Terapia anticoagulante orale nei poliambulatori di Ittiri e Sorso
  • Ven, 07/03/2014 - 11:24

La Asl di Sassari ha avviato un nuovo servizio di gestione della Terapia anticoagulante orale (Tao) nei Poliambulatori di Ittiri e di Sorso. Il nuovo servizio ambulatoriale consente, sul modello dei punti di prelievo informatizzati dei laboratori di analisi, di realizzare la terapia anticoagulante orale direttamente negli ambulatori del territorio. Grazie al nuovo sistema, curato e promosso dall'Unità operativa di Malattie della coagulazione in collaborazione con il Servizio sistemi informativi, i campioni di sangue dei pazienti vengono raccolti e una volta etichettati vengono trasferiti a Sassari al Centro Tao che provvederà ad analizzarli  ed elaborare il dosaggio più adeguato nella cura anticoagulazione dei pazienti che hanno problemi cardiaci e tromboembolici. L’esito per la determinazione dell'INR (International Normalized Ratio) viene inviato direttamente  tramite il sistema informatico aziendale all’ambulatorio che ha effettuato il prelievo.

“I vantaggi sono evidenti”, spiega il direttore sanitario Cesarino Onnis, “dal punto di vista economico non si fa più ricorso al materiale cartaceo di consumo e dal punto di vista della qualità del servizio si consente ai pazienti più a rischio di poter essere seguiti per il monitoraggio della terapia senza doversi spostare dal territorio di residenza”.

La Tao è una terapia salvavita che agisce sulla coagulazione del sangue rendendolo più fluido e riducendo il rischio di formazione dei trombi che staccandosi possono andare ad ostruire la circolazione del sangue e causare malattie potenzialmente mortali e spesso invalidanti come l’ictus cerebrale ischemico e l'embolia polmonare. L’Unità operativa Malattie della coagulazione diretta dall’ematologa Luciana Mameli è centro di eccellenza, unico nel nord Sardegna per la prevenzione, diagnosi e cura per le patologie tromboemboliche o emorragiche. Segue attualmente oltre 4000 pazienti in terapia anticoagulante orale. Dopo Ittiri e Sorso il Servizio sarà attivato nell'ambulatorio di Nulvi e presto verrà esteso sia ad altri ambulatori del territorio che in ambito ospedaliero per le consulenze ematologiche intrareparto.

Dimensione: 

Contenuti correlati