Prevenzione tumore colon retto, #iRUN2 alla mezza maratona di Monza e alla Color Run
  • Gio, 10/09/2015 - 14:42

Uno stile di vita attivo, caratterizzato dalla giusta attività fisica e da una corretta alimentazione ricca di fibre e povera di grassi animali, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza del tumore del colon retto: questo è uno dei pilastri su cui si fonda #iRUN2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening di questo tipo di tumore.

La campagna #iRUN2, partita il 9 settembre da Milano, e destinata a proseguire in autunno in Campania, approda ora alla “MezzaDiMonza”, manifestazione podistica internazionale del calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera giunta alla sua dodicesima edizione. Tra i partner della gara, con partenza alle ore 9.30 di domenica 13 settembre, i Podisti da Marte, promotori di #iRUN2. A tutti i partecipanti alla corsa, il cui percorso si snoda tra il Parco e l’Autodromo di Monza, sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione e lo screening del tumore colon retto. Inoltre, il pacco gara conterrà un minipettorale#iRUN2 da spillare sulla schiena per sostenere la campagna.

Sempre all’Autodromo di Monza, sabato 12 settembre, i colori #iRUN2 saranno presenti alla Color Run, corsa non competitiva per promuovere il benessere e la felicità, con un team invitato dai Podisti da Marte.

Entrambe le manifestazioni sono inserite tra gli eventi della tappa lombarda di #iRUN2, regione che vede ogni anno oltre 500.000 cittadini tra i 50 e i 69 anni partecipare allo screening offerto gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale. Screening che rappresenta uno dei principali strumenti a disposizione per individuare per tempo sia le forme benigne sia le forme tumorali ancora in uno stadio precoce del tumore colon retto, quello che rappresenta una delle principali cause di morte in uomini e donne con più di 55 anni.

#iRUN2 è promossa dall’associazione no-profit Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche. In Lombardia, tappa inaugurale dell’iniziativa gode del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno della Rete Oncologica Lombarda.

#iRUN2 è una campagna informativa sul tumore del colon retto, sulla sua prevenzione, sulla sua diagnosi. Un’iniziativa che coinvolge attivamente cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo e del giornalismo. Una campagna che promuove la prevenzione attiva e attiva le persone a… muoversi per la prevenzione.

Seguite la campagna sulla pagina Facebook iRUN2 e sul sito www.podistidamarte.it.

Patologie correlate: 
Dimensione: 
Ambito: 

Contenuti correlati