Università

"Se il curato è un curante": al via sabato la settima Festa dell'Oncologia

  • Gio, 24/05/2018 - 13:19
Cosa circola nel cuore e nella testa di un operatore sanitario cui viene diagnosticato un cancro? Che emozioni vive dentro e attorno a sé? Per la settima volta il gruppo Abbracciamo un Sogno si ritrova, nella sua data fissa, ultimo sabato di maggio, a vivere la Festa dell’Oncologia. Quest’anno i riflettori sono puntati su un ambito particolare del percorso di malattia e cura: le emozioni che vive un operatore sanitario che è chiamato a vivere la malattia cancro in prima persona, sulla propria pelle, con i suoi molteplici percorsi di cura e di rinascita. "Se il curato è un curante" è il titolo della settima Festa dell'Oncologia che quest'anno si terrà sabato 26 maggio 2018 a partire dalle 16 a Villa Tecla, via Rimini 29, Flumini di Quartu.

Nuovo studio sui malati di Parkinson: migliorano con movimento e terapie nutrizionali

  • Mar, 15/05/2018 - 16:45
I pazienti affetti da patologie neurodegenerative potranno migliorare sensibilmente praticando attività sportive e fisioterapia associate ad integratori nutrizionali. Lo dimostra uno studio del Centro Parkinson ASST G.Pini-CTO di Milano presentato al settimo Congresso Nazionale di Brain and Malnutrition Association, concluso pochi giorni fa a Milano.

Settimana della tiroide: 6 milioni di italiani con prolemi

  • Mar, 15/05/2018 - 15:47
“La tiroide è una ghiandola molto piccola che produce però un ormone importantissimo per tutto il corpo, la tiroxina”, spiega Paolo Vitti, Presidente SIE, Società Italiana di Endocrinologia, coordinatore e responsabile scientifico della Settimana Mondiale della Tiroide.

I minori con disabilità, un convegno oggi a Cagliari

  • Lun, 14/05/2018 - 14:36
I minori con disabilità incontrano enormi barriere al godimento dei propri diritti fondamentali. Spesso sono esclusi dalla società, talvolta vivono in istituti o altre strutture lontano dalle proprie famiglie. In tale contesto è possibile che i loro diritti base (sanità e istruzione) siano negati o che siano esposti a violenze (sessuali, fisiche e psicologiche).

Per non rimanere “Senza Fiato”: al via la seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”

  • Mer, 18/04/2018 - 15:10
Respiro corto, tosse, affaticamento e continui risvegli notturni. Sono questi i disturbi che accomunano l’asma e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), due importanti malattie respiratorie croniche protagoniste della seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”.

Progetto DoMoMEA: teleriabilitazione del paziente con ictus

  • Mar, 17/04/2018 - 11:51
Si terrà nel pomeriggio di venerdì 20 aprile nei locali dell’ex Teatro anatomico dell’Università di Cagliari il kickoff meeting del progetto DoMoMEA sulla teleriabilitazione del paziente con ictus, coordinato da Danilo Pani, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica.

Pagine