"Sai tutto sui farmaci gastroprotettori?". La ASL di Sassari avvia una campagna informativa
  • Mar, 10/11/2015 - 13:40

Il Servizio Farmaceutico territoriale della ASL di Sassari ha avviato una Campagna di sensibilizzazione all'uso consapevole dei farmaci gastroprotettori, utilizzati nell'ambito delle patologie gastriche.

"I dati disponibili evideziano come gli Inibitori di Pompa Protonica rappresentino la classe di farmaci che incide maggiormente sulla spesa farmaceutica territoriale aziendale, con consumi record di 285 confezioni/anno ogni 100 abitanti" spiega il Commissario straordinario della ASL Agostino Sussarellu. "Dai dati nazionali (Rapporto Osmed 2014) è emerso che circa il 43% dei pazienti in trattamento con questa tipologia di farmaci utilizza il farmaco in maniera inappropriata con costi aggiuntivi rilevanti per il Sistema Sanitario pari a circa 300 milioni di euro. In Sadegna il fenomeno è purtroppo in continua crescita".

"L'azione messa in campo dal Servizio Farmaceutico Territoriale della Azienda Sanitaria Locale di Sassari", spiega la responsabile Lucia Carta, "ha anche l'obiettivo indirizzare il cittadino ad un uso dei farmaci corretto e sicuro. Si tratta, infatti, di farmaci il cui uso, specie  prolungato, può  presentare rischi per la salute".

La Campagna, che vede la sinergia con l'AOU e il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari e l'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Sassari e Olbia-Tempio, coinvolge tutte le strutture e i professionisti interessati alla prescrizione e all'erogazione dei farmaci.

E' già partita la distribuzione di materiale informativo ai Medici prescrittori che lo metteranno a disposizione presso gli ambulatori, le sale d'attesa e i reparti.
Poster e opuscoli sono già  consultabili presso le farmacie del territorio.
In questi giorni  il materiale sarà a disposizione anche nei reparti ospedalieri e nei poliambulatori della ASL.
Il materiale informativo, di facile e immediata lettura, servirà  a chiarire alcuni dubbi relativi all'uso appropriato dei farmaci gastroprotettori e a ricordare le condizioni patologiche in cui questi farmaci sono prescrivibili a carico del SSN.

Dimensione: 

Contenuti correlati