Tumore al polmone sempre più rosa, colpite 12mila donne nel 2014
  • Gio, 06/11/2014 - 12:31

Nel 2014 in Italia 12mila donne si ammaleranno di tumore del polmone. Soprattutto nel nord del Paese: nelle Regioni settentrionali si registra un numero doppio di casi rispetto al sud della Penisola. Il principale fattore di rischio anche per la donna è il fumo di sigaretta. Un vizio che sta diventando sempre più “rosa”: il 18,9% della popolazione femminile è tabagista. “Novembre è il mese di sensibilizzazione mondiale per questa malattia – commenta Silvia Novello, presidente della onlus Women Against Lung Cancer in Europe (Walce, www.womenagainstlungcancer.eu) e docente all’Università degli Studi di Torino –. Il tumore al polmone è la prima causa di morte per cancro a livello mondiale e la stigmatizzazione di questi pazienti non ha più senso di esistere. Per questo, oggi parte il nostro progetto “Come star meglio con un ‘trucco’”: laboratori di make-up, organizzati per piccoli gruppi di donne sottoposte a trattamenti chemio-radioterapici, con la presenza di esperti di cosmesi. La campagna si articolerà su tutto il territorio nazionale, per offrire a centinaia di persone l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in un momento difficile della loro vita. L’iniziativa è rivolta soprattutto a quei centri che non dispongono di programmi di questo genere, per diffondere capillarmente alcune importanti nozioni sul tumore del polmone”. Walce Onlus è l’associazione europea nata nel 2006 per sostenere e informare i malati oncologici e i loro familiari nella lotta contro questa patologia. Da oggi al 24 novembre, presso 14 Servizi di Oncologia italiani, alcune esperte di trucco che collaborano con Walce coordineranno un incontro dedicato al make-up per una decina di pazienti, che verranno aiutate con accorgimenti e strategie utili per attenuare gli effetti collaterali delle terapie. Il 13 novembre l’iniziativa sbarcherà anche ad Atene. “Sono interventi pratici e di supporto – aggiunge la prof.ssa Novello –, che aiutano a migliorare l’aspetto fisico delle donne e la loro qualità di vita. In questo modo riusciamo a intervenire anche sull’adesione alle cure e, quindi, il progetto è un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia”. La seduta di make-up si differenzia da altre iniziative simili perché si affianca a “Per saperne di più”: programma informativo-educazionale, indirizzato a pazienti oncologici, ai familiari e al pubblico, per offrire a tutti un’occasione di confronto con l’esperto e la possibilità di porre domande sulla patologia, sulla sintomatologia, sui fattori di rischio, sulla diagnostica e su altri temi correlati.

Ecco tutte le ‘tappe’ della campagna “Come star meglio con un ‘trucco’” di WALCE, con i referenti locali: 6 novembre Ospedale di Montecchio Maggiore (VI) Cristina Oliani e Samuela Binato; 10 novembre Avellino (A.O.S.G. Moscati, Cesare Gridelli, Antonio Rossi e Giuseppe Colantuoni) e Torino (A.O.U. San Luigi di Orbassano, Silvia Novello); 14 novembre Roma (A.O. San Giovanni Addolorata, Olga Martelli); 15 novembre Cuneo (A.I.L. - Sezione di Cuneo "Paolo Rubino",  Ida Colatonio); 17 novembre Ceglie Messapica e Francavilla Fontana (BR, Ospedale Dario Camberlingo, Annamaria Miccianza), Messina (A.O.O.R. Papardo-Piemonte, Vincenzo Adamo), A.O.U. di Parma (Marcello Tiseo) e A.O.U. di Sassari (Lorenzo Cordero e Carlo Putzu) ; 18 novembre Bari (Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", Anna Maria Catino); 19 novembre Catania (A.O. Cannizzaro, Giuseppe Banna) e Lecce (Ospedale Vito Fazzi, Silvana Leo); 22 novembre Sondalo (SO, Presidio Ospedaliero E. Morelli, Giuseppe Valmadre); 24 novembre Pordenone (A.O. "S. Maria degli Angeli", Alessandro Del Conte). Per ulteriori informazioni: www.womenagainstlungcancer.eu.

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