Gruppo Abbracciamo un sogno
E-mail: 
abbracciamounsogno@tiscali.it
Numeri di Telefono: 
334 8352698

Il gruppo ABBRACCIAMO UN SOGNO nasce all’interno del Day Hospital di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero A. Businco di Cagliari. Nasce dall’incontro di due sogni: il sogno di una paziente e di un operatore, è un gruppo spontaneo che nella condivisione e creatività raggiunge il suo obiettivo di contenitore vitale. Il gruppo ABBRACCIAMO UN SOGNO è costituito da pazienti oncologici che affrontano il percorso di cura e di vita.
È nato dal bisogno di condividere esperienze, di programmare eventi per e con chi vive il percorso di malattia “cancro”, costellato di dubbi, speranze, gioie, colori e di quanto la vita quotidiana riserva a ciascuno nella costante ricerca del viver meglio con se stessi e con gli altri.
Il gruppo permette la condivisione dei “frammenti di vita” che a noi piace identificare nel caleidoscopio: frammenti di vetro colorato che riflettendosi in un gioco di specchi angolari riproducono infinite combinazioni di immagini e colori; metaforicamente la nostra vita con tutti i suoi colori. I colori della gioia, della tristezza, del dolore, della meraviglia, della felicità e della spensieratezza. Nel gruppo, che s’incontra il primo lunedì del mese presso il DH al 5° piano del Businco, vengono condivise riflessioni, idee, sogni e programmati momenti di scambio. Il messaggio che il gruppo vuole diffondere è semplice ma fondamentale per chi inizia questo percorso di cura: di cancro si vive, e lo diffonde attraverso momenti di aggregazione o creazione di spazi formativi-informativi dedicati a tutta la popolazione.

Evento importante per il gruppo è l’annuale Festa dell’oncologia che si vive al Parco di Monte Claro e che quest’anno si svolgerà sabato 31 maggio.
Il gruppo, nato circa 4 anni fa, in questo tempo ha realizzato anche altri eventi:
-  giornate di sensibilizzazione alla prevenzione a Sestu e Sant’Antioco,
-  giornata formativa e ricreativa dal titolo  “MANI IN PASTA”  che si ripeterà a breve e che vede coinvolte le appartenenti al gruppo e quanti vogliono condividere la giornata;
-  giornate dedicate all’autofinanziamento degli eventi in calendario, che si realizzano con tombolate  etc.;
-  flash mob presso il DH dell’Oncologia Medica del Businco;
e tanto altro ancora in programma.
Il cancro colpisce uno o più organi, chi si ammala di cancro resta la stessa identica persona del giorno prima della diagnosi, forse più sensibile, più emotiva, più attenta, più audace.
Il gruppo attraverso le sue attività vuole essere vicino anche ai familiari che con i pazienti condividono lunghi periodi di cura: perché non si sentano soli, distanti e perché non si perdano per strada.
Il cancro entra a far parte della vita quotidiana di chi si ammala, della propria famiglia, dei propri affetti, ma occupa solo lo spazio che noi gli permettiamo di occupare.....

GRUPPO ABBRACCIAMO UN SOGNO
c/o DH Oncologia Medica del P.O.  A. Businco
Via Jenner snc – CAGLIARI
- cell.   :     334 8352698
- mail   :     abbracciamounsogno@tiscali.it
- fb      :      Gruppo Abbracciamo un Sogno

Ospedale Businco
via Jenner
09122 Cagliari CA
Ambito: 
Dimensione: 
Politica sanitaria: 

Contenuti correlati