Oristano, corso per operatori della ristorazione su celiachia e intolleranze alimentari
  • Mar, 10/05/2016 - 10:57

La conoscenza e l'applicazione delle buone prassi igieniche contribuiscono a salvaguardare la qualità dei prodotti alimentari, la salubrità degli stessi e quindi la salute dei consumatori. Particolare attenzione richiede la preparazione e somministrazione dei cibi per alcune categorie di consumatori, come quelli allergici o con intolleranze alimentari. Al riguardo il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl di Oristano, nell'ambito del programma “Promozione della sicurezza nutrizionale” del Piano regionale di prevenzione 2014-2018, organizza mercoledì 8 giugno 2016 nell'area didattica dell'Ospedale “San Martino” di Oristano (dalle ore 9 alle 18) un evento formativo rivolto agli operatori del settore della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere ed extraospedaliere, aziendali etc..) e degli esercizi pubblici che preparano o somministrano alimenti e bevande (ristoranti, pizzerie, catering, bar, gelaterie, pasticcerie) con l'obiettivo di ampliare e approfondire le conoscenze sulla preparazione e somministrazione di alimenti sicuri per i consumatori con intolleranze o allergie alimentari e per promuovere l'uso di sale iodato per la prevenzione delle patologie causate da carenza iodica.

Verranno trattate differenti tematiche fra cui cenni di legislazione di settore e responsabilità del personale, epidemiologia e clinica di celiachia, allergie alimentari e patologie da carenza iodica, dieta senza glutine, buone pratiche per la prevenzione delle contaminazioni da glutine, etichettatura e allergeni, requisiti di locali, attrezzature, gestione del rischio glutine e allergeni nel sistema di autocontrollo aziendale (HACCP, rintracciabilità, ecc.).

E' previsto un numero massimo di 35 partecipanti con priorità di ammissione per gli operatori delle mense collettive secondo l'ordine di protocollo di ricevimento delle domande. Le richieste eccedenti saranno tenute in considerazione per eventuali edizioni successive. Ai partecipanti in regola con la frequenza del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

E' richiesta l'iscrizione preliminare al corso, tramite la scheda scaricabile dal sito www.asloristano.it, (Servizi Sanitari > Area della Prevenzione > Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) da recapitare entro il 31/5/2016 al Servizio di Igiene degli Alimenti della Asl 5 di Oristano, tramite posta (all'indirizzo “S.I.A.N” - via Carducci, 35 – 4 piano – 09170 Oristano), o in alternativa via fax (0783.70034), o mail (sian@asloristano.it –sian@pec.asloristano.it). La conferma di ammissione al corso verrà comunicata a ciascun richiedente dalla segreteria organizzativa fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati