Inversa onlus realizza un nuovo sondaggio sulla dermatite atopica
  • Mar, 07/11/2017 - 10:14

Un nuovo sondaggio chiede ai pazienti affetti da dermatite atopica di valutare l'impatto che ha attualmente nella popolazione italiana e quali sono i bisogni che andrebbero soddisfatti. Lo sta realizzando Inversa onlus, che a breve realizzerà una nuova fotografia delle necessità dei pazienti per portare avanti le azioni opportune per migliorare la quotidianità di molte persone. Inversa onlus da oltre  sette anni si occupa di advocacy dei pazienti con importanti patologie ad interesse dermatologico e di gestire le relazioni con i malati. 

“Abbiamo ricevuto le richieste di aiuto da persone attanagliate da una sofferenza fastidiosa e snervante. Vittime della dermatite atopica, non sanno come gestire la malattia e non ricevono appropriata  assistenza”, dice Giusi Pintori, presidente di Inversa onlus. “Lo scopo è quello di rilevare i bisogni dei pazienti e di semplificare il loro accesso al supporto e alle cure di cui necessitano”. 

Questa malattia si manifesta con eczema acuto, eritemi, formazione di vescicole, essudazione e croste sulla fronte, le guance ed il cuoio capelluto; successivamente si estende ad altre parti del corpo come le estremità, il torace e nuca. In età adulta le lesioni tendono ad essere più localizzate e a diventare croniche.

“La dermatite atopica, a causa del prurito, ha un enorme impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Il prurito è un sintomo difficile da controllare e accompagna le giornate dei pazienti. Anche la qualità del benessere notturno è fortemente influenzato da questa patologia che espone a mutamenti caratteriali importanti”, spiega ancora la presidente.

Pelle secca, eritema, edema, vescicole e croste, escoriazioni, ispessimento, infiammazione sono caratteristiche che condizionano lo svolgimento della vita quotidiana che si possono accompagnare con con disturbi ad espressione nervosa, disturbi alimentari, disturbi digestivi, disturbi dell'eliminazione, disturbi generali.

Il sondaggio si trova all'indirizzo https://www.survio.com/survey/d/dermatite-atopica

 

Dimensione: 

Contenuti correlati