CARDIOcheckAPP, un filo diretto tra medico e paziente iperteso
  • Lun, 13/03/2017 - 11:21

Si chiama CARDIOcheckAPP ed è una applicazione attualmente gratuita che si occupa prevalentemente del controllo dell'ipertensione in modo innovativo in quanto mette in comunicazione diretta medico e paziente condividendo i dati clinici in tempo reale.

Il software è molto semplice da usare. L'utente deve solo registrarsi al servizio, scaricando l'app, disponibile sia su Apple Store che sul market di Android. Dopo aver completato il proprio profilo con tutti i dati salienti, compresa una foto per il riconoscimento rapido da parte del medico, sarà immediatamente chiaro come CARDIOcheckAPP spinga ad un vero cambio di paradigma nel settore dell'assistenza medica. Attraverso questo strumento si è in grado di stabilire un filo diretto reale con lo specialista scelto che può leggere in tempo reale ogni misurazione fatta del proprio stato di salute: si va dal peso alla temperatura corporea, dalla pressione del sangue ai valori della glicemia.

Come è facile intuire, l'app muta nella versione per il medico o per il paziente a seconda dei dati inseriti per il login. In questo modo il professionista che ha in cura diverse tipologie di soggetti, può gestire un'agenda digitale interattiva in funzione dello stato di salute dei propri assistiti. Dall'altra parte, invece, il software avverte l'utente del peggioramento o del miglioramento della situazione clinica e, qualora il medico lo ritenga necessario, è possibile cambiare una terapia in corso, proprio in funzione dei dati rilevati in tempo reale.

Ma chi c'è dietro CARDIOcheckAPP? L'idea è stata di un cardiologo del San Raffaele di Milano, Cosmo Godino. Lo sviluppo è invece affidato ad una azienda di Pisa, 3Logic, che offre la proprie soluzioni innovative tanto alle piccole startup innovative quanto alle grandi multinazionali. Sul sito della startup, che si chiama Medicalmate, è possibile osservare alcuni video di funzionamento dell'app e tutti i riferimenti per entrare in contatto con lo staff. Ci sono inoltre tutte le istruzioni per i medici per entrare a far parte della cerchia degli utilizzatori, che godranno da subito del vasto bacino di utenza già presente su CARDIOcheckAPP. 

Patologie correlate: 

Contenuti correlati