Riabilitare il corpo e le sue relazioni: il modello d’intervento dell’Esc team
  • Mar, 25/03/2014 - 11:16

Riabilitare  il  corpo  e  le  sue  relazioni:  il  modello d’intervento  dell’Esc  team
Maria  Scanu

Tecnico  della  Riabilitazione  Psichiatrica, Responsabile Riabilitazione Cognitiva  Esc team

La dipendenza da Internet  è un disturbo nuovo, differente dalle altre   dipendenze   e   necessita quindi di   una   differente   metodologia   di   intervento.   Chi   fa   utilizzo   eccessivo   di   Internet   sembra  impoverito   nelle   relazioni,   poiché   esse   diventano   “mono corporee”:   le   persone   dipendenti   da  Internet  si  relazionano  con  il  solo  corpo  fisico  del device  tecnologico mentre  sono,  solo  sul  piano immaginario,  in  relazione  con  gli  altri.  Conseguentemente  cambia  il  loro  modo  di  parametrizzare ciò  che accade   al   di   fuori   del   proprio   corpo. Le  nuove   generazioni   e   soprattutto   chi   fa   un   uso eccessivo  di  internet  è  passato  così  da  una  modalità  di  funzionamento  mentale  di  tipo  narrativo  ad una   modalità   multitasking:   i   giovanissimi,   di   fatto, riescono   ad   eseguire   molte   più   cose contemporaneamente  ma  sembrano  sviluppare  deficit  nella  funzione  riflessiva.
Su  questi  punti  focali  si  basa  l’approccio  riabilitativo  dell’Esc  team. È   importante,   inizialmente,   che   il   terapeuta   non   focalizzi   il   proprio intervento   solo   in   termini narrativi,  ma  agendo  anche attraverso  la  riabilitazione  esperenziale  della  relazione  con  il proprio corpo   e   con   l’altro. L’Esc  team   crede   quindi   che   l’intervento   deve   essere   primariamente finalizzato   al   tentativo   di   equilibrare   la   funzione   non   narrativa   (multitasking)   della   mente   con   la funzione   narrativa   e,   per   fare   ciò,   è   necessario   fornire   alla   persona   dipendente   da   internet   la possibilità  di  sperimentare  esperienze  gratificanti  al  di  fuori  della  Rete.


Contenuti correlati