Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna: giovedì un convegno al Caesar’s Hotel
  • Mar, 06/06/2017 - 11:47

Un Focus sulla Sclerosi multipla in Sardegna, un convegno che in un’ottica interdisciplinare, si propone di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche in merito alle terapie disponibili e sulle esperienze locali. Si terrà giovedì 8 giugno al Caesar’s Hotel a partire dalle 9 e chiamerà a raccolta tutti gli attori in campo. L'evento nasce per fare il punto sulla patologia in Sardegna, aprendo un ampio confronto che includa il trend epidemiologico, i dati disponibili di best evidence, e i modelli organizzativi e di governo clinico che costituiscono riferimento nazionale.

L'evento è un corso residenziale di aggiornamento a cura della Regione Sardegna, i responsabili scientifici sono Paolo Serra e Fabio Lombardo, rispettivamente segretario regionale e consigliere regionale Sifo, Società italiana di farmacia ospedaliera. Il convegno è realizzato con il contributo non condizionato di Merck.

“Nella sclerosi multipla i tempi di accesso al farmaco possono fare la differenza e un contesto con risorse limitate può costituire fattore ritardante”, spiega Paolo Serra, segretario regionale Società italiana farmacia ospedaliera, Sifo. “E' una sfida complessa che comporta un dialogo riflessivo fra clinici e altri professionisti coinvolti nel processo di cura, quali il farmacista ospedaliero. Il farmacista del Ssn vuole dotarsi di tutte le conoscenze indispensabili ad armonizzare le diverse dimensioni; partendo dagli aspetti clinici, dall’analisi farmacoeconomica, dalle considerazioni sul budget, dalla gestione dei registri di monitoraggio Aifa dovrà arrivare a garantire sia i processi di innovazione e sostenibilità, anche attraverso l’integrazione Ospedale Territorio, sia le condizioni di appropriatezza. Gli interventi, finalizzati a stimolare la riflessione dei relatori e dei discenti, intendono esaminare le problematiche legate ai diversi trattamenti farmacologici evidenziando le possibilità per un loro utilizzo ottimale”.

 

Si parte alle 9,15 con i saluti affidati a Paolo Tecleme, direttore Area Socio Sanitaria Locale di Cagliari e poi subito spazio alla prima sessione coordinata da Paolo Serra.

Apre gli interventi alle 9,30 la relazione di Eleonora Cocco, neurologo dell'Università degli studi di Cagliari e responsabile del Centro Sclerosi multipla dell'ospedale Binaghi, sugli aspetti etio-patogenetici, diagnostici e terapeutici della Sm, lo stato dell’arte e i prevedibili sviluppi.

Poi il testimone passa a Lucia Aledda, farmacista CliCon – Health, Economics & Outcomes Research, che tratterà una revisione sistematica e una metanalisi sul rischio-beneficio delle terapie per la Sclerosi multipla recidivante remittente.

Prenderà il via alle 10,50 la seconda sessione incentrata su strumenti e strategie di appropriatezza moderata da Paolo Serra e Paolo Sanna, farmacista dell'Ats Sardegna,  Azienda per la Tutela della Salute.

Antonio Solinas, farmacista dell'Aou Sassari, parlerà dell’attività di monitoraggio: il contributo professionale del farmacista in termini di aderenza, efficientamento della terapia e governo della spesa. A Fabio Lombardo, responsabile della farmacia dell'ospedale Binaghi di Cagliari, Ats, il compito di approfondire il tema “la sostenibilità del farmaco: costruzione di un modello di budget impact”. Prospettive, strumenti e ricadute decisionali dell'appropriatezza prescrittiva saranno messe in luce dall'intervento di Luca Degli Esposti, presidente CliCon S.r.l. - Health, Economics & Outcomes Research, che chiude la prima parte della giornata. Poi spazio al dibattito e al confronto.

Dopo una breve pausa pranzo, spazio alla tavola totondaTra innovazione e sostenibilità: il punto di vista della Direzione Generale e dell’Assessorato alla Salute. Esperti a confronto” moderata da Fabio Lombardo. Intorno al tavolo Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità, Fulvio Moirano, direttore generale dell'Ats, Francesco Enrichens, direttore sanitario Ats, e Salvatore Porcu, presidente regionale dell’associazione Cittadinanzattiva Sardegna. 

Patologie correlate: 
Dimensione: 
Politica sanitaria: 

Contenuti correlati