malattie rare e non e anche per alcuni tumori.

Cheratosi attinica, nasce un portale informativo

  • Mer, 13/06/2018 - 16:38
La cheratosi attinica, detta anche cheratosi solare o cheratosi senile, è una neoformazione pre-cancerosa, classificata dal Ministero della Salute tra i tumori della pelle e per tale motivo il suo monitoraggio e trattamento sono sempre consigliati.

Pagine