Sport su misura, "cura" contro una vita XXL

Il benessere oltre l'apparenza, quello che solo il movimento e lo sport possono dare. La forma fisica oltre i soliti stereotipi di addominali scolpiti e glutei tirati. L'equilibrio come stile di vita e linea guida da seguire per trovarsi o ritrovarsi magari dietro quei chili di troppo che hanno trasformato la vita in una quotidiana odissea. Un'esistenza XXL che molti si ritrovano addosso e che rende tutto faticoso, dal primo respiro la mattina al prendere sonno la sera. Matteo Sassone è un personal trainer speciale che segue prevalentemente persone sovrappeso e obesi facendo seguire loro un percorso mirato: un'attività specifica e motivante e il cambio di alcune abitudini, che spesso sono la medicina migliore per chi lotta con i chili di troppo.

Lontano dai modelli americani dei personal trainer sbandierati da programma come "Teenagers in crisi di peso" che portano svilimento e all'umiliazione dell'obeso, con esercizi e pratiche quotidiane impossibili da reggere per chi si porta dietro tutti quei chili in eccesso, Sassone propone allenamenti specifici studiati per le persone in sovrappeso, per aiutarli a chinarsi, a raccogliere pesi, niente di impossibile. Piccoli esercizi per piccoli traguardi quotidiani.

Sempre in contatto col cardiologo, Matteo è riuscito a cambiare la vita di Maurizio Dore, obeso di terzo livello, diabetico, un intervento allo stomaco già fissato. I medici gli avevano diagnosticato pochi anni di vita. Dore la salvezza l'ha trovata nello sport e nell'impegno quotidiano col "life coach" che gli ha ridato la motivazione a vivere e vivere in un certo modo. Dore è solo uno dei tanti che insieme a Sassone hanno usato il movimento come cura per grossi problemi di salute: uomini, donne, giovani e anziani. Con loro ha instaurato un legame speciale, che va oltre le ore trascorse in palestra. "Il cambiamento è definito successo solo se col migliorare della condizione fisica migliora la tonicità muscolare e migliora l'umore e la stima in noi stessi", spiega Sassone. Questo è il traguardo da raggiungere, senza strafare. Con equilibrio.

Dimensione: 

Contenuti correlati