Università

Nei geni dei sardi informazioni sulla preistoria dell’Europa

  • Mar, 18/09/2018 - 15:48
Un team di ricercatori guidati da Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irgb) e professore di Genetica Medica dell’Università di Sassari, e da John Novembre professore presso il dipartimento di Genetica Umana della Università di Chicago, ha pubblicato uno studio in cui sono state esaminate le sequenze dell’intero genoma di 3.514 individui provenienti da diverse aree della Sardegna che fornisce nuove informazioni sull’antica storia genetica di questa popolazione e dell’intera Europa. La copertina di ottobre della rivista Nature Geneticssarà dedicata a questo lavoro, intitolato ‘Genomic history of the Sardinian population‘.

A Sassari la seconda tappa del Science Tour 2018 di Sardegna Ricerche

  • Mar, 18/09/2018 - 15:27
Dopo il successo della prima tappa a Cagliari, con quasi 400 persone che hanno assistito, partecipato e giocato con robot, videogame e coding, il van del 10LAB arriva a Sassari giovedì 20 e venerdì 21 settembre nell’ambito della manifestazione #Ichnusa 4.0 – l’Isola connessa #FuturaSassari, l’evento a tappe creato dal Miur, per fare il punto sulle trasformazioni che interessano l’istruzione e valorizzare le buone pratiche didattiche in chiave innovativa.

Alopecia, la malattia autoimmune che provoca la caduta dei capelli

  • Mer, 12/09/2018 - 15:30
Si chiama Alopecia Areata ed è una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi e provoca la caduta parziale o totale dei capelli o peli. Un problema serio, soprattutto per il disagio psicologico provocato da questa patologia, soprattutto se a esserne colpiti sono i giovani.

Al via il progetto per prevenire il cancro negli anziani

  • Mer, 12/09/2018 - 15:22
Solo il 48,4% delle donne e il 48,1% degli uomini, fra gli over 70 del nostro Paese, sono vivi a cinque anni dalla diagnosi di tumore: è netta la differenza rispetto alla fascia d’età poco più giovane (55-69 anni) ove la sopravvivenza registrata è invece del 68,2% nelle donne e del 56% negli uomini.

Sclerosi laterale amiotrofica: ricerca dell'Università di Sassari sulla rivista "Viruses"

  • Mar, 11/09/2018 - 14:40
Un gruppo di ricerca dell'Università di Sassari ha firmato uno studio che contribuisce a far luce sulla genesi della sclerosi laterale amiotrofica, intitolato "Disruption by SaCas9 Endonuclease of HERV-Kenv, a Retroviral Gene with Oncogenic and Neuropathogenic Potential, Inhibits Molecules Involved in Cancer and Amyotrophic Lateral Sclerosis". La ricerca, realizzata da Gabriele Ibba, Claudia Piu, Elena Uleri, Caterina Serra e Antonina Dolei, è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale "Viruses".

Pagine