Università

Dieta Mediterranea e salute: prosegue a Pula la Scientific School

  • Ven, 22/09/2017 - 11:23
Una vita in salute grazie alla dieta mediterranea e ai prodotti del territorio. Studi internazionali dimostrano l’importanza dei primi 1000 giorni di vita del bambino per il futuro della sua condizione fisica a breve e a lungo termine. Per questo, dal 20 al 23 settembre il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari ha organizzato la scientific school "Take care of children - Prendersi cura dei bambini. Dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita. Una vita in salute".

Trenta anni fa il primo trapianto di midollo osseo: il contributo della medicina sarda

  • Ven, 22/09/2017 - 11:13
A 30 anni dal primo trapianto di cellule staminali ematopoietiche (CSE), il 28 e il 29 settembre esperti e professionisti rifletteranno sullo storico contributo della medicina sarda allo sviluppo della ricerca su questo tipo di trapianto, ripercorrendone la storia e illustrandone le prospettive future. Il convegno e corso di aggiornamento, intitolato “Donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche. 30 anni di storia in Sardegna” si svolgerà nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari e nell’Auditorium della Banca Intesa Sanpaolo, e sarà presieduto dai professori Giorgio La Nasa e Carlo Carcassi.

Giornata Nazionale sulla Sla

  • Ven, 15/09/2017 - 12:29
Il 17 settembre 300 volontari di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, saranno in oltre 150 piazze italiane per celebrare la Giornata Nazionale sulla SLA per raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite da questa malattia che sono oltre 6000 in Italia.

Radiologia, borsa di studio a New York per giovane specializzando dell'ateneo

  • Lun, 11/09/2017 - 14:37
Medicina di qualità made in Sardinia. Giuseppe Corrias, specializzando all’ultimo anno in radiologia, laurea in Medicina nel 2013 conseguita all’Università di Cagliari, ha ricevuto un premio da 10.500 dollari dall’Issnaf, Fondazione scientifica senza scopo di lucro costituita da specialisti italiani negli Stati Uniti.

Testata sui topi nuova tecnica di terapia genica contro il Parkinson

  • Gio, 07/09/2017 - 12:26
Lo studio, condotto da Istituto di neuroscienze del Cnr e Ospedale San Raffaele di Milano, ha dimostrato la capacità di un nuovo vettore virale di superare la barriera emato-encefalica e diffondersi in tutto il cervello rilasciando il gene terapeutico e rallentando l’accumulo dei depositi tossici alla base della malattia. La ricerca, che apre la strada alla realizzazione di nuovi farmaci molecolari, è stata pubblicata su Molecular Therapy.

Pagine