Consultorio Terralba: incontri sull'importanza della socializzazione
  • Mar, 16/10/2018 - 10:39

Promuovere il benessere psicofisico dei bambinifin dalla prima infanzia, e favorirne un sano percorso di crescita sociale. Con questo obiettivo il Consultorio familiare di Terralba organizza quattro incontri dedicati ai genitori, durante i quali si parlerà dell’importanza della relazione fra coetanei e di quali siano i fattori di rischio e quelli di protezione per una corretta socializzazione.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 16.30, il secondo venerdì 26 ottobre alle ore 10.00, il terzo giovedì 8 novembre alle 16.30 e il quarto venerdì16 novembre alle ore 10.00.

La scelta di puntare l’attenzione sul tema della relazione nasce dall’osservazione di un crescente disagio vissuto dai giovani: «Gli studi evidenziano un progressivo aumento della propensione all’isolamento sociale delle nuove generazioni, causato, fra l’altro, da lacune durante la socializzazione nell’infanzia, che vanno ad impattare negativamente nella crescita personale e sociale dei bimbi» osserva l’assistente sociale Lorella Ghiani, che curerà gli incontri Le relazioni fra pari, fin dai due o tre anni, sono una palestra sociale per il bambino, che lo aiuteranno a prevenire o ridurre il rischio di esclusione socio-ambientale nel futuro. Importante è quindi che i genitori favoriscano le amicizie dei figli anche al di fuori dell’ambiente scolastico, aiutandoli a creare spazi e momenti di condivisione in contesti differenti» prosegue l’esperta.

Di qui la necessità, da parte del Consultorio, di informare e sensibilizzare i genitori, attraverso gli incontri a tema, su un aspetto poco indagato ma prezioso per lo sviluppo del bambino.

Gli incontri sono gratuiti. Per informazioni e adesioni è possibile chiamare il numero 0783.81828 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati