Prevenzione

Ictus cerebrale: si allunga la finestra temporale per la somministrazione della trombolisi

  • Lun, 03/06/2019 - 11:50
Avere più tempo per somministrare il trattamento che può salvare dall’ictus cerebrale: il Congresso dell’European Stroke Organisation evidenzia un notevole passo avanti in questa direzione.

Il 6% dei cittadini italiani soffre di ridotta tolleranza glucidica

  • Lun, 03/06/2019 - 11:32
Il 6% dei cittadini italiani soffre di ridotta tolleranza glucidica. Si tratta di una condizione che aumenta di quattro volte il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e le sue complicanze.

In Italia ogni anno una gravidanza su dieci “complicata” dal diabete

  • Lun, 03/06/2019 - 11:21
Nel nostro Paese, su circa 500.000 gravidanze all’anno, 50.000 sono accompagnate dal diabete, che può essere pre-gestazionale, ossia già presente nella donna prima che questa rimanga incinta, o gestazionale (GDM), quello che fa la sua comparsa proprio nel corso della gravidanza. Ma gestire il problema e prevenire anomalie, complicanze e il ricorso al parto cesareo è possibile, programmando il concepimento e il controllo metabolico in modo costante e accurato, soprattutto nei primi mesi di gestazione.

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: online la campagna di sensibilizzazione #semicimetto

  • Ven, 24/05/2019 - 13:11
Avere una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino non è la fine ma è l’inizio di una storia che, se condivisa con gli altri, i propri cari e soprattutto con il proprio medico, passo dopo passo, attraverso una corretta gestione della malattia, consente di superare tutti gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi di vita.

Cistite, estate periodo critico per una donna su due

  • Ven, 24/05/2019 - 12:57
La cistite è un disturbo intimo molto diffuso ma ancora poco noto alle donne del nostro Paese. La metà delle italiane ammette di aver sofferto, almeno una volta nella vita, della patologia.

Melatonina: l’ormone del sonno è un prezioso alleato anche per la vista

  • Ven, 24/05/2019 - 12:42
La melatonina è comunemente nota come l’ormone che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia; in pochi però sanno che si tratta soltanto di uno degli aspetti legati all’azione biologica di questa sostanza vitale.

Pagine