Protesi del ginocchio, nutriceutica e registro: ortopedici sardi a congresso
"Le protesi di ginocchio nuovi disegni e nuova tecnologia quali reali vantaggi ?" è il titolo del trentottesimo Congresso della Nuova Società Sarda di Ortopedia e Traumatologia e nono Congresso OTODI Sardegna che si terrà il  29 e 30 settembre 2017 al T Hotel di Cagliari. 
 
Un programma molto ricco quello di quest'anno. Giuseppe Dessì, presidente del congresso, direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'AO Brotzu, illustra il tema conduttore dell'evento, che sarà la chirurgia protesica di ginocchio, strumento molto impiegato nel trattamento delle gravi patologie degenerative del ginocchio e  che ha comportato un miglioramento netto della qualità di vita dei pazienti. "Si prenderanno in esame  quelle che sono state le "novità" degli ultimi dieci anni e  quanto abbiano influito sul comportamento degli specialisti ed risultati a distanza. Nel contempo si procederà ad esaminare le novità che la tecnologia attuale offre al mondo ortopedico con tutta una serie di modelli moderni e innovativi. Si analizzerà  con il contributo di esperti di livello nazionale ed internazionale  l'evoluzione e i potenziali vantaggi in termini di ulteriore miglioramento funzionale e di sopravvivenza degli impianti". 
A latere si parlerà inoltre di integrazione alimentare in ortopedia"Questo argomento acquisirà nel prossimo futuro uno spazio importante poiché la protesi di ginocchio viene impiantata  mediamente in un paziente ultrasessantenne che può essere affetto da sarcopenia ovvero perdita di massa e quindi di forza muscolare. Sostituire l'articolazione e curare anche la componente muscolare, non solo dal punto di vista riabilitativo ma anche metabolico, può costituire un ulteriore passaggio verso il miglioramento dei risultati funzionali. Nell'ottica della gestione globale del Paziente si tratterà anche di visco supplementazione ovvero di supporto biologico infiltrativo del ginocchio mediante prodotti di moderna tecnologia nelle situazioni di patologia degenerativa pre impianto protesico o nelle controindicazioni alla chirurgia".
 
Dimensione: 
Patologie correlate: 

Contenuti correlati