I minori con disabilità, un convegno oggi a Cagliari
  • Lun, 14/05/2018 - 14:36

I minori con disabilità incontrano enormi barriere al godimento dei propri diritti fondamentali. Spesso sono esclusi dalla società, talvolta vivono in istituti o altre strutture lontano dalle proprie famiglie. In tale contesto è possibile che i loro diritti base (sanità e istruzione) siano negati o che siano esposti a violenze (sessuali, fisiche e psicologiche).

"I minori con disabilità: protezione, inclusione e pari opportunità" è il titolo del convegno organizzato da F4CR network (Fight for Children’s Rights) in collaborazione con ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) che si terrà questo pomeriggio nell’Aula Magna, Corte d’Appello di Cagliari – Palazzo di Giustizia (P.zza Repubblica) alle 16:30-19:30.

Partendo dalla cornice giuridica dell’autodeterminazione, fornita dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia (CRC) e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), l’incontro vuole focalizzare l’attenzione su tre aspetti: da una parte i rischi di stigmatizzazione e discriminazione di cui possono essere i minori con disabilità nei contesto scolastico; dall’altra il rischio di costrizione in cui il minore con disabilità può venirsi a trovare nel contesto familiare e del territorio al fine di favorire l’inclusione e scongiurare l’ingresso in comunità e, infine, si analizzerà la giurisprudenza in relazione alla condizione del minore con disabilità e gli ostacoli al raggiungimento del pieno godimento dei suoi diritti.

Intervengono:
Marco Espa, Presidente nazionale ABC
Francesco Mola, Pro-Rettore Università degli Studi di Cagliari
Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
Francesca Palmas, Consulta osservatorio su inclusione scolastica MIUR, centro studi ABC
Rita Polo, Presidente Commissione Consigliare politiche sociali e salute, Comune di Cagliari
Giuseppe Andreozzi, Avvocato del foro di Cagliari

Modera:
Fabio Cruccu, Presidente F4CR network

Ingresso libero, è gradita la prenotazione con l’invio alla segreteria organizzativa di una mail all’indirizzo: f4crnetwork@gmail.com
e indicando:
– nome e cognome,
– e-mail,
– professione.

E’ previsto al termine un dibattito. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari con 3 crediti formativi.

Dimensione: 

Contenuti correlati