Società scientifiche

Fratture in età pediatrica, Sitop: “Stabili per numero di casi, peggiorano per gravità e complessità”

  • Ven, 10/09/2021 - 11:57
Nel corso della pandemia il numero di fratture nei bambini è rimasto invariato, rispetto a otto anni fa, nonostante le restrizioni imposte dalle regole di prevenzione abbiano ridotto le occasioni per uscire.

Fibrosi cistica, al via l’iniziativa “Vite Salate”

  • Gio, 09/09/2021 - 12:41
In Italia circa 4 bambini a settimana nascono con la fibrosi cistica, la più diffusa malattia genetica grave che interessa quasi 6mila italiani. La fibrosi cistica è una patologia multiorgano dovuta alla mutazione del gene CFTR. Tra i suoi segni distintivi, il sudore dal sapore salato, dovuto al deficit della proteina CFTR che trasporta il cloro nell’organismo. Sebbene i bambini che nascono con questa malattia hanno oggi la possibilità di raggiungere l’età adulta in buone condizioni di salute, vivere con la fibrosi cistica resta un’enorme sfida.

Il latte materno, un fattore di salute

  • Mer, 08/09/2021 - 12:59
Mercoledì 22 settembre alle ore 17, l’Accademia di Medicina di Torino riprende le sue sedute scientifiche in presenza, pur continuando la trasmissione via web.

Cheratosi attinica, in Italia colpite oltre 400mila persone

  • Mer, 08/09/2021 - 12:50
Gli oltre 400mila uomini e donne che nel nostro Paese sono colpiti da cheratosi attinica hanno da oggi a disposizione una nuova cura. Si chiama 5-Fluorouracile 4% (Tolerak) ed è un trattamento topico in grado di agire sulle lesioni cutanee, neoplastiche e preneoplastiche.

Un italiano su tre soffre di alti livelli di stress

  • Mer, 08/09/2021 - 12:28
E’ possibile monitorare e combattere lo stress anche attraverso un semplice esame del sangue. Bisogna controllare i livelli delle staminali, quelle cellule che hanno il compito di “riparare” i danni che ogni giorno si verificano nel nostro organismo. In questo modo è possibile contrastare l’esaurimento tipico di questo momento dell’anno. E’ quanto afferma il prof. Eugenio Caradonna, presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI).

World Physical Therapy Day: la Fisioterapia rimette in moto la vita

  • Sab, 04/09/2021 - 08:50
L'8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia (World Physical Therapy Day), data promossa dall’Organizzazione internazionale della Fisioterapia per rendere sempre più coscienti i cittadini delle attività svolte dagli oltre 660.000 fisioterapisti che operano in tutto il mondo.

Pagine