Comunicazione e vaccini, domani Consensus Conference all'aeroporto

Bloccare la falsa informazione con una giusta comunicazione, rilanciare con forza informazioni corrette per ribadire l'importanza della vaccinazione dei bambini e debellare la  “vaccine hesitancy”, mancanza di fiducia, indifferenza, indecisione, preoccupazione, e tutti quegli atteggiamenti che portano i genitori al rifiuto (in tutto o in parte) o a rinviare le vaccinazioni. "Stiamo assistendo ad un pericoloso calo delle coperture vaccinali, sia obbligatorie sia raccomandate, e dal riemergere di malattie infettive che credevamo debellate, come testimonia il recente allarme lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità", spiega Giuseppe Masnata, presidente sezione Sardegna della Società Italiana di Pediatria. "Un fenomeno alimentato dalle false informazioni sulla pericolosità dei vaccini che circolano nel web e che purtroppo condizionano negativamente le scelte dei genitori riguardo le vaccinazioni. Per fermare questa tendenza occorre rafforzare la corretta informazione". L'imperativo è informare. E in questo Giuseppe Masnata ci sta mettendo anima, corpo e cuore, con una serie di iniziative che mirano a tenere accesi i riflettori sul tema.

Prima di tutto con un video, uno spot girato a Cagliari, “Mi hai salvato la vita”, il cortometraggio sui vaccini della Società Italiana di Pediatria, per la regia di Manuele Trullu, presentato agli Stati Generali della Pediatria. Una corsa contro il tempo che coinvolge medici, forze dell'ordine, per rimarcare che è il momento di agire per salvare tante vite, quelle dei bambini di tutto il mondo. "La potenza comunicativa di questo cortometraggio è formidabile e ci tengo a precisare che tutti hanno lavorato senza il minimo compenso. Senza contare che oltre all'importante messaggio che porta in giro sull'importanza della vaccinazione, è uno spot formidabile per la città di Cagliari", afferma ancora Masnata. 

Per questo il pediatra cagliaritano non si ferma e per domani ha chiamato a raccolta medici, istituzioni e giornalisti, per la Consensus Conference organizzata dal Rotary Club Cagliari  per lanciare una campagna regionale di sensibilizzazione sull’importanza delle vaccinazioni. L'appuntamento è per domani, venerdì 27 novembre alle 17 nella Sala conferenze B2 del Business Center dell’aeroporto di Cagliari – Elmas (secondo piano, sopra l’area partenze e raggiungibile attraverso le scale o gli ascensori). 

Interverranno Giuseppe Masnata, presidente per la Sardegna della Società Italiana di Pediatria, il giornalista del TG2 e responsabile di Medicina 33, Stefano Marroni, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, il Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari, Micaela Morelli, il presidente dell’Ordine dei Medici di Cagliari, Raimondo Ibba, il presidente di Federfarma Sardegna, Giorgio Congiu.

 

 

Dimensione: 
Politica sanitaria: 
Patologie correlate: 

Contenuti correlati