A.S.B.I. onlus Associazione Spina Bifida e Idrocefalo per la Sardegna
Sito web: 
http://www.asbisardegna.it
E-mail: 
info@asbisardegna.it
Numeri di Telefono: 
070 823357
3470544817

A.S.B.I. Sardegna onlus, associazione fondata da familiari dei bambini affetti da Spina Bifida è nata nel giugno del 1989, con l’intento di promuovere la prevenzione, la cura e la riabilitazione di questa grave patologia. Da allora A.S.B.I. Sardegna ha operato nel supporto alle famiglie con pazienti affetti  da spina bifida e idrocefalo.

Ha organizzato convegni e corsi di specializzazione, inviato specialisti ed operatori presso centri altamente specializzati della Penisola, per un costante aggiornamento e specializzazione sia in campo medico che scientifico. Sono numerose le pubblicazioni e le manifestazioni, realizzate per informare medici ed operatori e per sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione ed alla cura.

Tra le altre attività cerca, da anni, di tracciare  una mappa dei casi presenti in Sardegna, affinché si possano conoscere realmente i bisogni, le necessità, ma anche le cause e l’incidenza della patologia, per poter intervenire con maggior efficacia.

Un altro progetto, sul quale ASBI Sardegna onlus é impegnata da tempo, riguarda l’acido folico: questa sostanza naturale é capace di abbassare a livelli irrisori le probabilità della nascita di un bambino con spina bifida o con malformazioni al sistema nervoso centrale. In Italia é trattato come un integratore alimentare, venduto a caro prezzo e non esiste adeguata pubblicità per il suo utilizzo. L’Associazione è impegnata a promuovere una corretta ed adeguata informazione sul problema, sulle possibili forme di prevenzione, sullo stimolo ed il finanziamento della ricerca scientifica.

 

Presidente Mario Orgiana

Associazione Spina Bifida e Idrocefalo per la Sardegna
via F. Cilea 150
09045 Quartu Sant'Elena CA
Ambito: 
Dimensione: 

Contenuti correlati