Università

Università e imprese insieme contro il Neuroblastoma

  • Mar, 17/07/2018 - 15:37
Giovedì 19 luglio, a Monserrato (CA), si terrà l'incontro di presentazione del progetto “IBERNAT-NBL - Identificazione di bersagli molecolari per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per il neuroblastoma”, promosso da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari con la collaborazione di sei imprese del settore biomedicale.

Patient Advocacy Lab, associazioni pazienti sempre più protagoniste del sistema salute

  • Mar, 17/07/2018 - 13:55
Un impegno continuo e non saltuario, che si protrae in media da 9,1 anni, a garanzia della solidità dell’organizzazione. Ma, al tempo stesso, una scarsa sostituibilità dei leader dovuta anche alla carenza di profili disponibili adeguatamente formati, idonei per garantire un adeguato ricambio.

Autismo: 500mila italiani colpiti dalla malattia

  • Mar, 17/07/2018 - 13:31
Sottoscritto un accordo formale di collaborazione tra la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). “Si tratta di un accordo lungimirante -sottolinea il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi - che favorirà il raggiungimento dei migliori standard assistenziali per i bambini con disturbo del neurosviluppo andando a potenziare le attività di riconoscimento precoce in modo innovativo e in linea con le linee guida internazionali”. Grazie a questo accordo, infatti, sarà possibile osservare e approcciare questa patologia attraverso diverse prospettive.

SIC: in vacanza senza dimenticare la contraccezione

  • Gio, 12/07/2018 - 11:27
E’ quasi tutto pronto per un’altra estate di avventura e passione. Le vacanze, sono da sempre sinonimo di divertimento e spensieratezza ma vanno affrontate in sicurezza.

Un bimbo italiano su cinque è obeso

  • Gio, 12/07/2018 - 10:57
Dieta e il paradosso del Mediterraneo: i Paesi che vi si affacciano hanno il più alto tasso di obesità infantile. La maglia nera va all’Italia che con il 21% di bambini obesi o in sovrappeso si attesta il primo Paese in Europa per obesità infantile, superando così Grecia e Spagna.

Trent'anni di ginecologia e ostetricia

  • Mar, 10/07/2018 - 15:17
Al congresso presieduto da Gian Benedetto Melis prendono parte i più quotati specialisti nazionali ed esteri. Letture, relazioni e tavole rotonde con in prima fila la scuola e i docenti dell’Università di Cagliari.

Pagine