Europa

Notte dei ricercatori: la scienza a portata di cittadini e nuove generazioni

  • Mer, 19/09/2018 - 14:59
Piazza Garibaldi ospita 25 gazebo-esplicativi sulle scoperte dei ricercatori del capoluogo e dei Centri di ricerca coinvolti. L’evento, curato dall’ateneo e dalla sezione locale dell’Istituto nazionale fisica nucleare, vedrà i ricercatori dibattere su asteroidi, intelligenza artificiale, alieni, bioraffinerie, imprese, economia, ambiente e musica. Si parlerà anche di mobilità intelligente, sicurezza, scene del crimine, arte. La presentazione di Maria Del Zompo, Micaela Morelli, Chiara di Guardo, Alberto Masoni e Paolo Frau.

Giornata Mondiale dell’idrosadenite suppurativa

  • Mar, 05/06/2018 - 09:31
Mercoledì è la Giornata Mondiale dell’idrosadenite suppurativa, una malattia che si manifesta con cisti, ascessi e fistole che affliggono principalmente le pieghe del corpo (le zone inverse), ovvero le ascelle, l’area intramammaria, l’inguine, i glutei, l’interno cosce e la zona perianale, e che compromette seriamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Droghe leggere porta d'accesso per dipendenza

  • Mar, 27/03/2018 - 11:22
Arriva ad un anno esatto dalla visita all’Università degli Studi di Cagliari e dalla lectio magistralis del Premio Nobel per la Medicina prof. Eric Kandel la pubblicazione sulla prestigiosa rivista “Cell Reports” del lavoro “Cannabinoid Modulation of Eukaryotic Initiation Factors (eIF2a and eIF2B1) and Behavioral Cross- Sensitization to Cocaine in Adolescent Rats”.

Show your Rare, Show you care: lo slogan della giornata delle malattie rare

  • Lun, 26/02/2018 - 18:23
Arrivata quest’anno alla undicesima edizione, la Giornata delle Malattie Rare si celebra il prossimo 28 febbraio.

#ConLaRicercaSiPuò, verso la Giornata delle Malattie Rare

  • Gio, 22/02/2018 - 13:55
Al via la seconda edizione di #ConLaRicercaSiPuò, la campagna di sensibilizzazione realizzata da UNIAMO FIMR Onlus (Federazione Italiana Malattie Rare) in occasione della undicesima edizione della Giornata delle Malattie Rare che si celebrerà il prossimo 28 febbraio e promossa sui canali social della Federazione con l’obiettivo di coinvolgere pazienti, caregiver e addetti ai lavori con un messaggio sempre positivo e di speranza.

Policlinico Duilio Casula, eseguito intervento di reinnervazione laringea bilaterale selettiva per ripristinare la mobilità delle corde vocali

  • Lun, 27/11/2017 - 11:31
Per la prima volta in Italia, nella Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Duilio Casula diretta da Roberto Puxeddu, è stato eseguito un delicato intervento di reinnervazione laringea bilaterale selettiva per ripristinare la mobilità delle corde vocali.

Pagine