Chi siamo

Sardegna Medicina è una testata giornalistica che viaggia online e sui principali social network. Prevenzione, comunicazione, informazione. Sardegna Medicina vuole raccontare quello che succede negli ospedali, nelle università, nei laboratori degli istituti di ricerca, riportare le storie di pazienti e medici, puntando l'obiettivo sulle patologie più diffuse nell'Isola, sulle cure e sulla terapia del dolore, cercando di utilizzare un linguaggio il più possibile accessibile a tutti. Parliamo, in modo particolare, di cancro, sclerosi multipla, diabete, talassemia, malattie autoimmuni e cerchiamo di raccontare con assoluto rigore scientifico il lavoro di medici e ricercatori.

La redazione di Sardegna Medicina vuole dare attenzione alle storie di malattia per restituire voce, parola e dignità al malato, riconoscere una maggiore centralità del paziente ed affermare l’importanza, per la medicina e la Sanità, di prendersi cura del malato e non solo della malattia, con l'approccio della "Medicina narrativa".
Per questo l'informazione e i progetti mirano a sensibilizzare sui principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta, attraverso la promozione di stili di vita sani, per cittadini informati, consapevoli e quindi protagonisti delle scelte sulla propria salute.

Dal febbraio 2014, quando siamo nati, abbiamo pubblicato migliaia di notizie sul mondo della medicina, salute e benessere e organizzato vari eventi.

Sardegna Medicina, insieme all'infermiera dell'Oncologia medica dell'ospedale Businco di Cagliari, Maria Dolores Palmas, ha ideato la campagna multimedia Fattore K, che mira alla sensibilizzazione sull'importanza della giusta comunicazione tra operatore sanitario e paziente in Oncologia. Dalla campagna è nato il sito Fattore K. Grazie al movimento d'opinione che si è creato intorno al progetto il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo ha avviato il primo modulo sulla comunicazione per gli studenti universitari

Nel febbraio 2016 abbiamo organizzato il corso di formazione per giornalisti "Informazione scientifica 2.0: nuove sfide per giornalisti, operatori sanitari e pazienti" in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Sardegna. 

 

 

Sardegna Medicina

Email: sardegnamedicinanew@gmail.com

Facebook

Twitter

Google+

 

Sardegna Medicina è una testata registrata.

Autorizzazione Tribunale di Cagliari n. 20/12 del 04/09/2012.
Direttore Francesca Cardia

tel. 3477685695
Concessione n. 473 del Ministero delle Comunicazioni del 19.02.1998

 

 

Contenuti correlati