Sindacati

Salute mentale: venerdì a Oristano 'Artefice', l'arte contro i pregiudizi

  • Mar, 03/07/2018 - 15:01
"Artefice" è il titolo della manifestazione culturale che si terrà venerdì 6 luglio presso la libreria bistrot Librid di Oristano, in piazza Eleonora: una serata per raccontare il mondo di chi convive con il disagio mentale, per mostrare, attraverso la musica, la poesia e la pittura, la ricchezza interiore delle persone con sofferenza psichica e per superare lo stigma e il pregiudizio che spesso le costringono all’isolamento sociale. Già da domani, mercoledì 4 luglio, fino a lunedì 9 al Librid saranno esposte le opere pittoriche, mentre nell’appuntamento di venerdì saranno lette le poesie, raccolte in un’antologia poetica, con l’accompagnamento della chitarra classica.

Depressione: sottovalutata da molte persone con tumore, diabete e malattie reumatiche

  • Lun, 29/05/2017 - 15:46
La depressione colpisce 1 persona su 4 con malattie reumatiche, quasi un malato di tumore su 6 e il 2% di chi ha il diabete; sottovalutata perché considerata dal 41% una semplice conseguenza della propria malattia. Per la cura quasi 1 su 2 è seguito dal medico di medicina generale e solo il 19% da uno psichiatra; solo 1 su 2 segue una terapia farmacologica adatta; paura della dipendenza da farmaci per oltre il 40% e rifiuto di assumere ulteriori medicinali (26%) i principali timori legati alla cura della depressione

Malattie infiammatorie croniche dell’intestino: presto un tavolo per definire i Pdta

  • Ven, 21/04/2017 - 14:51
Il futuro dei 3.230 sardi che convivono con una Malattia infiammatoria cronica dell'intestino (malattia di Crohn e Colite Ulcerosa) potrebbe passare dall'istituzione di un tavolo di lavoro regionale che metterà insieme istituzioni, professionisti sanitari e associazioni di tutela dei pazienti con l'obiettivo di predisporre dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) ottemperando così a quanto stabilito, nel 2015, dalla Conferenza Stato Regioni.

La pediatria del futuro

  • Mar, 20/09/2016 - 10:44
La pediatria del futuro, tra cooperazione istituzionale e più moderne e appropriate buone prassi. In trecento (tra medici e operatori di settore) hanno affollato la sede della conferenza tenutasi in Piazza Città di Lombardia dove il Sindacato dei Medici Pediatri di Famiglia ha riunito i tanti attori coinvolti nella presa in carico e cura dei piccoli pazienti.

Migranti, diritti, cure, disabilità i temi di “Sui Generis 2016-Giornate sulle pari opportunità”

  • Mar, 06/09/2016 - 15:46
Dall’8 al 10 settembre il polo economico-giuridico dell’Università di Cagliari ospita la quinta edizione del convegno curato dagli Ordini dei medici, degli avvocati e degli psicologi.

Pagine