Sclerosi multipla, ritiro farmaci semplificato per i pazienti di Oristano
  • Lun, 13/10/2014 - 11:29

Semplificare la vita delle persone affette da sclerosi multipla,  già costrette a fare i conti con i quotidiani disagi causati dalla malattia. Evitare scomode e onerose trasferte a chi, per avere un farmaco prescritto in un ospedale al di fuori dei confini provinciali, deve sobbarcarsi mensilmente centinaia di chilometri per andare a prenderlo. Accorciare le distanze fra il paziente e il medicinale che può salvargli la vita. E' questo l'obiettivo del servizio fornito gratuitamente dalla Asl 5 di Oristano ai soggetti con sclerosi multipla, che prevede il ritiro dei farmaci, su delega dei pazienti, dagli altri centri dell'Isola e la loro distribuzione al servizio di Farmacia territoriale più vicino al paziente, fra quelle di Oristano e Ghilarza.

«La nostra è l'unica Asl in Sardegna ad effettuare il ritiro dei farmaci presso gli altri centri extraprovincia per conto dei soggetti affetti da Sm – spiega il Direttore Generale Mariano Meloni – una possibilità che permette ai nostri pazienti di non doversi recare personalmente presso il centro ospedaliero extraprovincia per avere il farmaco, ma di poterlo ritirare nel centro più vicino alla propria sede di residenza».

Come funziona il servizio e come fare per accedervi? In sostanza, occorre che la Farmacia Territoriale della Asl di Oristano riceva la delega da parte del paziente al ritiro, per suo conto, del farmaco prescritto presso il Centro ospedaliero extraprovincia da lui segnalato. Quindi i corrieri dell'Azienda sanitaria provvederanno periodicamente al prelievo del medicinale indicato ed al suo deposito presso la  Farmacia Territoriale di Oristano o Ghilarza, secondo la residenza del paziente. Gli operatori della Farmacia concorderanno poi con il paziente giorno e orario di consegna del farmaco.

Il servizio, che ha in carico diverse decine di persone, funziona in maniera precisa e puntuale sotto il coordinamento della Farmacia Territoriale. Da sottolineare che il trasporto dei farmaci destinati alle persone affette da Sm ha per i corriere Asl la priorità assoluta, sia per la natura dei medicinali, altamente deperibili, sia per l'urgenza che i pazienti effettuino regolarmente la terapia.
Tutti i pazienti che soffrono della malattia possono quindi rivolgersi alla Farmacia territoriale per avere ulteriori informazioni e poter beneficiare di questo servizio, che viene erogato gratuitamente.

Info: Farmacia Territoriale Oristano tel. 0783.320017 dal lunedì al sabato, dalle 12.30 alle 13.30.

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati