L’eccellenza scientifica in Orizzonte 2020: giornata informativa a Cagliari
  • Ven, 11/04/2014 - 11:03

Lunedì 14 aprile, dalle 9 alle 13:30, si terrà a Cagliari la giornata informativa regionale intitolata "L'eccellenza scientifica in Orizzonte 2020. I bandi del Consiglio Europeo della ricerca", organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la ricerca e il territorio dell'Università di Cagliari, l'Ufficio ricerca dell'Università di Sassari e Aster (Aula magna ex-facoltà di lingue, Campus Aresu, via S. Giorgio 12).
Il “pilastro” Eccellenza scientifica in Orizzonte 2020 mira a rafforzare e aumentare la qualità della base di conoscenze scientifiche dell'Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca per rendere il sistema europeo di ricerca e innovazione maggiormente competitivo su scala mondiale. In particolare, attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca (CER) viene finanziata la ricerca d’avanguardia di altissima qualità, sostenendo i ricercatori d’eccellenza e le loro équipe di ricerca in Europa.
Dopo un’introduzione sul pilastro “Eccellenza scientifica” a cura di Roberto Cippitani, della EU CORE Consulting, Lucia Farina, funzionario dell’Agenzia esecutiva del CER, illustrerà gli obiettivi, le regole di partecipazione e gli schemi di finanziamento dei bandi 2014-2015 del Consiglio Europeo della Ricerca. Sarà inoltre presentata una panoramica dei problemi applicativi emersi nella gestione delle azioni CER.
Durante la giornata, alcuni ricercatori vincitori degli “ERC Advanced Grant” testimonieranno la loro esperienza di successo e presenteranno i risultati delle loro ricerche.
Il programma della giornata è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it/sportelloricercaeuropea.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche, referente: Natascia Soro tel. 070.92431; email: ricercaue@sardegnaricerche.it).

Dimensione: 
Politica sanitaria: 

Contenuti correlati