Associazioni

A.DI.G. Sarda - Associazione diabete infantile giovanile e adulto

L'associazione è nata nel 1977 per volontà di un gruppo di genitori di giovani diabetici in collaborazione con il Centro di diabetologia pediatrica di Cagliari (il primo a essere riconosciuto dalla legge 115 del 1987). L' ADIG sarda è un'organizzazione di volontariato che riunisce e coordina diverse associazioni provinciali, nate per la tutela dei bambini e dei diabetici e delle loro famiglie, con le quali si adopera per ottimizzare le condizioni socio-sanitarie degli individui colpiti. La sede regionale apre il mercoledì dalle 9 alle 10.30 e il venerdì dalle 17 alle 18.30.

A.S.B.I. onlus Associazione Spina Bifida e Idrocefalo per la Sardegna

A.S.B.I. Sardegna onlus, associazione fondata da familiari dei bambini affetti da Spina Bifida è nata nel giugno del 1989, con l’intento di promuovere la prevenzione, la cura e la riabilitazione di questa grave patologia. Da allora A.S.B.I. Sardegna ha operato nel supporto alle famiglie con pazienti affetti  da spina bifida e idrocefalo.

Abos, Associazione bambini ospedalizzati Sardegna

L'A.B.O.S. è un'associazione (ONLUS) di volontari il cui impegno è rivolto ai bambini ospedalizzati. Nata nel 1991, per statuto apartitica e aconfessionale, è attiva all'Ospedale Pediatrico Microcitemico Cagliari. L'Associazione è composta di oltre 150 volontari, che si alternano settimanalmente in turni mattutini e pomeridiani: sono giovani e adulti che con la loro creatività e comunicativa riescono facilmente ad entrare in sintonia con i bambini i quali, a loro volta, rispondono in maniera positiva e con entusiasmo alle proposte operative. L'A.B.O.S.

AGDIA Onlus Nuoro, Associazione diabete infantile giovanile e adulto

L’AGDIA Onlus Nuoro, di recente fondazione, nasce dall’unione di un gruppo di persone composto da genitori di bambini con diabete, da giovani e adulti con diabete provenienti da diversi paesi della provincia, uniti e fortemente motivati dalla volontà di contrastare tutta quella serie di problemi e situazioni in cui vengono a trovarsi i bambini, i giovani colpiti dal diabete e le loro famiglie.

Aic, Associazione Italiana Celiachia Sardegna

La mission di AIC, ovvero la sua “dichiarazione di intenti” e lo scopo della sua esistenza, è quella di permettere alle persona affette da celiachia o da dermatite erpetiforme di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole. AIC interpreta in modo pieno il proprio ruolo di attore sociale e risponde al dovere etico di agire per la rimozione delle situazioni di diversità e di disagio che interessano tali soggetti facendo crescere il senso civico e l’attenzione sociale nei confronti di chi viene considerato “diverso” in ragione di una condizione personale.

AISM, Associazione italiana Sclerosi multipla

AISM è il punto di riferimento per le circa 65.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla 8alattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale.

Aniad, Associazione nazionale italiana atletici diabetici Sardegna

L'A.N.I.A.D. è nata per migliorare la qualità della vita delle persone diabetiche attraverso l'esercizio fisico:
1) Educando i diabetici e coloro che si occupano della loro cura sul ruolo dell'esercizio fisico nel migliorare la salute
2) Creando opportunità alla partecipazione ad attività ricreative ed amatoriali nell'ambito dello sport
3) Migliorando la capacità di autocontrollo ed autogestione fra i diabetici abili in attività sportiva.
4) Migliorando le conoscenze cliniche negli operatori sanitari che hanno rapporto con diabetici sportivi.

Asma Sardegna onlus

Asma Sardegna è nata a Cagliari nel 1996, su iniziativa di un gruppo di pazienti asmatici ed allergici, per sostenere la lotta contro l’asma e le allergie e per promuovere quelle azioni atte a favorire il miglioramento della qualità della vita di chi soffre di queste patologie. Negli ultimi anni un numero crescente di persone in Italia e nel mondo sono state colpite dall’asma e le conseguenze di tale malattia sono sempre più serie ed invalidanti.
L’asma è una malattia complessa e può essere  scatenata o aggravata da molteplici fattori, tra i quali l’allergia.

Associazione Diversamente Onlus

L'associazione Diversamente Onlus ha come obbiettivo principale la promozione della qualità della vita delle persone con autismo e disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Diversamente Onlus supporta le famiglie e le persone con autismo su diversi fronti. Esiste uno sportello di segretariato sociale e uno di supporto psicologico completamente gratuiti, organizziano riunioni quindicinali tra i soci per stimolare il mutuo auto aiuto tra  i familiari, laboratori di arte terapia e musicoterapia, attività sportive e di pet terapy.

Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

L'Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi” mira a promuovere lo studio e gli interventi operativi atti a sostenere l’attività di donazione e trapianto d’organi nei Centri Ospedalieri della Sardegna. Collaborare con associazioni, enti e organismi regionali, interregionali e nazionali preposti per la realizzazione delle proprie finalità. Fornire strumenti operativi per l’informazione dei soci, dei pazienti e familiari, del personale medico, paramedico e ausiliario e dell’opinione pubblica in generale, su tutto ciò che riguarda le problematiche dei trapianti d’organo.

Pagine