Epilessia, la campagna della Lice approda a Nuoro
  • Gio, 07/05/2015 - 10:37

In occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia 2015, i medici della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) stanno portando nelle scuole di tutta Italia un progetto di sensibilizzazione sull’epilessia. Nell’ambito di tale iniziativa, Rosario Rossi dell’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, ha incontrato il 4 maggio il personale docente e gli studenti di una classe della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo Statale “Muggianu” di Orosei (Nuoro). Nel corso dell’incontro è stato presentato del materiale informativo-didattico e sono state discusse le ripercussioni scolastiche dell’epilessia. Il coinvolgimento degli studenti ha previsto la lettura e il commento di un brano tratto dal libro “A volte non abito qui”, una raccolta di storie scritte da persone che soffrono di epilessia.

“L’età infantile rappresenta un’epoca della vita in cui l’incidenza dell’epilessia è maggiore – dichiara il dott. Rossi – ed è pertanto necessario che le problematiche di questa malattia siano opportunamente considerate in ambito scolastico”. 

Sempre a cura della sezione sarda della LICE, venerdì 8 maggio, con inizio alle ore 15, si terrà a Nuoro nella sala convegni della biblioteca “S. Satta” una conferenza sulle epilessie, a ingresso libero, rivolta a tutta la popolazione. La conferenza prevede interventi di specialisti epilettologi di varie strutture sanitarie della Sardegna e testimonianze di pazienti e familiari.   

Questo il programma:

1) Introduzione ai temi della giornata (Rosario Rossi, Anna Ticca, Nuoro)

 

2) Aspetti generali di diagnosi e cura delle epilessie (Dario Pruna, Cagliari)

 

3) Panoramica sulle epilessie dell’età infantile e dell’adolescenza (Delia Simula, Sassari)

 

4) Cosa fare e cosa non fare in occasione di una crisi epilettica (Chiara Fois, Sassari)

 

5) Gestione delle convulsioni febbrili (Anna Zene, Nuoro)

 

6) Epilessia e Società (Walter Merella, Cagliari)

 

7) Aspetti neuropsicologici delle epilessie dell’età infantile (Giuseppe Tola, Sassari)

 

8) Epilessia e Donna (Sara Todesco, Ozieri)

        

9) Testimonianze di pazienti e familiari

 

10) Discussione e considerazioni conclusive

 

Per informazioni www.lice.it www.fondazioneepilessialice.it

 

Dimensione: 

Contenuti correlati