Centro Sclerosi multipla ospedale Binaghi Cagliari
Numeri di Telefono: 
070/6092930

Il Centro Sclerosi Multipla di Cagliari ha inizio ufficiale a maggio 1989 ospiti della neuropsi-chiatria infantile dell’ospedale pediatrico “Maciotta”. Dal 2000 ad oggi il centro SM si trova all'interno dell'ospedale Binaghi. Nel corso degli anni è divenuto il punto di riferimento per tanti malati di Sclerosi multipla dell’isola. Direttore del centro è la professoressa Maria Giovanna Marrosu.

Il Centro è dotato di:
n° 2 ambulatori neurologici in cui annualmente sono eseguite circa 6000 visite neurologiche tra prime visite e visite di controllo
n°2 ambulatori di neurofisiopatologia in cui si eseguono elettromiografie (EMG), elettroencefalogrammi (EEG), Potenziali evocati (PE)
n°1 ambulatorio di fisiatria con annessa la palestra
n°1 Day Hospital con due sale comode e accoglienti in cui il paziente trascorre il tempo neces-sario al trattamento terapeutico
Dal luglio del 2002 è stato inaugurato anche il reparto per il ricovero ordinario che ospita 4 posti letto.
Nei locali sottostanti esiste un laboratorio di ricerca genetica per diverse malattie neuro genetiche e neuro immunologiche con banca del DNA ed esami immunologici del liquor, l’unica a Cagliari.

Ambulatorio neurologico

Il primo approccio col paziente è di tipo ambulatoriale. Il paziente viene visto da un neurologo dell’equipe del Centro che, dopo aver valutato la necessita di eseguire esami o terapia, lo affida all’infermiere dedicato, il quale organizza in DH o in ricovero ordinario tutti quegli accertamenti necessari per seguire il decorso della malattia.
Per ottenere una prima visita specialistica o di controllo è necessaria la richiesta del medico del Servizio Sanitario Regionale su ricettario regiona-le che deve essere compilato in tutte le sue parti compreso quesito diagnostico, tipo di prestazione richiesta e chiara specificazione di eventuali codici di esenzione dal pagamento della prestazione.
Gli appuntamenti vengono fissati:
-tramite il Centro Unico di prenotazione (CUP) allo 070/474747 o al 1533 (solo da fisso) se si tratta di una prima visita
- direttamente al CSM al numero 070/6092930, se si tratta di visite successive alla prima, e periodiche visite di controllo
- Direttamente in reparto vengono prenotate anche le visite intramoenia con la professoressa Marrosu al numero 070 6093134 (segreteria)

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
Il sabato dalle 8.30 alle 16.30

Leggi la Carta di accoglienza del Centro

 

 

Ospedale “R. Binaghi"
Via Is Guadazzonis 3
09127 Cagliari CA
Patologie correlate: 
Ambito: 

Contenuti correlati