iLIVE, lo sguardo di German sulla vita e sulla malattia
  • Ven, 29/01/2016 - 12:38

Attesa, cura, vita: sono le fasi che scandiscono il tempo di ogni malato, raccontate con intensità di sguardo e profondità di prospettiva dal libro fotografico iLIVE. L’opera è stata ideata e curata da German Lissidini, giovane paziente in cura all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al gennaio 2014, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Ora German non c’è più ma ha lasciato in eredità la sua arte e la sua testimonianza forte.  

“German era un ragazzo forte, positivo, pieno di idee e di voglia di fare, tanto da decidere di intraprendere molti progetti, tra cui iLIVE, proprio durante il periodo della malattia, per dimostrare che nulla può frenare chi non si abbatte – spiegano familiari e amici -.  German ha alzato la testa. Ha imparato e ci ha insegnato a non temere la malattia, diventando in prima persona parte attiva della sua cura. Ha studiato per confrontarsi meglio con i medici, per capire e saper spiegare. Si è interessato a terapie complementari. Si è messo in contatto con altri malati affetti dal suo raro tumore. Ma soprattutto non ha mai smesso di credere nei suoi sogni, riuscendo a dar vita a molti progetti”. In questo libro, attraverso fotografie, aforismi d’autore e poesie originali si invita “a riconoscere ciò che significa essere malato in un’ottica positiva, in un’ottica di transizione, in un’ottica di ringraziamento nei confronti di chi è in contatto quotidianamente con chi soffre”.

Alla serata interverranno Giuseppe De Leo, già Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,  Filippo De Braud, direttore del dipartimento di Medicina Oncologica 1 dell’INT, Giorgio Porrà, giornalista, volto ed autore di Sky, e molte altre persone che, con il loro lavoro, hanno permesso di dare il libro alle stampe, realizzando il sogno di German. L’ingresso è gratuito (sono a pagamento le consumazioni). Alla presentazione del volume seguirà un concerto di musica dal vivo dei “RIOT ACT”. Durante l’evento (fino alle 23.00) sarà possibile acquistare iLIVE a partire da una donazione minima di 25 euro. Il libro è in vendita anche presso la libreria Isola Libri (via Pollaiuolo 5, Milano) e presso l’edicola all’interno dell’Istituto dei Tumori.

Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Nazionale dei Tumori per sostenere la ricerca.

 

ComitatoiLive

www.comitatoilive.com

CONTATTI: info@comitatoilive.com

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati