Expo, la bici è salvavita: a noleggio mezzi con defibrillatore
  • Lun, 11/05/2015 - 14:51

La bicicletta come mezzo di trasporto preferito, per schivare il traffico, tenersi in forma e aiutare le persone se fosse necessario. È l’idea dei comuni dell’area Nord Ovest Milano attraverso il progetto VeloExpo, disponibile dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Grazie alla collaborazione tra Associazione Davide il Drago(http://www.davideildrago.it/) e Fabbrica dei Segni alcune di queste bici saranno dotate di Defibrillatori Semiautomatici (D.A.E.): si tratta apparecchi salvavita che possono essere utilizzati per rimettere in funzione il cuore anche da personale non medico (purché istruito) e contribuire così alla pronta assistenza sanitaria dei visitatori.
La bicicletta, infatti, è il mezzo più veloce per raggiungere alcuni luoghi dove l'intervento di un mezzo di soccorso come l'ambulanza potrebbe non essere agevole e quindi non sempre tempestivo.
L’Esposizione Universale porterà a Milano e nel suo hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione di pubblico complessiva di almeno 20 milioni.

L’idea nasce dall’esperienza della London Bicycle Ambulance, un sistema di soccorso su due ruote attivo da oltre 10 anni nella capitale inglese. Il progetto, in questi anni, è risultato molto efficace e quasi nel 90 per cento dei casi le bici sono arrivate sul luogo dell'incidente prima dell'ambulanza che, nel 30 per cento dei casi, non è stata più necessaria.

IL SERVIZIO DI NOLEGGIO
 
Le biciclette saranno disponibili in tre punti di noleggio: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, a Villa Litta a Lainate e presso Villa Borromeo a Cesano Maderno.
Con VeloExpo, ad esempio, sarà possibile prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere l’expo, dopo una piacevole pedalata di soli 4 km. No traffico, no stress, no smog.

Il servizio offrirà circa 200 biciclette munite di tutti gli accessori necessari e funzionali (casco, seggiolini per bambini, cestelli, borse, catene e lucchetti) per soddisfare le esigenze dei grandi, dei ragazzi e dei bimbi più piccoli.

 

 

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati