Società scientifiche

Nei geni dei sardi informazioni sulla preistoria dell’Europa

  • Mar, 18/09/2018 - 15:48
Un team di ricercatori guidati da Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irgb) e professore di Genetica Medica dell’Università di Sassari, e da John Novembre professore presso il dipartimento di Genetica Umana della Università di Chicago, ha pubblicato uno studio in cui sono state esaminate le sequenze dell’intero genoma di 3.514 individui provenienti da diverse aree della Sardegna che fornisce nuove informazioni sull’antica storia genetica di questa popolazione e dell’intera Europa. La copertina di ottobre della rivista Nature Geneticssarà dedicata a questo lavoro, intitolato ‘Genomic history of the Sardinian population‘.

Alopecia, la malattia autoimmune che provoca la caduta dei capelli

  • Mer, 12/09/2018 - 15:30
Si chiama Alopecia Areata ed è una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi e provoca la caduta parziale o totale dei capelli o peli. Un problema serio, soprattutto per il disagio psicologico provocato da questa patologia, soprattutto se a esserne colpiti sono i giovani.

Al via il progetto per prevenire il cancro negli anziani

  • Mer, 12/09/2018 - 15:22
Solo il 48,4% delle donne e il 48,1% degli uomini, fra gli over 70 del nostro Paese, sono vivi a cinque anni dalla diagnosi di tumore: è netta la differenza rispetto alla fascia d’età poco più giovane (55-69 anni) ove la sopravvivenza registrata è invece del 68,2% nelle donne e del 56% negli uomini.

I pediatri: "Vacciniamo i nostri figli prima che si verifichino le malattie"

  • Mar, 11/09/2018 - 15:03
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sottolinea l’importanza della copertura vaccinale come vero e proprio strumento di prevenzione.

Polimialgia reumatica e vasculiti: due studi dell’Aou Modena

  • Mar, 21/08/2018 - 11:53
La Struttura Complessa di Reumatologia dell’Aou di Modena, diretta da Carlo Salvarani di Unimore, protagonista del dibattito scientifico sulla polimialgia e le arteriti.

Pagine