Università

Seminario per giornalisti su informazione e vaccini

  • Mar, 09/01/2018 - 13:32
L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, testimoniato dalla scomparsa di alcune malattie infettive, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale.

Arresto cardiaco, nuovi orizzonti da uno studio dell'Università di Cagliari

  • Mar, 19/12/2017 - 12:42
E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Scientific Reports” del gruppo editoriale Nature il lavoro “Metabolomics profiling reveals different patterns in an animal model of asphyxial and dysrhythmic cardiac arrest“.

Sclerosi Multipla, disabilità e lavoro

  • Gio, 14/12/2017 - 15:13
Molte le segnalazioni e le proposte arrivate alla community AISM in occasione del convegno promosso dall’Associazione: “Sclerosi Multipla disabilità e lavoro: l’impegno degli stakeholder per l’attuazione dell’Agenda SM 2020. Spunti affidati alle istituzioni e all’insieme degli stakeholder per concretizzare assieme le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020.

Uso corretto dei farmaci: studenti del Michelangelo vincono il concorso del Centro regionale di Farmacovigilanza

  • Mer, 06/12/2017 - 13:23
E’ andato agli studenti del Liceo Michelangelo di Cagliari il primo premio del concorso bandito dal Centro regionale di Farmacovigilanza in collaborazione con l’Università del capoluogo per promuovere un'adeguata sensibilizzazione sul tema dei vaccini e delle reazioni avverse ai farmaci.

Sovrappeso e obesità infantile: al via un Corso avanzato di nutrizione neonatale

  • Mer, 06/12/2017 - 12:57
Un nuovo percorso formativo, di specializzazione pediatrica, specificamente dedicato alla nutrizione neonatale. È l’iniziativa con cui le Università di Palermo, Milano e Roma, in collaborazione con le Società scientifiche di Pediatria e Neonatologia e il sostegno incondizionato di Kraft Heinz, si sono attivate per contrastare efficacemente il sovrappeso e l'obesità infantile: una “nuova epidemia”, che negli ultimi anni sta rappresentano un problema sociale anche in Italia, culla della dieta mediterranea.

Aou Sassari, individuato il Dna del papilloma virus nel sangue di donne senza tumore

  • Mer, 29/11/2017 - 12:03
Non solo nelle mucose e sulla pelle: il Dna del papilloma virus (Hpv) si trova anche nel sangue di donne con infezione cervicale. È il risultato dello studio “Human papillomavirus DNA detection in plasma and cervical samples of women with a recent history of low grade or precancerous cervical dysplasia”, appena pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One, condotto dai ricercatori di Microbiologia Clinica del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, insieme ai colleghi di Ginecologia dell’ospedale San Gerardo (ASST Monza) e della Sezione di Igiene del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Sassari e dell'Aou di Sassari.

Pagine