Oristano, dieci incontri con le future mamme
  • Mer, 15/01/2014 - 15:11

Se una donna in gravidanza o in allattamento beve, anche il bambino “beve” con lei. Per questo, è importante proteggere il piccolo dagli effetti dell’alcol fin dal momento del concepimento. Anche degli aspetti legati all'alimentazione durante i nove mesi d'attesa – quali cibi e bevande preferire e quali bandire – si parlerà nei corsi di accompagnamento alla nascita organizzati mensilmente dai Consultori Familiari di Oristano e Cabras, pensati per aiutare le famiglie a prepararsi al meglio all'arrivo del bebè.

I corsi preparto, completamente gratuiti, si articolano in dieci incontri (otto prima del parto e e due dopo) da circa due ore ciascuno, a cui le donne, eventualmente accompagnate dai propri compagni, si potranno iscrivere dal quarto mese di gravidanza in poi.

Oltre che di regime alimentare e delle sostanze da evitare quando si è incinta e si allatta, gli esperti del Consultorio parleranno anche di preparazione al parto, cura del bambino, allattamento, vita di coppia, contraccezione post parto e tanto altro ancora. «L'obiettivo – spiega la responsabile dei Servizi consultoriali del distretto di Oristano Maria Antonietta Grimaldi – è creare le condizioni affinché la coppia in attesa di un bambino possano compiere scelte consapevoli e responsabili».

Ad arricchire il programma saranno, in entrambi i Consultori, i contributi del pediatra Franco Dessì sull'importanza della lettura ad alta voce ai propri piccoli, con il progetto “Nati per leggere”, e degli esperti dell'ACI, che dispenseranno utili consigli sul trasporto sicuro dei bambini in automobile.

Per favorire la partecipazione delle donne lavoratrici, è possibile scegliere la frequenza dei corsi fra la mattina e il pomeriggio. Per iscriversi, è possibile contattare i seguenti numeri:

Consultorio di Oristano: 0783.317707-317700
Consultorio di Cabras: 0783.320193-320190

Dimensione: 
Ambito: 

Contenuti correlati