Cereal 14/20 premiato con la Bandiera Verde della Cia
  • Gio, 10/11/2016 - 11:12

Un premio dedicato ai campioni della nostra agricoltura di qualità: è Bandiera Verde, assegnato dalla Cia, l’associazione degli agricoltori italiani. Tra i progetti che si sono distinti c'è anche “Cereal 14/20”, nato da un'iniziativa dell'associazione Diabete zero Onlus che riceverà il premio nella Capitale. L'appuntamento è a Roma, il 10 e l’11 novembre. La cerimonia ufficiale di assegnazione dei premi Bandiera Verde si svolgerà venerdì 11 alle 10.30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio: verranno premiate 13 aziende, 6 comuni e 5 associazioni assi dell’agricoltura sostenibile, dell’innovazione, dell’originalità, della qualità, della tradizione, della solidarietà. Verranno inoltre assegnati 7 riconoscimenti a sezioni strategiche, e 2 premi speciali a Osvaldo Bevilacqua per Sereno variabile e a Isabella Della Ragione per Archeologia arborea.

La Sardegna si porta a casa la Bandiera grazie al progetto “Cereal 14/20”, nato per rispondere all’esigenza di una corretta alimentazione per le persone con diabete. Un pane che fa bene a chi ha il diabete, preparato utilizzando un antico grano macinato secondo la tradizione. Il progetto ha previsto la selezione e la messa in produzione di due linee di cereali - Senatore Cappelli e Karalis - ed è stato codificato il processo di molitura su pietra a freddo e lievitazione con lievito madre. Il pane ottenuto è stato introdotto, dopo l’approvazione del progetto da parte della Commissione Bioetica dell’Università di Cagliari, nell’alimentazione di 40 persone con diabete e di 12 volontari sani. I risultati hanno dimostrato una riduzione della glicemia per i soggetti con diabete e pre-diabete. L’idea è quella di sfruttare un alimento naturale adatto a tutti per migliorare l’alimentazione delle persone con diabete, senza rinunciare al piacere del gusto.

Il progetto Cereal 14/20 sarà anche protagonista della presentazione di Francesco Pili di Diabete Zero Onlus nel corso degli Stati generali sul Diabete 2016 che si terranno a Roma lunedì 14 novembre al ministero della Salute. "Progetto grano - pane - salute" è il titolo dell'intervento all'interno della sessione dedicata a Diabete e alimentazione. 

Patologie correlate: 
Dimensione: 

Contenuti correlati