Valeria Setzu

Valeria Setzu
Nata a Quartu S.Elena l’11 novembre 1971

Si è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari nell'anno accademico 1989-1990 ed ha conseguito la laurea nel 1996 con la votazione di 110 e lode\110.
Nel  1999 e nel 2000 ha svolto un periodo di frequenza alla Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano dedicandosi all’Ortopedia Infantile.
Nel a.a. 2000/2001 ha conseguito il Master di II livello in Ortopedia e Traumatologia dell’età evolutiva della durata di un anno all’Università degli studi di Milano, frequentando  l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, sede della Clinica Ortopedica.
Il  25/10/2001 ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con la votazione di 50/50 e lode.
Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia degli Organi di Movimento preso l’Università degli Studi di Firenze discutendo la tesi dal titolo: Diagnosi e trattamento precoce nella displasia evolutiva dell’anca.
Nel novembre del 2005 ha effettuato, presso l’Università degli studi di Milano, un primo di quattro Master organizzato dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia mirato al conseguimento del titolo di “Master in Chirurgia Ortopedica” e incentrato sulle tecniche di allungamento osseo.
Dal 2002 è consulente ortopedico della prima e seconda Clinica Pediatrica dell’Università di Cagliari, della Puericultura e Terapia intensiva neonatale e dei reparti di Oncoematologia pediatrica, CTMO e DH talassemici dell’Ospedale Microcitemico.
Nel 2002 e nel 2003 ha fatto parte di un gruppo di ricerca sull’osteonecrosi asettica dell’anca finanziato dall’Università degli studi di Cagliari.
Nel  2006 ha fatto parte di un gruppo di ricerca sull’osteoporosi nel paziente talassemico finanziato dall’Università degli studi di Cagliari.

Dal gennaio 2002 ad agosto 2008 ha  prestato la propria opera come libero professionista presso la Casa di cura Arco dell’Angelo- Casa di Cura Lay di Cagliari nell’unità operativa di Ortopedia Pediatrica e Chirurgia del Piede e dal 2007 al 2008 ha fatto parte  anche dell’equipe diretta dal Prof. Peretti dedicandosi alle tecniche chirurgiche di allungamento degli arti, correzione assiale e torsionale e cura delle malformazioni scheletriche in età pediatrica.
Dal 1/10/2008 ha preso servizio presso la sezione di ortopedia del P.O. San Marcellino di Muravera della ASL 8 di Cagliari.
Da settembre 2011, in seguito a una procedura di mobilità intraaziendale, presta il proprio servizio nel reparto di Ortopedia e Microchirurgia Ricostruttiva dell'Ospedale Marino di Cagliari (Asl 8 Cagliari).
Da aprile 2009 a oggi, in seguito all’esito positivo di una mobilità interna volontaria, è stata assegnata per sei ore alla settimana all’Ospedale Microcitemico di Cagliari in qualità di consulente ortopedico.
Nel  2009 è stata nominata docente di Malattie dell'apparato locomotore della Scuola di specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Cagliari e tuttora prosegue l'attività di docenza. Nel 2011 e 2012 è stata nominata docente a contratto per l'insegnamento di Patologia dell'Apparato Locomotore nella Facoltà di Infermieristica dell'Università degli Studi di Cagliari .

Patologie trattate: 
Immagine del Professionista: 

Contenuti correlati